APPROVATI DALL’AULA GLI ACCORDI TRA ITALIA E BELARUS SU COOPERAZIONE SCIENTIFICA, TECNOLOGICA E CULTURALE

ROMA – Nei giorni scorsi la Camera dei deputati ha approvato la proposta di legge di ratifica e l’esecuzione degli accordi,

tra Governo della Repubblica italiana e Governo della Repubblica di Belarus, rispettivamente in materia di cooperazione scientifica-tecnologica e in materia di cooperazione culturale, entrambi siglati a Trieste il 10 giugno 2011. Il provvedimento è già stato approvato dal Senato. Il relatore Cristian Romaniello ha ricordato come “la Repubblica di Bielorussia, guidata dal 1994 senza soluzione di continuità dal Presidente Lukashenko, sia attualmente impegnata in un cauto percorso di riavvicinamento all’Unione europea e ai suoi valori”. La stessa Unione europea – spiega il relatore - ha di recente riconosciuto passi in avanti compiuti da Minsk per il miglioramento delle relazioni bilaterali, a partire dalla sua partecipazione proattiva al partenariato orientale e alla ripresa del dialogo in materia di diritti umani ed espresso quindi apprezzamento per il ruolo costruttivo svolto dalla Bielorussia nella regione. I due accordi oggetto della presente ratifica, rispettivamente in materia di cooperazione scientifica e tecnologica e di cooperazione culturale, sono composti ciascuno di undici articoli e definiscono il quadro giuridico entro cui far continuare a crescere la collaborazione bilaterale, anche attraverso il coinvolgimento della società civile. Il primo dei due accordi è finalizzato a promuovere lo sviluppo della cooperazione nel campo della scienza e della tecnologia su base paritaria e di reciproco vantaggio, nel rispetto degli obblighi internazionali dei due Paesi, in particolare nei settori della ricerca fondamentale ed applicata, nonché della tecnologia industriale e dell’innovazione. Il secondo accordo, relativo alla cooperazione culturale, è a sua volta finalizzato alla realizzazione di programmi e attività comuni per il rafforzamento della cooperazione bilaterale in ambito culturale, quali manifestazioni culturali e artistiche, promozione di contatti tra enti ed associazioni, traduzione di opere letterarie, intensificazione dei rapporti tra istituzioni museali. Di rilievo è anche il richiamo alla tutela del patrimonio culturale immateriale e nei confronti delle espressioni più vulnerabili delle differenti identità culturali, come richiesto dalle Convenzioni Unesco del 1972, del 2003 e del 2005. Il compito di coordinare e di monitorare l’applicazione degli accordi sarà affidato a una Commissione mista. Il progetto di legge prevede delle disposizioni anche per quanto riguarda le coperture finanziarie dei due accordi. (Inform)

AL VIMINALE I MINISTRI DELL’INTERNO DI ITALIA E SPAGNA

Luciana Lamorgese ha incontrato Fernando Grande-Marlaska Gómez Incontro questa mattina al Viminale tra il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e l’omologo ministro spagnolo Fernando Grande-Marlaska Gómez. Al centro del colloquio la pressione migratoria nell’area del Mediterraneo, le prospettive di gestione condivisa dei flussi migratori e gli ambiti di riforma del regolamento di Dublino, anche in vista del vertice de La Valletta che si terrà il prossimo lunedì 23 settembre, a cui parteciperanno Italia, Germania, Francia, Malta, la Presidenza finlandese del Consiglio UE e la Commissione europea. Piena sintonia sulla necessità di un maggiore coinvolgimento dell’Unione Europea nel sostegno ai Paesi alla frontiera esterna dell’Unione, come l’Italia e la Spagna. Condiviso l’impegno ad un rafforzamento della cooperazione internazionale in materia di sicurezza, con particolare riferimento al contrasto del terrorismo. (USEF)

“ITALIA ED EUROPA: LA PACE DI VERSAILLES”. ALLA CAMERA IL TERZO INCONTRO SUL 1919, ANNO DI CAMBIAMENTI E DI CONFLITTI - MERCOLEDÌ 25 SETTEMBRE, ORE 20,00 - PRESENTI IL PRESIDENTE FICO E IL VICE PRESIDENTE ROSATO

Riprende mercoledì 25 settembre alle ore 20,00, nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, il ciclo di incontri promossi dalla Camera dei deputati che ricostruiscono le vicende storiche, politiche e parlamentari dell'anno 1919: un anno cruciale nella storia d'Italia, quando le speranze di rinnovamento democratico suscitate dalla conclusione della guerra si infransero contro l'incapacità di governare il cambiamento e si tradussero in crisi della rappresentanza politica. Il tema del terzo dei cinque incontri previsti sarà "Italia ed Europa: la Pace di Versailles", con una conversazione tra lo storico Antonio Varsori e il giornalista Marcello Sorgi. L'attore Fabrizio Gifuni interverrà alla serata con letture di discorsi parlamentari e di testi storici dell'epoca. Saranno presenti il Presidente della Camera, Roberto Fico, e il Vice Presidente, Ettore Rosato. Per entrare e assistere all'incontro basta prenotarsi online collegandosi all'apposita area del sito istituzionale www.camera.it fino a esaurimento dei posti disponibili. L'ingresso sarà da Piazza del Parlamento 25. I successivi due incontri si svolgeranno nei mesi di ottobre e novembre e verteranno su "Mutamenti e lotte sociali" e "L'impresa di Fiume". Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. (USEF)

IL CONSIGLIO DEI MINISTRI APPROVA UN DECRETO-LEGGE SUL RIORDINO DELLE FUNZIONI DEI MINISTERI

ROMA - Il Consiglio dei Ministri, riunito ieri a Palazzo Chigi sotto la presidenza del Presidente Giuseppe Conte, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per il trasferimento di funzioni e per la riorganizzazione dei Ministeri. In particolare, il testo prevede: il ritrasferimento al Ministero per i beni e le attività culturali delle funzioni esercitate dal Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo in materia di turismo; l’attribuzione al Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale delle competenze in materia di commercio internazionale e di internazionalizzazione del sistema Paese, già attribuite al Ministero dello sviluppo economico; l’ulteriore proroga, fino all’insediamento del nuovo Consiglio e comunque fino a non oltre il 31 dicembre 2019, del mandato del Presidente e dei componenti del Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, che continuano a esercitare le proprie funzioni, limitatamente agli atti di ordinaria amministrazione e a quelli indifferibili e urgenti; norme in materia di rimodulazione degli stanziamenti per la revisione dei ruoli e delle carriere delle forze di polizia e delle forze armate, nonché norme sui compensi per il lavoro straordinario, al fine di soddisfare le esigenze di pagamento dei compensi per le prestazioni di lavoro svolte dal personale delle forze armate; l’istituzione della struttura tecnica per il controllo interno del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che avrà, tra l’altro il compito di definire i criteri per assicurare la migliore utilizzazione delle risorse pubbliche mediante il controllo di gestione e di effettuare controlli attraverso verifiche di audit interno; la modifica della organizzazione del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. Il Consiglio dei Ministri ha inoltre condiviso l’impegno ad adottare a breve ogni utile iniziativa che consenta di individuare risorse idonee per finanziare le prestazioni di lavoro straordinario delle forze di polizia. (Inform)

MATTARELLA: «LA SCUOLA È LA FINESTRA DI OPPORTUNITÀ PER IL FUTURO DI CIASCUN GIOVANE»

Nel cortile della Scuola Primaria ‘Mariele Ventre’ – Circolo Didattico ‘Amiternum’ a l’Aquila si è tenuta “Tutti a Scuola”, la cerimonia nazionale di inaugurazione del nuovo anno scolastico. All'evento sono intervenuti il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Lorenzo Fioramonti. In platea e sul palco hanno animato la festa circa mille alunni di 350 istituti di tutta Italia e numerose personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport. La cerimonia, trasmessa in diretta su Rai Uno, è stata condotta da Flavio Insinna e Francesca Fialdini. (USEF)