PRESIDENZA COPASIR SU AUDIZIONE CONTE

Nel corso dell'odierna audizione presso il Comitato per la sicurezza della Repubblica il Presidente del Consiglio ha illustrato la Relazione sull'attività dei servizi di informazione per la sicurezza, riferita al primo semestre del 2019.

Nella sua relazione, il Presidente si è inoltre soffermato sulle principali novità introdotte dal decreto legge n. 105 del 2019, in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica, attualmente all'esame della Camera. Il Presidente del Consiglio ha infine fornito risposte e chiarimenti a domande poste dai componenti del Comitato, alcune delle quali relative ad argomenti di attualità. (USEF)

AMENDOLA: IMPEGNO CONDIVISO PER UNA “BREXIT ORDINATA”

Lussemburgo - Una Brexit ordinata, il processo di allargamento dell'Ue e l'apertura dei negoziati con la Macedonia del Nord e l'Albania, i preparativi in vista del bilancio pluriennale dei prossimi sette anni in Ue: questi i temi al centro del Consiglio Affari generali che si è tenuto martedì 15 ottobre a Lussemburgo, in vista del Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre. “Tre punti molto importanti” commenta il ministro per gli Affari europei Vincenzo Amendola parlando a margine con i giornalisti. Quanto alla Brexit “tutti abbiamo espresso unanime sostegno per l'operato di Michel Barnier”, capo negoziatore europeo per l'uscita del Regno Unito dalla Ue. “L'interesse di tutti noi - prosegue Amendola - è quella di arrivare ad una Brexit ordinata che deve fare il punto su alcuni elementi tecnici", tra cui il ministro dem menziona l'Irlanda del Nord, l'unione doganale, il mercato interno che “chiediamo di preservare”. Dall'incontro - spiega ancora il ministro - è emerso chiaramente che “il negoziatore ha il nostro pieno sostegno a continuare e terminare questo lavoro che speriamo di concludere entro poco tempo”. Quanto al processo di allargamento dei confini europei “ho confermato sostegno pieno dell'Italia ad aprire i negoziati con la Macedonia del Nord e l'Albania, credo che sia tempo: è una raccomandazione della Commissione, che viene da anni di lavoro". Secondo il ministro dem per gli Affari europei il processo di allargamento è anche una possibilità per l'Europa di rafforzarsi”. Al momento però - annuncia - sulla questione non si riscontra piena unanimità tra gli stati membri. Terzo tema all'ordine del giorno è il bilancio pluriennale: su questo “c'è una nuova proposta da parte della presidenza finlandese che non incontra ancora la nostra soddisfazione, perché poco ambiziosa soprattutto per quanto riguarda le prossime sfide che bisognerà affrontare”. Per questo - conferma Amendola - sono ancora in corso le trattative. (NoveColonneATG)

IL PRESIDENTE MATTARELLA HA CONSEGNATO LE ONORIFICENZE DELL'ORDINE "AL MERITO DEL LAVORO" AI CAVALIERI NOMINATI IL 2 GIUGNO 2019

Si è svolta, al Palazzo del Quirinale, la cerimonia di consegna delle onorificenze dell'Ordine "Al Merito del Lavoro" ai Cavalieri nominati il 2 giugno 2019. Hanno preso la parola il Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, Antonio D'Amato, e il Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli. Il Presidente della Repubblica, dopo avere consegnato le insegne ai nuovi Cavalieri del Lavoro e gli attestati ai nuovi Alfieri del Lavoro, ha pronunciato un discorso. Erano presenti la Vice Presidente del Senato della Repubblica, Paola Taverna e la Vice Presidente della Camera dei Deputati, Maria Rosaria Carfagna, rappresentanti del Parlamento, del Governo e del mondo dell'imprenditoria. In precedenza il Presidente Mattarella aveva consegnato il distintivo d'oro ai Cavalieri del Lavoro che appartengono all'Ordine da 25 anni. (USEF) SENATO: LAVORI D’AULA Martedì 29 ottobre, alle 16,30, sono all'ordine del giorno: il documento istitutivo di una Commissione di inchiesta sulla sicurezza e sullo sfruttamento del lavoro, la mozione sull'istituzione di una Commissione straordinaria per il contrasto ai fenomeni di intolleranza, razzismo e antisemitismo, il decreto-legge sul riordino dei Ministeri. Mercoledì 30 ottobre, dalle 10 alle 12, sono previste le comunicazioni del Ministro degli affari esteri sulla situazione in Siria. Calendario dei lavori fino al 31 ottobre(USEF)

DEPORTAZIONE GHETTO DI ROMA, FICO: IMPEGNO A DIFFONDERE VERITÀ STORICA E NON ABBASSARE MAI LA GUARDIA

Di seguito la dichiarazione del Presidente della Camera, Roberto Fico, in occasione del 76° Anniversario della deportazione dal Ghetto di Roma "Alle 5.30 del mattino del 16 ottobre 1943, trecento soldati tedeschi, provvisti di elenchi con nomi e indirizzi, iniziarono una caccia violenta e spietata contro gli appartenenti alla Comunità ebraica romana. Più di mille persone furono caricate a forza sui camion e destinati verso un futuro di sofferenza, umiliazioni, privazioni e morte. Dei soli diciassette deportati che riuscirono a sopravvivere, c'era una sola donna e nessun bambino. La deportazione degli ebrei dal Ghetto di Roma fu l'ennesimo ignobile atto concepito dalla spietata regia nazifascista. Segnò uno dei punti di non ritorno nella fase di vessazioni e persecuzioni degli ebrei italiani iniziata nel settembre del 1938 con la scellerata promulgazione delle leggi razziali. Il ricordo di quanto accadde deve rafforzare in noi l'esigenza di ribadire tutte le colpevoli connivenze e di diffondere la verità storica contro le tentazioni negazioniste che pure, periodicamente, vorrebbero ritrattarla o anche solo ridimensionala. L'impegno di tutti resta, ancora oggi, quello di non abbassare mai la guardia; di vigilare affinché non riaffiorino, in nuove forme, gli spettri del razzismo e dell'antisemitismo; di non lasciare mai spazi ad un'ideologia che neghi i diritti dell'uomo; di coltivare, sempre, ovunque e ad ogni costo, le ragioni della solidarietà, della giustizia e della democrazia." (USEF)

“UN’AGRICOLTURA DIVERSA È POSSIBILE”. DOMANI ALLE 10.30 ALL’ARS SI PRESENTA DDL

“Un’agricoltura diversa è possibile”. Domani alle 10.30 all’Ars si presenta DDL Palermo 23 ottobre 2019 – Si terrà domani (giovedì 24 ottobre) alle ore 10.30 in sala lettura a Palazzo dei Normanni la presentazione de ‘Un’agricoltura diversa è possibile’, progetto di legge condiviso da diverse forze politiche all’Ars che ha l’obiettivo di richiamare i giovani all’agricoltura e alle sue buone pratiche. “Domani – spiega il deputato M5S Nuccio Di Paola – si concluderà il percorso avviato un anno fa insieme alla rete ‘Isola che c’è’ per la realizzazione di un disegno di legge per pensare ad una agricoltura differente. L’obiettivo è quello di incoraggiare i giovani a restare in Sicilia puntando su un modello di agricoltura che sia opportunità di sviluppo e di crescita economica per la nostra regione. È stato un percorso di incontri con una partecipazione trasversale da parte di tutte le forze politiche. Il Movimento 5 Stelle è da sempre promotore di una partecipazione attiva da parte dei cittadini che dal basso realizzano proposte per migliorare la situazione economica ed agricola della nostra Regione”. Saranno presenti vari deputati del M5S che insieme ai ragazzi del progetto e ad esponenti di altri schieramenti, discuteranno della proposta. “Da tempo – spiega la deputata M5S Valentina Palmeri – lavoriamo su come rendere la nostra agricoltura più salubre e sostenibile, oltre che più redditizia per gli operatori del settore, per lo più piccole e piccolissime imprese a gestione familiare, faremo nostre le proposte che domani ci saranno consegnate ufficialmente, che vanno nella stessa direzione e a completamento del nostro lavoro già discusso nella competente commissione legislativa” conclude. (fonte: Ennapress)