COMUNI: SERENI, NO AL TAGLIO DEI FONDI PER LE FUSIONI VOLONTARIE SAREMO IN PIAZZA A FIANCO DEI SINDACI

"Oggi saremo in piazza al fianco dei Sindaci perché la scelta del Governo di tagliare i fondi a sostegno delle fusioni tra i piccoli comuni è puro autolesionismo.

Si tratta di una decisione miope dato che le fusioni volontarie sono uno strumento utile per garantire servizi, sostenibilità e risparmi importanti". Lo afferma Marina Sereni, responsabile Enti Locali del Pd. "Nella scorsa legislatura - ricorda Sereni - avevamo favorito questo processo sapendo che, dati alla mano, comuni troppo piccoli spesso hanno costi fissi elevati con il rischio di provocare una riduzione dei servizi stessi o della loro qualità. Costi che invece si riescono ad "ammortizzare" con una dimensione maggiore, potendo così offrire nuove prestazioni o abbassare le tasse. Semplicemente si tratta di banali economie di scala. Il Governo, invece, per coprire i suoi disastri taglia alla cieca facendo danni incalcolabili. Le fusioni consentono di non rinunciare all'efficienza e all'efficacia del servizio pubblico, senza sacrificare la bellezza e l'identità dei nostri borghi, per questo i parlamentari del Partito democratico presenteranno emendamenti per ripristinare i 30 milioni tagliati dal Governo", conclude Sereni. (USEF)

MIRABELLI: SE SALVINI NON TEME NULLA SI SPIEGHI IN PARLAMENTO NDISPENSABILE DOVERE TRASPARENZA DEL MINISTRO DEGLI INTERNI

"Come Pd stiamo chiedendo da febbraio, dai tempi dell'inchiesta dell'Espresso, che il ministro dell'Interno e leader del Carroccio Matteo Salvini venga in Parlamento a spiegarci con trasparenza cosa è successo, in che rapporti è con Savoini e perché è avvenuto quell'incontro a Mosca. Il tema non è solo se sono arrivati o meno soldi alla Lega, cosa che verrà appurata dall'inchiesta in corso, ma anche perché è avvenuta quella riunione. Se non ha niente da temere, Salvini venga nelle aule parlamentari a spiegare come stanno le cose". Lo ha detto a Sky tg24 il senatore Franco Mirabelli, vicepresidente del gruppo del Pd. "Se venisse in Antimafia, cosa che come ministro dell'Interno è un anno che deve fare - ha proseguito Mirabelli - potrebbe anche spiegarci che è certo che Siri non c'entra nulla con Arata e con le inchieste per mafia. Deve essere così, se lo ha portato ad un vertice al Viminale". (USEF)

DONNE - COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO PREMIA INIZIATIVE CHE HANNO CONTRIBUITO A VALORIZZARE LE DONNE NELLA SOCIETA' ED ECONOMIA EUROPEA

Al via l'undicesimo premio della società civile assegnato dal Comitato economico e sociale europeo (CESE). Il tema di quest'anno è Più donne nella società e l'economia europea. L'obiettivo del premio è quello di premiare e incoraggiare le iniziative concrete e risultati di organizzazioni della società civile e / o persone che hanno dato un contributo significativo alla promozione dell'identità e dell'integrazione europea. Il premio, che ha un valore complessivo di 50 000 euro e può essere condiviso tra un massimo di cinque vincitori, premierà le iniziative innovative svolte da organizzazioni della società civile e / o persone sul territorio dell'UE che mirano a sensibilizzare l'opinione pubblica e la lotta per la parità di genere nell'UE. Informazioni dettagliate sul premio, così come le regole del concorso e il modulo di domanda, sono disponibili sul sito Internet del CESE al seguente indirizzo: www.eesc.europa.eu/civilsocietyprize Il termine ultimo per le iscrizioni è il 6 Settembre 2019. Il cerimonia di premiazione si svolgerà a Bruxelles, durante la sessione plenaria del CESE 11-12 dicembre 2019. Il team del Premio della società civile è a disposizione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .(ITL/ITNET)

AL QUIRINALE UNA DELEGAZIONE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA DELLO SCAUTISMO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale, in occasione del 24° World Scout Jamboree, una delegazione della Federazione Italiana dello Scautismo guidata dal Presidente, Matteo Spanò. (USEF) SENATO: OGGI IN AULA SI DISCUTE Il Senato torna a riunirsi martedì 16 luglio, alle 16,30, per esaminare il ddl n. 1200 e connessi, sulla tutela delle vittime di violenza di genere (approvato dalla Camera), e n. 763 e connessi, sulla chiamata diretta dei docenti (dalla sede redigente). Calendario dei lavori fino al 2 agosto(USEF)

DONNE IN POLITICA, CASELLATI: «LA LEADERSHIP FEMMINILE È ORMAI UNA REALTÀ»

«Oggi la leadership femminile nelle istituzioni, nelle imprese e nel mondo del lavoro si sta affermando come una realtà solida e sempre più diffusa. Il percorso è stato lungo e non facile ma le esperienze e le conquiste ottenute anche grazie ad importanti interventi legislativi, non possono non farci guardare al futuro con fiducia». Lo ha dichiarato il Presidente del Senato Elisabetta Casellati aprendo oggi alla Camera dei Deputati il convegno "Women in Politics". Il Presidente Casellati ha aggiunto: «La mia stessa elezione a Presidente del Senato, prima donna nella storia della Camera alta, è stato un segnale importante proprio perché si accompagna ad un più generale andamento che vede oggi le donne senatrici passare dalle 4 della prima legislatura alle attuali 110». «L'emancipazione femminile passa anche attraverso la valorizzazione degli esempi di donne che ce l'hanno fatta e si sono affermate grazie ai loro meriti e alle loro competenze. Per continuare il percorso, le politiche di empowerment femminile sono uno strumento irrinunciabile per infondere tra le donne fiducia, sicurezza e consapevolezza delle proprie potenzialità» ha concluso. (USEF)