L’ITALO EUROPEO: LE DONNE AL PARLAMENTO EUROPEO: SONO IL 40%

Londra – Il neo-eletto presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, ha iniziato il suo discorso al parlamento Europeo ringraziando il predecessore Antonio Tajani “per il lavoro svolto” e dando il benvenuto alle donne:

“anche alle donne che rappresentano il 40% di tutti noi. È un buon risultato ma noi vogliamo di più”. A sottolineare il ruolo delle donne nel nuovo Parlamento europeo è “L’Italoeuropeo”, magazine di Londra che si occupa di informare la comunità italiana residente nella capitale britannica. Di donne in Europa – prosegue il magazine – ce ne sono in posizioni molto importanti, come la scelta a sorpresa del ministro della Difesa tedesco, Ursula von der Leyen, in sostituzione di Jean-Claude Juncker o il capo della FISM, Christine Lagarde, che è stata nominata come prima donna a capo della Banca centrale europea (BCE). (NoveColonneATG)

METTERE UNA POLITICA COMUNE PER LE MIGRAZIONI ALL’ODG DEL PROSSIMO CONSIGLIO AFFARI ESTERI UE

ROMA - I Ministri degli Esteri di Italia e Malta, Enzo Moavero e Carmelo Abela, in riferimento alle ulteriori complesse situazioni che riguardano navi con a bordo migranti, il loro ingresso nelle acque territoriali dei due Paesi, l’attracco e lo sbarco in porti italiani e maltesi, confermano la ferma volontà di cooperare fra loro. Ribadiscono, tuttavia, che è indispensabile assicurare un effettivo governo dei flussi migratori verso l’Europa, perché non è più ammissibile continuare a procedere, caso per caso, ricercando soluzioni in emergenza, con crescenti difficoltà politiche e gravissimi disagi. A tal fine, occorre uno strutturato meccanismo permanente a livello di Unione Europea, che affronti l’insieme delle sensibili questioni che riguardano migrazioni e non si limiti unicamente alle sole procedure per il diritto di asilo. Riformare il regolamento di Dublino non basta, bisogna andare oltre e occuparsi di tutte le persone migranti. Affinché possa essere avviata una discussione organica, in grado di condurre i governi degli Stati UE a convergere verso una politica comune per le migrazioni, i due Ministri chiedono che sia iscritto nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio Affari Esteri UE di luglio uno specifico ed esplicito punto. (Inform)

1919, ANNO DI CAMBIAMENTI E DI CONFLITTI - IL PARLAMENTO ALLA PROVA DELLA DEMOCRAZIA -

MERCOLEDÌ ALLE 20.30 DIRETTA WEBTV Il Chiostro di Vicolo Valdina si apre per la prima volta ai cittadini per il primo di cinque incontri storici:"L'Italia di fronte alle sfide del dopoguerra". Mercoledì 10 luglio, ore 20,30. Presenti il Presidente Fico e il Vice Presidente Rosato Il 1919: un anno cruciale nella storia d'Italia. Quando le speranze di rinnovamento democratico suscitate dalla conclusione della guerra si infransero contro l'incapacità di governare il cambiamento e si tradussero in crisi della rappresentanza politica. Di questo momento di svolta nelle vicende storico-istituzionali italiane, a cento anni di distanza, la Camera dei deputati fa l'oggetto di una serie di cinque incontri pubblici di approfondimento, in continuità con le celebrazioni dal centenario dell'Aula di Montecitorio (inaugurata nel 1918) e della conclusione della prima guerra mondiale. Il primo dei cinque incontri si terrà mercoledì 10 luglio a partire dalle ore 20,30 e avrà come tema "L'Italia di fronte alle sfide del dopoguerra", con un dialogo tra lo storico Emilio Gentile e il giornalista Antonio Carioti. Saranno presenti per un saluto e una introduzione il Presidente della Camera, Roberto Fico, e il Vice Presidente, Ettore Rosato. Per l'occasione, il meraviglioso Chiostro rinascimentale del Complesso di Vicolo Valdina (piazza del Campo Marzio 42) si aprirà per la prima volta al pubblico. Per entrare e assistere all'incontro basta prenotarsi online collegandosi all'apposita area del sito istituzionale www.camera.it fino a esaurimento dei posti disponibili. Il secondo incontro si svolgerà mercoledì 17 luglio, sempre alle ore 20,30, e avrà come tema "I partiti politici di massa e la riforma elettorale", conversazione tra lo storico Giovanni Sabbatucci e la giornalista e docente Mirella Serri. I successivi tre incontri si svolgeranno nei mesi di settembre e ottobre e verteranno su "Italia ed Europa: la pace di Versailles", "Mutamenti e lotte sociali", "L'impresa di Fiume". Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta sui canali web-tv della Camera dei deputati. (USEF)

PENSIONI, AUDIZIONI SINDACATO DOTTORI COMMERCIALISTI -

MARTEDÌ ALLE 11,30 DIRETTA WEBTV Martedì 9 luglio, alle ore 11,30, la Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, svolge l'audizione di Walter Anedda, presidente del collegio sindacale della Cassa nazionale di previdenza e assistenza a favore dei dottori commercialisti (Cnpadc), e di Lucia Auteri, presidente del collegio sindacale, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle politiche di investimento e spesa dei fondi pensione e delle casse professionali. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv(USEF)

REGIONALISMO DIFFERENZIATO, AUDIZIONE MINISTRO COSTA -

GIOVEDÌ ALLE 8,30 DIRETTA WEBTV Giovedì 11 luglio, alle ore 8,30, la Commissione parlamentare per le questioni regionali, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, svolge l'audizione del ministro dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, Sergio Costa, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul processo di attuazione del "regionalismo differenziato" ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)