PRONTO DDL ALL’ARS PER ASSEMBLEA CONSULTE GIOVANILI E A SCIACCA SABATO E DOMENICA SI DISCUTE DI POLITICHE PER I GIOVANI DA BLOGSICILIA -

“Giovani protagonisti. Le politiche giovanili in Europa e nel Mediterraneo” è il nome della convention che si svolgerà a Sciacca,

il 28 e il 29 settembre, organizzata dall’Assemblea regionale delle Consulte siciliane, cui parteciperà anche il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè. L’evento, che coinvolgerà alcuni comuni del territorio, fra cui Santa Margherita Belice e Montevago, è stato presentato in Sala stampa all’Ars, da Alessandro Magistro, presidente dell’Assemblea; alla presenza dei deputati regionali Michele Catanzaro, Matteo Mangiacavallo, Margherita La Rocca Ruvolo, sindaco di Montevago, Elena Pagano e Simone Digrandi, Consigliere dell’Ufficio di presidenza. Una trasversalità politica che connota la stessa consulta per sua natura apartitica, così come sottolineato da Magistro: “Ognuno di noi ha i suoi convincimenti politici, ma la consulta non ha colore se non quelli della bandiera siciliana, siamo animati da un intento comune che è quello di promuovere opportunità per i giovani in Sicilia,senza campanilismi”. (continua a leggere: https://www.blogsicilia.it/palermo/pronto-ddl-allars-per-assemblea-consulte-giovanili-e-a-sciacca-sabato-e-domenica-si-discute-di-politiche-per-i-giovani/499589)

FARNESINA E REGGIO CHILDREN NELLE SCUOLE ITALIANE ALL’ESTERO

Roma - Firmata il 12 settembre una Dichiarazione d’Intenti fra la Farnesina e la Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi, nata nel 2011 a Reggio Emilia con l’obiettivo di promuovere progetti di solidarietà attraverso la ricerca nel settore dell’educazione. La firma della Dichiarazione – si legge sul sito del ministero degli Esteri - si colloca nel solco dell’attività istituzionale portata avanti dal Ministero degli Esteri per promuovere il Sistema Paese all’estero, con particolare attenzione alla lingua e cultura italiana, al diritto all’educazione e all'educazione alimentare. La Farnesina si adopererà, in particolare, per favorire la collaborazione delle scuole italiane all'estero con la Fondazione Reggio Children in occasione degli Stati Generali della Lingua italiana nel mondo, della Settimana della lingua italiana nonché della Settimana della Cucina Italiana, promuovendo in quest’ultima cornice la “Giornata del Gusto”, con l’intento di offrire agli studenti e alle famiglie l’occasione di sperimentare la relazione tra i diversi prodotti gastronomici, con atelier sul cibo, per bambini e adulti, anche in collaborazione con cuochi e professionisti provenienti da diverse realtà. (NoveColonneATG)

INCONTRO DEL MINISTRO DI MAIO CON IL MINISTRO DEGLI ESTERI DEL MAROCCO NASSER BOURITA

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha incontrato oggi, a latere della 74esima Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il collega marocchino, il Ministro degli Esteri Nasser Bourita. Tra i temi discussi nel corso del cordiale colloquio, le sfide regionali, a cominciare dalla crisi libica, e il mutuo impegno per il contrasto all’estremismo e al terrorismo di matrice religiosa. “Ho discusso con il Ministro Bourita delle grandi opportunità offerte ai nostri due Paesi da una collaborazione economico-commerciale rafforzata. L’obiettivo è quello di istituire un partenariato strategico tra Italia e Marocco, per valutare congiuntamente e su base periodica i molti ambiti di possibile cooperazione e le sfide comuni”, così il Ministro Di Maio ha commentato l’incontro. (USEF)

INCONTRO DEL MINISTRO DI MAIO CON IL MINISTRO DEGLI ESTERI DELL’INDIA SUBRAHMANYAM JAISHANKAR

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha incontrato il Ministro degli Affari Esteri dell’India Subrahmanyam Jaishankar, a margine della 74° Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York. L’incontro è stato incentrato sulle relazioni bilaterali tra Italia ed India, che vivono un momento molto positivo dopo il rilancio culminato con la visita del Presidente del Consiglio Conte in India alla fine dello scorso anno e l’adozione, insieme al Primo Ministro Modi, di una Dichiarazione Congiunta per rafforzare i rapporti bilaterali. I due Ministri hanno preso atto con soddisfazione del livello record raggiunto dall’interscambio commerciale, constatando al tempo stesso che rimane un grande potenziale inespresso. A tale proposito si sono impegnati a continuare a lavorare per l’identificazione di nuovi ambiti di sviluppo per la cooperazione economica, come ad esempio il settore della Difesa e dell’aerospazio. Il Ministro indiano ha inoltre espresso un forte interesse nel settore agroalimentare ed in particolare per le tecnologie italiane del “food processing“. Il Ministro indiano ha infine auspicato che anche tra Italia ed India, così come con la Cina, possano essere esplorate forme di collaborazione per progetti congiunti in Paesi terzi, con un focus particolare sull‘Africa. (USEF)

IL PRESIDENTE MATTARELLA HA RICEVUTO UNA DELEGAZIONE DEI "GIOVANI IMPRENDITORI" DI CONFINDUSTRIA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale una delegazione dei "Giovani Imprenditori" di Confindustria, guidata dal Presidente, Alessio Rossi. (USEF)

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE MATTARELLA NEL 40° ANNIVERSARIO DELL'ASSASSINIO DEL MAGISTRATO CESARE TERRANOVA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel 40° anniversario dell'assassinio del Magistrato Cesare Terranova, ha inviato al Sindaco del comune di Petralia Sottana, Leonardo Iuri Neglia, il seguente messaggio: «Il 25 settembre del 1979 venivano uccisi in uno spietato agguato, per aver fedelmente servito lo Stato, il Giudice Cesare Terranova e il Maresciallo della Polizia di Stato Lenin Mancuso, addetto alla sua sicurezza. Magistrato rigoroso e preparato, profondo conoscitore della realtà siciliana, Cesare Terranova seppe cogliere la forza e la pervasività della mafia, qualificandola per primo come una “associazione delinquenziale” dalle variegate forme, la più pericolosa ed insidiosa delle quali “è quella camuffata sotto l’apparenza della rispettabilità”. Da Giudice istruttore comprese la trasformazione in atto della mafia, ormai infiltrata nella vita pubblica ed economica e ben sorretta dal pilastro inossidabile dell’omertà. A lui si deve l’avvio di una stagione di indagini coraggiose e di processi inediti, culminata molti anni più tardi nel maxiprocesso di Palermo. Proseguì da parlamentare il suo appassionato impegno per l’affermazione della legalità, mettendo a servizio delle istituzioni democratiche il patrimonio di conoscenze acquisito nel corso della sua esperienza giudiziaria. Rievocare la vile uccisione di Cesare Terranova e Lenin Mancuso richiama la necessità di resistere alle intimidazioni della mafia, opponendosi a logiche compromissorie ed all’indifferenza, che minano le fondamenta dello stato di diritto. A distanza di quaranta anni, desidero rinnovare i sentimenti di partecipazione e vicinanza del Paese ai loro familiari, ai colleghi e agli amici che li hanno conosciuti e stimati e che, in questi anni, ne hanno costantemente tenuto viva la memoria». (USEF)