CONSIGLIO DELL’UE: LE PRIORITA’ DELLA PRESIDENZA FINLANDESE

Bruxelles – Il primo ministro finlandese Antti Rinne ha delineato il 17 luglio davanti alla Plenaria del parlamento europeo le linee che ispireranno la presidenza semestrale dell’Unione.

Tra i valori sottolineati, la competitività e l'inclusione sociale, che saranno al centro della presidenza finlandese del Consiglio dell'Unione europea nel corso dei prossimi sei mesi. Il premier ha evidenziato che lo slogan "Europa Sostenibile – futuro sostenibile” coglie l'obiettivo della presidenza di contribuire a un futuro "socialmente, economicamente ed ecologicamente sostenibile" per l'Unione Europea. Il vicepresidente della Commissione, Jyrki Katainen, ha confermato che la Commissione è in totale armonia con le priorità della presidenza finlandese, aggiungendo che "quando si tratta di ambiente, puoi guidare solo se dai l'esempio". Anche gli eurodeputati hanno sostanzialmente accolto con favore le priorità della presidenza finlandese, in particolare l'intenzione di rafforzare la posizione dell'UE come leader mondiale delle azioni per il clima e l'ambizione di rafforzare la “rule of law”. I parlamentari hanno anche chiesto alla presidenza di dare priorità alla ricerca di una soluzione equilibrata sul bilancio a lungo termine. La migrazione, la politica agricola comune e i problemi di trasparenza sono anche stati menzionati quali argomenti sui quali si richiede un lavoro congiunto tra Europarlamento e Consiglio. (NoveColonneATG)

 “DIPLOMAZIA PER L’ITALIA - SICUREZZA E CRESCITA IN EUROPA E NEL MONDO” (24 LUGLIO 2019, ORE 10, AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA)

Si tiene è tenuto il 23 luglio all’Auditorium Parco della Musica di Roma “Diplomazia per l’Italia - Sicurezza e crescita in Europa e nel mondo”, l’evento che introduce la Conferenza degli Ambasciatori e delle Ambasciatrici, in programma dal 24 al 26 luglio alla Farnesina. Si tratta di un’iniziativa di proiezione esterna che vuole far conoscere al pubblico più vasto il lavoro della diplomazia italiana al servizio del Paese e la sua evoluzione nella definizione dell’interesse nazionale in un quadro europeo e internazionale. A confrontarsi sul ruolo della Farnesina di fronte alle nuove sfide, ai nuovi compiti e ai nuovi strumenti di intervento, sono stati Ambasciatori, giornalisti, accademici, protagonisti del mondo economico, culturale e della società civile. Dopo un’introduzione del Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Elisabetta Belloni, il dibattito si si è articolato in quattro sessioni tematiche: la prima su Italia, Europa e Mediterraneo; la seconda sullo sviluppo sostenibile; la terza su sfide della globalizzazione, internazionalizzazione e soft power italiano; infine un focus sugli Italiani all’estero. Le sessioni saranno intervallate da performance artistiche e video, che introdurranno i temi di discussione. All’evento – oltre a studenti universitari, giornalisti, membri del corpo diplomatico accreditato in Italia e partner istituzionali e della società civile con cui la Farnesina collabora ogni giorno – hanno partecipato anche i liceali che hanno partecipato alla campagna social #ChiediallAmbasciatore, che li ha visti dialogare con una ventina di Ambasciatori sul ruolo e sui compiti della rete diplomatica. (USEF)

IL PRESIDENTE MATTRELLA HA RICEVUTO UNA DELEGAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE GASTROENTEROLOGI E ENDOSCOPISTI DIGESTIVI OSPEDALIERI

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale una delegazione dell'Associazione Gastroenterologi e Endoscopisti Digestivi Ospedalieri (AIGO) guidata del Presidente, Giuseppe Milazzo, e dal Presidente eletto, Fabio Monica. (USEF)

AUDIZIONI SULLA NUOVA IMU –

GIOVEDÌ ALLE 12,15 DIRETTA WEBTV Giovedì 25 luglio, alle ore 12,15 la Commissione Finanze svolge l'audizione informale del professor Maurizio Leo, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge in materia di imposta municipale sugli immobili. Alle 13 la Commissione svolge Interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione Finanze. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

RIORGANIZZAZIONE DELL’AGEA, AUDIZIONE DELLA CONFERENZA DELLE REGIONI -

GIOVEDÌ ALLE 12 DIRETTA WEBTV Giovedì 25 luglio, alle ore 12, la Commissione Agricoltura, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 21 maggio 2018, n. 74, recante riorganizzazione dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura - AGEA e per il riordino del sistema dei controlli nel settore agroalimentare (atto del Governo n. 96), svolge le audizioni informali di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

STRADE SICILIANE TRA OPERE ‘MIRAGGIO’ ED INCOMPIUTE, L’ATTACCO DI MUSUMECI: “TONINELLI NON FA NIENTE”

DA BLOGSICILIA - “Sulla superstrada Ragusa Catania, attesa da 32 anni, Toninelli prende tempo e non riesce a dare alcuna risposta. Viene in Sicilia solo per fare bassa cucina politica, continua a provocare e a insultare il governo regionale, non s’è ancora rassegnato alla sconfitta in Regione”. Lo afferma il Presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, al termine del Cipe. “Nessuno gli ha spiegato che la competenza sulle strade ce l’ha lui. Strade che – osserva Musumeci – sono in uno stato di assoluto abbandono“. “Conte mi ha dato la sua parola che al prossimo Cipe porterà all’ordine del giorno il tema della superstrada Catania-Ragusa: dovremo stabilire assieme le risorse per procedere. Siamo stanchi ma confidiamo nell’impegno assunto dal premier. Tria ha concordato con me sul fatto che le risorse ci sono” ha detto ancora Musumeci. (Continua a leggere: https://www.blogsicilia.it/ragusa/strade-siciliane-tra-opere-miraggio-ed-incompiute-lattacco-di-musumeci-toninelli-non-fa-niente/492605)