LA REGIONE SICILIANA TORNA AD ASSUMERE, 300 POSTI A CONCORSO NEL 2020 ALTRI 200 ENTRO IL 2022

DA BLOGSICILIA - La Regione siciliana si prepara a bandire i concorsi e torna ad assumere. Nel 2020 è previsto l’impiego di 2 milioni e 793 mila euro per le assunzioni dei dirigenti e oltre due milioni per l’assunzione dei dipendenti del comparto.

Lo si evince dal documento di economia e finanza approvato dalla giunta regionale di governo. Una norma già inserita nel collegato alla finanziaria in discussione all’Ars elimina il blocco del turn over e dunque dal prossimo anno si potrà tornare ad assumere per sostituire i dipendenti andati in pensione. Ma in una prima fase gli assunti saranno solo il 75% dei pensionati dell’ultimo anno Visto che nel 2019 si prevede che andranno in pensione circa 400 dipendenti, il prossimo anno si potrà procedere a 300 assunzioni. Visto che nel 2019 si prevede che andranno in pensione circa 400 dipendenti, il prossimo anno si potrà procedere a 300 assunzioni. (continua a leggere: https://www.blogsicilia.it/palermo/la-regione-siciliana-torna-ad-assumere-300-posti-a-concorso-nel-2020-altri-200-entro-il-2022/490522)

DICHIARAZIONE DELL’ALTO RAPPRESENTANTE FEDERICA MOGHERINI PER CONTO DELL’UE SUGLI ULTIMI SVILUPPI IN LIBIA

Lo scioccante attacco al centro di detenzione di Tajoura, che ha causato la morte di dozzine di rifugiati e migranti e il ferimento di molti altri, inclusi bambini e donne, ci ricorda duramente come la guerra in Libia stia colpendo i civili. Lo condanniamo nella misura più ferma. Ogni violenza nei confronti dei civili è inaccettabile. Accogliamo con favore ogni attività investigativa condotta dalle Nazioni Unite e attendiamo di conoscerne i risultati. Invochiamo una de-escalation immediata e la fine dei combattimenti, e esortiamo le parti ad astenersi dall’uso sistematico dell’incitamento alla violenza e a ritornare senza esitazioni al processo di mediazione a guida ONU. Ribadiamo che non può esserci soluzione militare alla crisi in Libia e invitiamo tutti gli Stati Membri delle Nazioni Unite a rispettare in misura piena gli obblighi di contribuire alla pace e alla stabilità della Libia, prevenire destabilizzanti consegne di armi, tutelare le risorse petrolifere libiche e proteggere le infrastrutture del Paese in conformità con le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza applicabili. Il conflitto in corso sta destabilizzando la Libia e l’intera regione e ha incrementato il rischio di terrorismo e di tragiche perdite di vite umane, anche in mare. (continua a leggere: https://www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/archivionotizie/comunicati/2019/07/dichiarazione-dell-alto-rappresentante-federica-mogherini-per-conto-dell-ue-sugli-ultimi-sviluppi-in-libia.html - USEF)

MATTARELLA ALLA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DEL PROGETTO "QUIRINALE CONTEMPORANEO"

Si è svolta, questa mattina, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la cerimonia di inaugurazione del progetto "Quirinale Contemporaneo", collezione di opere che rappresentano il genio e l'eccellenza italiani in campo artistico e progettuale. Dopo la proiezione di un filmato sulle opere d'arte e gli oggetti di design collocati nei cortili, nei saloni e nei giardini del Quirinale, il Presidente Mattarella ha rivolto un indirizzo di saluto. Nell'occasione è stato presentato il volume " Quirinale Contemporaneo", edito della Treccani. (USEF)

SENATO: LAVORI D’AULA

L'Assemblea torna a riunirsi il 9 luglio, alle 16,30, con la risoluzione delle Commissioni riunite 3ª e 4ª sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali (Doc. XXIV, n. 9) e le comunicazioni del Presidente, ai sensi dell'articolo 126-bis comma 2-bis del Regolamento, sul ddl n. 1312, con deleghe in materia di spettacolo e per la modifica del codice dei beni culturali (collegato alla manovra). La Conferenza dei Capigruppo è convocata martedì 9 luglio, alle 12, in Sala Pannini. Calendario dei lavori fino al 25 luglio(USEF)

RICONOSCIMENTO UNESCO ALLE COLLINE DEL PROSECCO: DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE CASELLATI

"L'iscrizione delle Colline del Prosecco alla World Heritage List dell'Unesco è il meritato riconoscimento per un territorio unico che da sempre sa coniugare bellezza paesaggistica e capacità produttiva, talento umano e vocazione naturale, storia e ingegno. L'Italia, grazie alle risorse infinite della gente veneta e al lavoro di squadra fatto dai promotori, oggi può appuntare sul petto un'altra straordinaria medaglia che va a consolidare la nostra leadership culturale nel mondo". Lo ha detto il Presidente del Senato commentando l'elezione delle colline di Conegliano e Valdobbiadene a Patrimonio dell'Umanità. "La cultura è il "petrolio" dell'Italia, la peculiarità che fa del nostro un Paese unico al mondo. Investire su di essa come leva per incrementare il turismo e l'economia è anche la strada migliore per preservare i territori e garantire agli italiani di domani un futuro sostenibile" ha concluso il Presidente Casellati. (USEF)