IL MINISTRO DI MAIO A MATERA PER LA PRESENTAZIONE DEL PADIGLIONE DELL'ITALIA A EXPO 2020

Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio è a Matera domenica 20 ottobre, insieme al Ministro degli Esteri emiratino, Abdallah Bin Zayed Al Nahyan, per partecipare all’evento ‘1 year to go’.

L’iniziativa rappresenta un simbolico passaggio di testimone tra Expo Milano 2015 e Expo Dubai 2020, quando manca un anno esatto alla sua inaugurazione. Intervengono, tra gli altri, anche il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Lorenzo Fioramonti, e il Commissario Generale del Governo italiano per Expo 2020 Dubai, Paolo Glisenti. A Matera sono presentati i contenuti della partecipazione dell’Italia a Expo Dubai 2020 e il Padiglione italiano, dedicato al tema “Beauty connects People”, che presenterà agli oltre 25 milioni di visitatori attesi a Dubai l’identità culturale, creativa e produttiva del nostro Paese. Arte e scienza, tradizioni e tecnologia, creatività e bellezza – eccellenze del “Sistema Italia” riconosciute a livello internazionale – come strumenti per promuovere il dialogo tra culture e progettare il mondo del futuro. Expo Dubai 2020, che si svolgerà dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021, è la prima Esposizione Universale organizzata in un Paese arabo e sarà dedicata al tema “Connecting Minds, Creating the Future”. L’Italia è stato il primo Paese G7 ad aver formalizzato la propria adesione all’Expo 2020, a cui parteciperà con il coinvolgimento di numerosi partner istituzionali, del mondo accademico, scientifico, della creatività, dello sport, dei media e della musica. “1 year to go” è inoltre un’ulteriore e importante occasione di visibilità internazionale per Matera, già Capitale Europea della Cultura 2019 e luogo all’avanguardia nel Sud Italia per capacità di attrazione turistica. I Ministri degli Esteri hanno avuto inoltre un incontro bilaterale per approfondire il partenariato e le opportunità di scambio commerciale tra l’Italia e gli Emirati Uniti. Guarda il video della presentazione(USEF)

IL PRESIDENTE MATTARELLA A SAN FRANCISCO

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a San Francisco, seconda tappa della Visita Ufficiale negli Stati Uniti d’America, ha visitato le start – up Kong e Nozomi Networks. Il Presidente Mattarella si é recato quindi all’Università di Stanford dove ha partecipato al Forum d’Innovazione Italo-Americano. Nel pomeriggio ha avuto un colloquio con il Sindaco di San Francisco, London Breed e la collettività italiana. Sabato 19 ottobre, prima del suo rientro in Italia, il Presidente della Repubblica ha incontrato il Governatore della California, Gavin Newsom. Il Capo dello Stato è accompagnato dal Ministro per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione Paola Pisano. (USEF)

MATTARELLA INCONTRA LA SPEAKER DELLA CAMERA DEI RAPPRESENTANTI NANCY PELOSI AL CAMPIDOGLIO

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel secondo giorno della Visita Ufficiale negli Stati Uniti d’America, ha incontrato al Campidoglio, sede del Congresso, la Leadership della Italian American Congressional Delegation. Successivamente, il Capo dello Stato ha avuto un colloquio con la Speaker della Camera dei Rappresentanti, Nancy Pelosi. Al termine dei colloqui si è svolta una colazione offerta dalla Presidente Pelosi in onore del Presidente Mattarella, alla presenza della Leadership del Senato e della Camera dei Rappresentanti. Prima degli incontri ufficiali, il Presidente Mattarella ha visitato il Museo Nazionale dell'Aviazione e dello Spazio. Il Capo dello Stato è accompagnato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio. (USEF)

LA SICILIA HA BISOGNO DI ASSUNZIONI, MICCICHÈ NON VA A ROMA MA LANCIA LA SUA RICETTA DA PALERMO

DA BLOGSICILIA - Il centro di eccellenza sanitaria Rimed è in dirittura di arrivo, grazie all’intervento del governo regionale, ma c’è necessità di fare assunzioni nella sanità pubblica. La lotta alla mafia ha fatto passi da gigante negli ultimi vent’anni; demagogia e regime delle autorizzazioni sono autentiche palle al piede per lo sviluppo. Sono temi affrontati dal presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè, nel corso dell’intervento alla due giorni del Forum internazionale, promosso dal Cefpas e redatto dalla Fondazione Ambrosetti, che ha riunito, a Palazzo Reale, istituzioni, rappresentanti di Paesi esteri, esperti del mondo della ricerca impegnati sul tema della Sanità. La giornata di chiusura dell’importante incontro ieri era stata aperta dal Presidente della Regione Nello Musumeci con un importante intervento. Poi Musumeci era volato a Roma alla manifestazione contro il governo nazionale alla quale proprio MIccichè era assente con i ‘suoi’ azzurri mentre in generale Forza Italia era presente. (continua a leggere: https://www.blogsicilia.it/palermo/la-sicilia-ha-bisogno-di-assunzioni-micciche-non-va-a-roma-ma-lancia-la-sua-ricetta-da-palermo/502909)

PATTO PER LA RICERCA - MERCOLEDI CONVEGNO ALLA CAMERA PARTECIPANO FICO, CONTE, GUALTIERI, FIORAMONTI -

ALLE 9.30 DIRETTA WEBTV Mercoledì 23 ottobre, alle ore 9.30, nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio si svolge il convegno "Patto per la Ricerca", promosso dal ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca. Saluti del presidente della Camera Roberto Fico, del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, del ministro dell'Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri. Introduce e conclude il ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, Lorenzo Fioramonti. Partecipano ai lavori, tra gli altri, il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil, Maurizio Landini, Anna Maria Furlan, Carmelo Barbagallo. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF) SOSTEGNO DELLE LIBERE PROFESSIONI E DELLE IMPRESE I lavori in Assemblea riprendono lunedì 21 alle ore 15 con la discussione generale della mozione concernente iniziative a sostegno delle libere professioni e delle imprese. (USEF)