MAECI E REGGIO CHILDREN NELLE SCUOLE ITALIANE ALL'ESTERO

Firmata il 12 settembre una Dichiarazione d’Intenti fra la Farnesina e la Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi, nata nel 2011 a Reggio Emilia con l’obiettivo di promuovere progetti di solidarietà

attraverso la ricerca nel settore dell’educazione. Il “Reggio Emilia Approach” è una filosofia educativa che nasce e si sviluppa nel secondo dopoguerra nei nidi e nelle scuole comunali dell’infanzia di Reggio Emilia, che si fonda su un’idea di bambino soggetto e portatore di diritti, che apprende e cresce nella relazione con gli altri, producendo conoscenza e comunicandola all'esterno attraverso numerosi linguaggi, verbali e non verbali. Alcune istituzioni scolastiche paritarie nel mondo, a Pechino e a San Francisco, già adottano l’approccio di Reggio Emilia, e hanno sviluppato un innovativo progetto di continuità che interessa anche il segmento della primaria. La firma della Dichiarazione si colloca nel solco dell’attività istituzionale portata avanti dal Ministero degli Esteri per promuovere il Sistema Paese all’estero, con particolare attenzione alla lingua e cultura italiana, al diritto all’educazione e all'educazione alimentare. La Farnesina si adopererà, in particolare, per favorire la collaborazione delle scuole italiane all'estero con la Fondazione Reggio Children in occasione degli Stati Generali della Lingua italiana nel mondo, della Settimana della lingua italiana nonché della Settimana della Cucina Italiana, promuovendo in quest’ultima cornice la “Giornata del Gusto”, con l’intento di offrire agli studenti e alle famiglie l’occasione di sperimentare la relazione tra i diversi prodotti gastronomici, con atelier sul cibo, per bambini e adulti, anche in collaborazione con cuochi e professionisti provenienti da diverse realtà. (USEF)

L’AQUILA: IL PRESIDENTE MATTARELLA RENDE OMAGGIO ALLE GIOVANI VITTIME DEL SISMA DEL 2009

Prima della cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico a l’Aquila, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha deposto un fiore presso la “Pietra del Ricordo”, inaugurata nello scorso aprile, in occasione del decennale del sisma, in memoria degli studenti vittime del sisma del 2009. (USEF)

G20 2021 PRESIDENZA ITALIA: DI' LA TUA SULLE PRIORITÀ

Nel 2021, l’Italia presiederà per la prima volta nella storia il G20. In vista di tale occasione, in collaborazione con il Governo Italiano e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Young Ambassadors Society (YAS) è interessata a conoscere la tua opinione su quali debbano essere i temi principali che il G20 dovrebbe affrontare. Quali sono a tuo avviso le tematiche principali su cui i leader del G20 dovrebbero focalizzarsi? Quali sono le problematiche principali che il tuo Paese, i Paesi del G20 e il mondo intero si trovano ad affrontare oggi o si troveranno ad affrontare nei prossimi due anni? I risultati della consultazione saranno presentati nel report “A Youth Perspective on the G20 Italy 2021 Agenda” che verrà consegnato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. (USEF) PERCHÉ È IMPORTANTE PARTECIPARE Le tue risposte e le tue idee aiuteranno ad identificare quali sono le aspettative dei giovani riguardo i temi che il G20 Italia dovrebbe trattare e contribuiranno a indirizzare le linee programmatiche del G20 Italia. È l’occasione per far sentire la tua voce! Clicca qui per condividere le tue idee! (USEF)

REGIONE STANZIA OLTRE 5 MILIONI: NUOVA VITA PER IL BORGO BORZELLINO

DA PALERMO TODAY - „La Regione ha stanziato cinque milioni e cinquecentomila euro per il recupero di Borgo Borzellino, nel territorio di Monreale. Tre in tutto i borghi siciliani che torneranno a vivere grazie ai finanziamenti, coperti dalle risorse che provengono da un fondo speciale istituito dall'assessorato regionale ai Beni culturali. Circa quattordici milioni di euro la cifra totale che servirà per riqualificare e valorizzare anche il Borgo Lupo, in provincia di Catania, e il Borgo Bonsignore, nell’Agrigentino. Sono tre degli otto borghi costruiti, su decisione del governo italiano, dall’Ente per la colonizzazione del latifondo siciliano tra il 1939 ed il 1943, passati all’Eras e poi all’Esa, ormai in condizioni di quasi abbandono. “ (continua a leggere: https://www.palermotoday.it/politica/fondi-regione-recupero-borgo-borzellino-monreale.html) (USEF)

RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI, DISCUSSIONE GENERALE

Oggi in Aula la discussione sulle linee generali dei progetti di legge: Ratifica ed esecuzione dei seguenti Protocolli: a) Protocollo emendativo della Convenzione del 29 luglio 1960 sulla responsabilità civile nel campo dell'energia nucleare, emendata dal Protocollo addizionale del 28 gennaio 1964 e dal Protocollo del 16 novembre 1982, fatto a Parigi il 12 febbraio 2004; b) Protocollo emendativo della Convenzione del 31 gennaio 1963 complementare alla Convenzione di Parigi del 29 luglio 1960 sulla responsabilità civile nel campo dell'energia nucleare, emendata dal Protocollo addizionale del 28 gennaio 1964 e dal Protocollo del 16 novembre 1982, fatto a Parigi il 12 febbraio 2004, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 1476-A); Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Belarus in materia di cooperazione scientifica e tecnologica, fatto a Trieste il 10 giugno 2011; b) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Belarus sulla cooperazione culturale, fatto a Trieste il 10 giugno 2011 (Approvata dal Senato) (C. 1678); Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo in materia di cooperazione culturale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea, fatto a Roma il 21 ottobre 2005; b) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea in materia di cooperazione scientifica e tecnologica, con Annesso, fatto a Roma il 16 febbraio 2007 (Approvata dal Senato) (C. 1679); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e l'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo sui locali del Segretariato permanente situati in Italia, con Allegati, fatto a Bruxelles il 6 febbraio 2019 e a Roma il 9 febbraio 2019 (C. 1771). (USEF)