LA TESTIMONIANZA DI GIUSTIZIA - OGGI INCONTRO A SAN MACUTO - INTERVIENE FICO

Oggi, alle ore 16, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, si svolge l'incontro "La Testimonianza di giustizia". Indirizzo di saluto del presidente della Camera, Roberto Fico. Intervengono, tra gli altri,

Nicola Morra, presidente della Commissione parlamentare Antimafia, Luigi Gaetti, sottosegretario all'Interno, Federico Cafiero de Raho, procuratore nazionale Antimafia e Antiterrorismo. (USEF)

CERIMONIA DI CONSEGNA DEL VENTAGLIO AL PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI DA PARTE DELL'ASSOCIAZIONE STAMPA PARLAMENTARE

Si è svolta martedì 16 luglio nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio la tradizionale Cerimonia di cosegna del Ventaglio al Presidente della Camera dei deputati da parte dell'Associazione stampa parlamentare. Nell'occasione il Presidente Roberto Fico ha presentato la nuova rappresentazione interattiva del Bilancio di Montecitorio progettata con l'obiettivo di rendere maggiormente fruibili i dati e agevolarne la lettura sul sito della Camera dei deputati. (USEF)

IL SENATO CELEBRA I 50 ANNI DALL'ALLUNAGGIO CON IL CONVEGNO "1969, L'ITALIA VISTA DALLA LUNA" VOLUTO DAL PRESIDENTE CASELLATI

Venerdì 19 luglio alle ore 11 si terrà in sala Koch a Palazzo Madama il convegno "1969, l'Italia vista dalla Luna. Dalle conquiste del passato alle nuove sfide del futuro". L'evento, voluto e organizzato dal Presidente del Senato Elisabetta Casellati, è la celebrazione del 50esimo anniversario dello sbarco dell'uomo sulla Luna e vedrà la partecipazione dell'astronauta Samantha Cristoforetti, del Presidente e dell'Amministratore Delegato RAI Marcello Foa e Fabrizio Salini, del giornalista Piero Angela e del critico televisivo Aldo Grasso. Prima del dibattito, moderato dalla giornalista Silvia Rosa Brusin, verrà proiettato in sala un estratto del documentario Rai "1969 l'Italia vista dalla luna" e successivamente un filmato dell'Agenzia Spaziale Italiana. Seguiranno gli interventi di Marcello Foa, Piero Angela, Aldo Grasso e Samantha Cristoforetti. A chiudere il convegno sarà l'intervento del Presidente del Senato Elisabetta Casellati.

MODALITÀ DI ACCREDITI STAMPA Le richieste di accredito da parte dei giornalisti dovranno essere inviate entro giovedì 18 luglio via mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Le richieste di fotografi e operatori radio-tv devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento d'identità. Per i giornalisti non iscritti all'Associazione Stampa Parlamentare, è necessario indicare il numero di tesserino dell'Ordine dei Giornalisti. Entrata dall'ingresso principale di Palazzo Madama. (USEF)

ARRIVA LA PRIMA PRESIDENTE DONNA PER LA COMMISSIONE EUROPEA

BRUXELLES - Ursula von der Leyen è la nuova presidente della Commissione Europea. Prima presidente donna nella storia della Commissione, von der Leyden è stata eletta oggi pomeriggio con 383 voti sui 374 necessari ( votanti 733 , maggioranza 374 , sì 383 , no 327, astenuti 22, non validi 1 ). Subentrerà a Juncker il prossimo 1° novembre. Genitori tedeschi, la neo presidente è nata in Belgio -ad Albrecht l’8 ottobre del 1958 – perché il padre lavorava come funzionario alla Commissione Europea. Laureata in medicina, è sposata con Heiko von der Leyen – medico – ed è madre di sette figli. Entra in politica nei primi anni Duemila con la CDU, il partito di Angela Merkel. Dal 2005 ha ricoperto diversi incarichi di Governo: Ministro della Famiglia, del Lavoro, e - dal 2013 - della Difesa. (aise)

MATTARELLA: «CAMILLERI È STATO UN GRANDE E MODERNO NARRATORE, DOTATO DI UNA SCRITTURA COINVOLGENTE E ORIGINALE»

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato il seguente messaggio alla famiglia Camilleri: "Gentile Signora, ho appreso con dolore la triste notizia della morte di Suo marito. Andrea Camilleri lascia un vuoto nella cultura italiana, e nei tanti che si sono appassionati nella lettura dei suoi racconti e sono stati attratti dai personaggi modellati dalla sua creatività. Camilleri è stato un grande e moderno narratore, dotato di una scrittura coinvolgente e originale. Le traduzioni teatrali e televisive delle sue opere hanno conferito ulteriori dimensioni al suo patrimonio letterario, avvicinando, inoltre, al mondo dei libri un grande numero di persone. Esprimo a Lei e ai Suoi figli il mio cordoglio e la mia solidarietà e vicinanza".(USEF)

CONSIGLIO AFFARI ESTERI UE: APPREZZAMENTI INIZIATIVA ITALIA - MALTA SULLE MIGRAZIONI

“La discussione odierna al Consiglio Affari Esteri dell'Unione Europea è stata positiva” ha detto il Ministro degli Esteri Enzo Moavero uscendo dalla riunione. “L’iniziativa di Italia e Malta di avere un dibattito organico sulle migrazioni ha ricevuto unanimi apprezzamenti e ha consentito ai Ministri degli Esteri, dopo un articolato scambio di vedute, di ritrovarsi su numerosi punti portati alla loro attenzione” ha aggiunto il Ministro. La riunione odierna dei Ministri non poteva prendere decisioni operative, ma doveva dare una linea di possibile direzione. In particolare, c’è stata un'ampia convergenza sull’opportunità di un approccio strutturato che affronti con meccanismi stabili i vari profili di rilievo per le migrazioni. Inoltre, molti Ministri si sono espressi a favore dello stanziamento di più risorse nel bilancio UE da dedicare alle iniziative attinenti al governo dei flussi migratori, in particolare per significativi investimenti nei Paesi di origine e di transito dei migranti. Reazioni favorevoli anche per l’idea di rendere più efficace, attraverso un maggior coinvolgimento delle istituzioni e dei fondi UE, il sistema degli accordi per il ritorno ai luoghi di origine dei migranti arrivati in Europa che non hanno titolo per restarvi. Poiché la competenza UE sulle migrazioni rileva in gran parte dei Ministri degli Interni, la parola passa ora a loro che si incontreranno i prossimi 17 e 18 luglio. La sequenza di calendario di quest’ultima riunione e di quella odierna, unita all’inizio della nuova legislatura europea, offrono un’occasione importante per imprimere una svolta di rilievo a una materia importantissima per l’opinione pubblica, che è stata posta dal Consiglio Europeo fra le priorità strategiche dei prossimi mesi. (USEF)