L’INTERVENTO DEL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE ESTERI DEL SENATO VITO ROSARIO PETROCELLI “RIFORMA DEL VOTO ALL’ESTERO E DELLA CITTADINANZA, INTERVENTI URGENTI NELL’AGENDA POLITICA”

ROMA – Nel corso della prima sessione dell’Assemblea Plenaria del Cgie

è intervenuto anche il senatore Vito Rosario Petrocelli, Presidente della Commissione Affari Esteri che si è soffermato sull’incontro avuto proprio i rappresentanti del Cgie in Senato il 2 luglio. Il suo intervento ha riguardato la riforma del voto estero e le questioni sulla cittadinanza: entrambe “urgenti nell’agenda politica” come definite dallo stesso Petrocelli. “Un anno fa è stato presentato un progetto di riforma del voto estero: un impegno che avevamo preso come maggioranza e mantenuto. Il testo è stato depositato in tempi rapidi e affidato alla Commissione Affari costituzionali: l’iter si basa sul confronto perché è possibile emendarlo e raggiungere così le soluzioni condivise con i suggerimenti anche del Cgie e della galassia delle associazioni e dei comitati in rappresentanza dei singoli cittadini italiani sparsi nel mondo”, ha affermato Petrocelli. “Vogliamo inoltre il massimo rigore nelle consultazioni elettorali, per evitare eventuali brogli che non fanno bene all’immagine dell’Italia nel mondo. Ma il Parlamento si occuperà subito – ha aggiunto Petrocelli – anche della legge sulla cittadinanza: dobbiamo equiparare la nostra normativa a quella di quasi tutti i Paesi dell’Unione europea. Riguardo il superamento del test di cittadinanza, penso sia necessario un esame di conoscenza della lingua ma anche un’altra prova sulla conoscenza dell’ordinamento istituzionale e della cultura civica. Dovremo inoltre verificare la persistenza dei legami con l’Italia. Sono consapevole che questa legislatura, su queste riforme, possa dare le risposte giuste con interventi organici. Gli eletti all’estero saranno convocati in ogni momento dell’indagine conoscitiva. (Simone Sperduto/Inform)

MATTARELLA HA DICHIARATO APERTI I GIOCHI DELLA XXX UNIVERSIADE DI NAPOLI

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dichiarato ufficialmente aperti i Giochi della 30esima Summer Universiade Napoli 2019. Presenti alla cerimonia di apertura, si è svolta allo Stadio San Paolo di Napoli, il Presidente della Camera Roberto Fico, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli Luigi De Magistris, il Presidente del Coni Giovanni Malagò, il Presidente della Federazione Internazionale Sport Universitari (FISU) Oleg Matytsin(USEF)

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE MATTARELLA AL PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO, DAVID SASSOLI

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, il seguente messaggio: «A nome degli italiani tutti e mio personale desidero porgerle le più vive congratulazioni per la sua elezione alla Presidenza del Parlamento Europeo e sentiti auguri di pieno successo nello svolgimento del suo importantissimo incarico. L’alta responsabilità che le è stata affidata dai parlamentari dei Paesi dell’Unione rappresenta una testimonianza dell’ampia fiducia riposta nella sua persona e un riconoscimento al suo costante e proficuo impegno nelle istituzioni europee. In questo spirito, le rinnovo i più sinceri e calorosi auguri di buon lavoro».(USEF)

AUDIZIONI SU POLITICA AGRICOLA COMUNE E BIOTECNOLOGIE -

Mercoledì 3 luglio, la Commissione Agricoltura svolge le seguenti audizioni: ore 14,45 rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, nell'ambito dell'esame delle proposte di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio di riforma della politica agricola comune (Pac) per il periodo 2021-2027; ore 15.15 rappresentanti del Comitato per la biosicurezza, le biotecnologie e le scienze della vita (Cnbbsv) sul tema delle New Breeding Technologies (Nbt) in campo agrario. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

AUDIZIONE SU SEPARAZIONE CARRIERE IN MAGISTRATURA -

 Giovedì 4 luglio, alle ore 14, la Commissione Affari Costituzionali svolge l'audizione di Marilena Colamussi, professoressa associata di Diritto processuale penale presso l'Università di Bari, nell'ambito dell'esame della proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare, recante "Norme per l'attuazione della separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura". L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

BENI CULTURALI, IL PROGRAMMA DELLA REGIONE PER IL RILANCIO DEL PARCO ARCHEOLOGICO DI SEGESTA

DA BLOGSICILIA - Progettare il futuro attraverso le vestigia del passato, tutelare e valorizzare un bene con le sue raccolte, assicurandone e promuovendone la pubblica fruizione. Ma soprattutto un obiettivo ambizioso: passare dai circa 635mila visitatori in due anni a un milione. E’ stato presentato, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo d’Orleans, dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, il programma di attività previste per una definitiva azione di rilancio del Parco archeologico di Segesta. «E’ l’inizio – sottolinea il governatore Musumeci – di una nuova visione della Regione per la valorizzazione del grande patrimonio dei siti archeologici dell’Isola che vanno tutelati, conosciuti e fruiti. Oggi si avvia la fase 2 del Parco archeologico di Segesta, che avrà una gestione autonoma amministrativa e finanziaria, sempre sotto il controllo e la vigilanza della Regione. Questa fase è la più impegnativa perché bisogna procedere all’organizzazione, alla manutenzione dei beni architettonici, senza trascurare l’attività di studio e di ricerca che ha una ricaduta dal punto di vista scientifico e magari un po’ meno dal punto di vista economico. Ma i beni archeologici devono diventare polo di attrazione per determinare una crescita del territorio. Abbiamo assicurato l’iniziale sostegno finanziario e, nei prossimi giorni, faremo un sopralluogo per renderci conto direttamente della situazione». (continua a leggere: https://www.blogsicilia.it/trapani/beni-culturali-il-programma-della-regione-per-il-rilancio-del-parco-archeologico-di-segesta/490008 )