REGIONE, MUSUMECI: “SE REALIZZO IL 70% DI QUELLO CHE HO IN MENTE POTREI RICANDIDARMI”

“Se, da qui alla fine del mandato, avrò realizzato almeno il 70 percento di quello che ho in mente, potrei pensare di ripresentarmi al giudizio degli elettori per ‘raccogliere i frutti’ del lavoro svolto“.

Con queste parole, rilasciate al Quotidiano di Sicilia, il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha aperto ufficialmente a un possibile secondo mandato. Riflettori accesi anche sulla questione rifiuti e sulle strategie del Governo per uscire dall’emergenza cronica: “Ogni provincia – ha affermato Musumeci spiegando i contenuti del Ddl in materia che dovrà essere discusso dall’Ars – prevede quanti rifiuti deve lavorare e quanti impianti deve realizzare. La natura degli impianti è demandata ai sindaci: sono loro che devono decidere per un termovalorizzatore, nei confronti dei quali il Governo regionale non ha alcun tipo di pregiudizio, o un altro tipo di impianto“. (da ilsicilia.it)

VIGNALI (MAECI): IMPEGNO PER LE ELEZIONI DEI COMITES NEL 2020

Roma - Le prossime elezioni dei Comites “si devono tenere nella primavera del 2020, ci stiamo impegnando a fondo affinché questa importante scadenza venga mantenuta”. Lo ha detto Luigi Maria Vignali, direttore generale per gli Italiani all’estero del ministero degli Affari esteri, intervenendo alla Farnesina alla plenaria del Consiglio generale degli italiani all’estero (Cgie). “Abbiamo avviato una prima ricognizione sulla rete diplomatica - sottolinea Vignali - in modo da avere una realistica stima della spesa. Il nostro impegno è affinché siano elezioni partecipate. Vogliamo sia un successo”. Vignali sottolinea, in questo senso, “il forte impegno” per le elezioni dei Comites e auspica che “l’impegno coinvolga i rappresentanti dell’associazionismo italiano e soprattutto i giovani italiani all’estero”. Il direttore generale per gli italiani all’estero ricorda quindi il Seminario di Palermo, che si è tenuto ad aprile, e “l’entusiasmo dei giovani su cui l’associazionismo italiano può fondare il proprio futuro”. “Facciamo queste elezioni, coinvolgiamo gli italiani e soprattutto i giovani”, conclude Vignali. (NoveColonneATG)

QUARTA SEDUTA ANNUALE DEL COMITATO CONGIUNTO PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO

La Farnesina ha ospitato oggi la quarta seduta annuale del Comitato Congiunto per la Cooperazione allo Sviluppo, presieduta dalla Vice Ministra per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re. Il Comitato Congiunto ha approvato un pacchetto d’iniziative del valore complessivo di oltre 78 milioni di euro, di cui 50 milioni destinati ad un credito di aiuto per consentire il completamento dei lavori per il consolidamento della diga di Mosul in Iraq. Sono stati inoltre approvati contributi a beneficio di Somalia, Sudan, Siria e Colombia nonché a favore di programmi e agenzie delle Nazioni Unite. La Vice Ministra Del Re, in apertura, ha informato i partecipanti sugli esiti della sua recente missione nel Corno d’Africa. Al riguardo, ha evidenziato il successo del forum imprenditoriale italo-etiopico, alla presenza di 50 aziende italiane e 200 locali. Ha poi ricordato di aver partecipato, insieme al Presidente Farmajo, alla prima cerimonia di consegna dei diplomi di laurea dell’Università Nazionale Somala, la cui piena operatività è stata favorita dal costante impegno della Cooperazione italiana. In relazione alla sua partecipazione alla riunione del G7 sviluppo a Parigi, la settimana scorsa, ha sottolineato che è stata adottata una dichiarazione congiunta G7+G5 Sahel sulle azioni da intraprendere per affrontare le emergenze della regione. Il testo che ne è risultato contiene su iniziativa dell’Italia un riferimento al ruolo svolto dalle diaspore e dalla società civile impegnata nello sviluppo delle comunità di origine dei migranti. (USEF)

GIURAMENTO DEL MINISTRO SENZA PORTAFOGLIO ALESSANDRA LOCATELLI

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, Professor Giuseppe Conte, il decreto di nomina a Ministro senza Portafoglio, dell'Onorevole Alessandra Locatelli. Subito dopo il nuovo Ministro ha prestato giuramento nelle mani del Presidente Mattarella alla presenza, in qualità di testimoni, del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, dottor Ugo Zampetti e del Consigliere Militare del Presidente della Repubblica, generale di S.A. Roberto Corsini. Erano presenti il Presidente del Consiglio dei Ministri, Professor Giuseppe Conte e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Onorevole Giancarlo Giorgetti. (USEF)

IL PRESIDENTE MATTARELLA ALL'ASSEMBLEA DELL'ABI

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto, a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa di Milano, all’Assemblea dell'Abi in occasione del 100 anniversario di fondazione dell’Associazione Bancaria Italiana. I lavori sono stati aperti dal Presidente dell’Abi, Antonio Patuelli che ha tenuto la relazione. Sono quindi intervenuti il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco e il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Tria. Presenti all’Assemblea il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali, banchieri e imprenditori. Al termine il Capo dello Stato ha incontrato i vertici di Borsa Italiana. (USEF)