PAPA IN MOZAMBICO: LA PACE SI CREA SENZA FANATISMI

Roma – “Desidero esprimere l’apprezzamento, mio e di gran parte della comunità internazionale, per gli sforzi che, da decenni, si vanno compiendo affinché la pace torni ad essere la norma,

e la riconciliazione la via migliore per affrontare le difficoltà e le sfide che incontrate come nazione. In questo spirito e con questo proposito, circa un mese fa avete firmato nella Serra della Gorongosa l’accordo di cessazione definitiva delle ostilità militari tra fratelli mozambicani. Una pietra miliare, che salutiamo e speriamo come decisiva, fissata da persone coraggiose sulla via della pace, che parte da quell’Accordo Generale del 1992 a Roma”. Così Papa Francesco, incontrando le autorità, la società civile e il corpo diplomatico presso il Palazzo Presidenziale di Maputo, nell’ambito del viaggio in Mozambico, Madagascar e Mauritius, in programma dal 4 al 10 settembre. “Durante tutti questi anni – aggiunge il Pontefice - avete sperimentato che la ricerca della pace duratura – una missione che coinvolge tutti – richiede un lavoro duro, costante e senza sosta, poiché la pace è come un fiore fragile, che cerca di sbocciare tra le pietre della violenza, e quindi richiede che si continui ad affermare con determinazione ma senza fanatismo, con coraggio ma senza esaltazione, con tenacia ma in maniera intelligente: no alla violenza che distrugge, sì alla pace e alla riconciliazione. (NoveColonneATG)

AL MAECI L’11 SETTEMBRE LA PRESENTAZIONE DELLA FIERA “MACFRUT 2020” E DEL SALONE “SPICES & HERBS GLOBAL EXPO” FRA GLI ORATORI IL DIRETTORE GENERALE DEL MAECI PER LA PROMOZIONE DEL SISTEMA PAESE VINCENZO DE LUCA

ROMA – Si terrà alla Farnesina l’11 settembre, alle ore 11, l’evento di presentazione della Fiera “Macfrut 2020” e del nuovo Salone “Spices & Herbs Global Expo”. L’edizione 2020 della Fiera “Macfrut”, che si terrà a Rimini dal 5 al 7 maggio 2020, sarà realizzata in partnership con la Regione Sardegna ed avrà come focus internazionale “Frutta e Spezie sulla via di Marco Polo”. In contemporanea alla Fiera si terrà il primo evento in Europa dedicato al mondo delle spezie, erbe officinali ed aromatiche. L’evento di presentazione sarà aperto dal Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina, Vincenzo De Luca, cui faranno seguito l’intervento del Presidente di Cesena Fiera, Renzo Piraccini, e dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Sardegna, Gabriella Murgia. A seguire gli interventi del Direttore dell’Ufficio Coordinamento e Promozione del Made in Italy dell’Agenzia ICE, Ines Aronadio, del Presidente della Coldiretti, Ettore Prandini, e del Direttore di ISMEA, Raffaele Borriello. (Inform)

MESSAGGIO DI MATTARELLA PER IL 45° FORUM AMBROSETTI

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al dott. Valerio De Molli, Managing Partner e Amministratore Delegato di The European House – Ambrosetti, il seguente messaggio: «L’avvio della nuova legislatura europea offre l’opportunità di poter definire un programma all’altezza delle aspettative dei cittadini europei espresse con il recente voto, all’altezza dei valori fondanti dell’Unione, per affrontare le sfide che abbiamo di fronte: cambiamenti climatici e demografici, rapide trasformazioni tecnologiche, tensioni politiche e minacce alla sicurezza. All’Unione serve, in particolare, una stretta cooperazione tra istituzioni e Paesi per rilanciare l’integrazione, completare il mercato unico e rafforzare il pilastro sociale. Coesione e crescita sono gli obiettivi ai quali guardare e il necessario riesame delle regole del Patto di Stabilità può contribuire a una nuova fase, rilanciando gli investimenti in infrastrutture, reti, innovazione, educazione e ricerca. Unitamente al rafforzamento del coordinamento delle politiche economiche, utili ad accompagnare le trasformazioni produttive e del lavoro, vanno fatti passi avanti per una fiscalità europea che elimini forme di distorsione concorrenziale e affronti, invece, il tema della tassazione delle grandi imprese multinazionali, per un sistema equo e corretto. In un contesto internazionale caratterizzato da crescenti rischi e incertezze e dal rallentamento dell’attività economica, anche a causa di inappropriate guerre commerciali, soltanto un’Europa solida e unita sarà capace di contribuire da protagonista al governo dei grandi temi globali. Così come solo la riaffermazione di un multilateralismo fondato su regole condivise e l’apertura degli scambi potranno rilanciare la fiducia. L’Italia è chiamata a svolgere, in questo ambito, un ruolo di primo piano, partecipando con convinzione e responsabilità a un progetto europeo lungimirante, sostenibile ed equilibrato, dal punto di vista ambientale, sociale e territoriale. Mentre invio a tutti i partecipanti i migliori auguri di buon lavoro, desidero esprimere l’auspicio che il sistema economico-finanziario colga l’occasione di fornire il suo contributo a questa fase di rinnovamento del progetto europeo».(USEF)

FICO AL G7 DEI PARLAMENTI A BREST FOCUS SU TEMI AMBIENTALI E TUTELA MARI. PREVISTI INCONTRI BILATERALI CON FERRAND, PELOSI E BERCOW

Il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, il 6 settembre è stato a Brest, in Francia, per prendere parte alla 17esima riunione dei Presidenti delle Camere basse dei Paesi del G7 che si è chiusa il 7 settembre. L'incontro è stato incentrato sul tema della tutela dei mari e degli oceani che affrontato nel corso di due tavole rotonde fissate venerdì 6 settembre (ore 15.00 - Ateliers des Capucins - Médiathéque). Il Presidente Fico è intervenuto nello specifico nella prima sessione dedicata alla protezione e valorizzazione degli oceani da parte degli Stati del G7. Seguirà alle 17.30 la conferenza stampa. Sabato si tengono gli incontri bilaterali. In programma quelli con il Presidente dell'Assemblée Nationale, Richard Ferrand, con la Presidente della Camera dei Rappresentanti americana, Nancy Pelosi, e con lo Speaker della Camera dei Comuni, John Bercow. (USEF)

REGIONE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA, 9 MILIONI DI EURO PER VENTI AZIENDE SICILIANE

DA BLOGSICILIA - Via libera ai finanziamenti di venti piccole, medie e grandi aziende siciliane per sostenere l’innovazione tecnologica. La Regione, tramite l’assessorato alle Attività produttive, ha infatti approvato la graduatoria definitiva che stanzia nove milioni di euro, nell’ambito del Po Fesr 2014-2020 (azione 1.1.3). Il bando prevedeva il “l’adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e nelle formule organizzative”. Per il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci si tratta di «un importante segnale di importanza e di attenzione che il governo rivolge nei confronti delle imprese dell’Isola impegnate ad accrescere e consolidare la propria posizione sui mercati internazionali, attraverso una costante e continua innovazione». (continua a leggere: https://www.blogsicilia.it/palermo/regione-innovazione-tecnologica-9-milioni-di-euro-per-venti-aziende-siciliane/497414)