MOAVERO AI CONSIGLIERI: SIETE TESTIMONI DELL’ITALIA NEL MONDO

Roma - “Voi e le comunità che rappresentate siete i testimoni dell’Italia nel mondo”. Così il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, rivolgendosi ai consiglieri del Consiglio generale degli italiani all’estero,

riunito in plenaria alla Farnesina. “Voi - prosegue il ministro degli Esteri, che è anche il presidente del Cgie - testimoniate la nostra italianità. Ho vissuto 26 anni fuori dall’Italia e so cosa significa rimanere italiani anche fuori dal Paese”. “Siamo coscienti che fuori dall’Italia siamo testimoni della patria, della lettura che le altre comunità danno della nostra Italia, molto della reputazione dell’Italia all’estero dipende dalle comunità che rappresentate”. Il titolare della Farnesina ringrazia il Cgie in quanto “rappresenta la presenza della nostra Italia in terre vicine o lontane, in comunità di lunga data o recenti. I cittadini che rappresentate discendono dall’ emigrazione italiana che ha costruito grandi cose (NoveColonneATG)

MOAVERO: TAGLIO ELETTI ALL’ESTERO AVRA’ IMPATTO SULLE COMUNITA’

Roma - La legge sulla riduzione dei parlamentari - che coinvolge anche gli eletti all’estero - “ha un impatto su alcune situazioni che merita un’attenzione specifica, vale per le minoranze di lingue diverse dall’italiano e deve valere per le nostre comunità all’estero”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, aprendo alla Farnesina la plenaria del Consiglio generale degli Italiani all’estero. Moavero risponde a Michele Schiavone, segretario generale del Cgie, che ha ribadito la contrarierà di tutto il Consiglio generale in merito alla riduzione del numero dei parlamentari eletti all’estero che, secondo la riforma, passerebbe dagli attuali 18 (12 alla Camera e 6 al Senato) a 12 (8 deputati e 4 senatori). “Mi auguro - afferma Moavero - che nella dinamica parlamentare ci sia modo di tener conto di questo”. Quello del taglio dei parlamentari eletti all’estero è uno degli elementi “sui quali la nostra attenzione è massima”, conclude il titolare della Farnesina. (NoveColonneATG)

PARLAMENTO EUROPEO, CATERINA CHINNICI NELLE COMMISSIONI LIBE E CONT

Da BLOG SICILIA - Caterina Chinnici, eurodeputata del gruppo S&D, sarà componente delle commissioni Libe (Libertà civili, giustizia, affari interni) e Cont (Controllo dei bilanci) nel corso della legislatura 2019-2024 del Parlamento Europeo. La composizione delle nuove commissioni è stata definita durante la sessione d’apertura che si è svolta questa settimana a Strasburgo. Sia nella Libe che nella Cont l’europarlamentare siciliana ha già lavorato durante il quinquennio scorso, occupandosi di importanti dossier poi approvati dall’assemblea legislativa. Tra questi il regolamento che ha istituito la Procura Europea, quello sul riconoscimento degli ordini di confisca dei patrimoni illeciti e le direttive sulle unità di intelligence finanziaria, sul contrasto al terrorismo, sulle banche dati per il corretto funzionamento dell’area Schengen di libera circolazione e sul giusto processo minorile in UE. (continua a leggere: https://www.blogsicilia.it/palermo/parlamento-europeo-caterina-chinnici-nelle-commissioni-libe-e-cont/490435)

MATTARELLA ALLA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DEL PROGETTO "QUIRINALE CONTEMPORANEO"

Si è svolta, questa mattina, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la cerimonia di inaugurazione del progetto "Quirinale Contemporaneo", collezione di opere che rappresentano il genio e l'eccellenza italiani in campo artistico e progettuale. Dopo la proiezione di un filmato sulle opere d'arte e gli oggetti di design collocati nei cortili, nei saloni e nei giardini del Quirinale, il Presidente Mattarella ha rivolto un indirizzo di saluto. Nell'occasione è stato presentato il volume " Quirinale Contemporaneo", edito della Treccani. Palazzo del Quirinale, 05/07/2019 (USEF)

MATTARELLA NELLA MARSICA PER IL 750° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI TAGLIACOZZO TRA CORRADINO DI SVEVIA E CARLO D’ANGIÒ

Tre sono state le tappe del Presidente Sergio Mattarella per ricordare le celebrazioni del 750esimo anniversario della Battaglia di Tagliacozzo tra Corradino di Svevia e Carlo d’Angiò. A Tagliacozzo il Presidente Mattarella ha inaugurato, a Piazza Dante Alighieri, la statua dedicata al sommo poeta. Si è recato, quindi, a Scurcola Marsicana per visitare la chiesa di Santa Maria Vittoria. La mattinata si è conclusa ad Avezzano dove si è svolta la cerimonia ufficiale al Teatro dei Marsi. Tagliacozzo/Scurcola Marsicana/Avezzano, 06/07/2019 (USEF)