IL MINISTRO GUALTIERI A HELSINKI: L’ITALIA ENTRA NELLA COALIZIONE DEI 40 SUL CLIMA ,

Roberto Gualtieri, oggi a Helsinki per i lavori dell’Ecofin. Durante il pranzo di lavoro dedicato al rafforzamento dell’azione sul clima, il ministro ha annunciato l’adesione dell’Italia alla Coalizione dei ministri finanziari per la lotta al cambiamento climatico.

Cambia così la posizione dell’Italia che fin qui aveva scelto di non partecipare all’iniziativa. “Con questa decisione intendiamo rafforzare il nostro impegno per un’economia e una società più verdi a livello nazionale, europeo e globale” ha spiegato Gualtieri, salutato dall’applauso dei colleghi. Creata nel 2018, la Coalizione è attualmente composta da 40 paesi, quasi tutti gli europei, oltre a nord e sudamericani, asiatici e africani. La battaglia per la sostenibilità ambientale, essenziale per contrastare il cambiamento climatico, può generare da qui al 2030 investimenti per 26 trilioni di dollari e creare 65 milioni di nuovi posti di lavoro. (aise)

DICHIARAZIONE DI FRANCIA, GERMANIA, ITALIA, REGNO UNITO E SPAGNA SULLA CISGIORDANIA

Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna sono profondamente preoccupati per l’annuncio di una possibile annessione di aree della Cisgiordania, in particolare la Valle del Giordano e la costa settentrionale del Mar Morto. Questo annuncio, se si dovesse concretizzare, costituirebbe una seria violazione del diritto internazionale. Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna continueranno a chiedere a tutte le parti di astenersi da azioni contrarie al diritto internazionale che mettano in pericolo la prospettiva di una soluzione basata su due Stati, secondo i confini del 1967, e che rendano più difficile conseguire una pace giusta e duratura. Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna riaffermano il diritto di Israele alla sicurezza e condannano fermamente i recenti attacchi contro Israele provenienti da Gaza. (USEF)

INCONTRO DEL PRESIDENTE MATTARELLA CON GLI ATLETI ITALIANI CHE HANNO PARTECIPATO AI CAMPIONATI MONDIALI DI NUOTO 2019 DI GWANGJU

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato questa mattina al Quirinale una rappresentanza di atlete e atleti italiani che hanno partecipato ai Campionati del Mondo di Nuoto 2019 di Gwangju. Sono intervenuti Giovanni Malagò, Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Paolo Barelli, Presidente della Federazione Italiana Nuoto, Federica Pellegrini, medaglia d'oro nei 200 metri stile libero e Alessandro Campagna, tecnico della nazionale maschile di pallanuoto, vincitrice di medaglia d'oro. Il Capo dello Stato ha quindi rivolto un saluto ai presenti. Al termine il Presidente Mattarella si è intrattenuto con gli atleti, i dirigenti e lo staff tecnico della Federazione. (USEF)

FIERA MACFRUT 2020

si è tenuto l’evento di presentazione della fiera MACFRUT 2020, aperto al Corpo Diplomatico e ai rappresentanti del mondo delle imprese e della ricerca. L’edizione del prossimo anno, che si terrà a Rimini dal 5 al 7 maggio 2020, si caratterizza per una significativa novità, poiché includerà lo SPICES & HERBS GLOBAL EXPO, il primo evento in Europa dedicato al mondo delle spezie, erbe officinali ed aromatiche. MACFRUT, la principale fiera italiana dedicata alla filiera dell’ortofrutta, ha visto quest’anno la partecipazione di oltre 43.000 visitatori - di cui un quarto stranieri – e 1.000 espositori e ha avuto un focus sull’Africa sub-sahariana. L’edizione del prossimo anno sarà realizzata in partnership con la Regione Sardegna e avrà come focus internazionale “Frutta e Spezie sulla via di Marco Polo”. La presentazione è stata aperta da un saluto di benvenuto di un rappresentante della Farnesina, cui sono seguiti gli interventi del Presidente di Cesena Fiera, Renzo Piraccini e dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Sardegna, Gabriella Murgia. Previsti anche gli interventi del Direttore dell’Ufficio Coordinamento e Promozione del Made in Italy dell’Agenzia ICE, Ines Aronadio, del Vice Presidente della Coldiretti, Nicola Bertinelli e del direttore di ISMEA, Raffaele Borriello. L’evento si è concluso con una sessione interattiva tra ospiti e organizzatori. (USEF)

MINI ROTAZIONE DI DIRIGENTI GENERALI ALLA REGIONE, COME CAMBIA LA MAPPA DEL POTERE BUROCRATICO

DA BLOGSICILIA - Giovanni Bologna è il nuovo dirigente generale ad interim del dipartimento regionale della Funzione pubblica. Lo ha nominato il governo Musumeci, accogliendo le dimissioni di Rosalia Pipia. Bologna continuerà a ricoprire l’incarico di ragioniere generale della Regione. La scelta sembra essere solo provvisoria anche se Bologna potrebbe restare alla funzione Pubblica che conosce essendone già stato dirigente e lasciare ad altri l’incarico di ragioniere generale. Ma il governatore sta ancora riflettendo sui nuovi assetti della dirigenza regionale. Ad innescare quella che da qui a qualche giorno potrebbe essere una mini rotazione di dirigenti, ma di un certo peso, è stata la scelta proprio di risoluzione anticipata del contratto della dirigente generale della Funzione Pubblica Rosalia Pipia. Una scelta che non ha precedenti recenti. Almeno negli ultimi decenni non si ricorda un solo caso di dimissioni di un dirigente generale dal proprio incarico. (continua a leggere: https://www.blogsicilia.it/palermo/mini-rotazione-di-dirigenti-generali-alla-regione-come-cambia-la-mappa-del-potere-burocratico/498240)