NASCE LO SPAZIO EUROPEO DELL'ISTRUZIONE

BRUXELLES - Oggi la Commissione europea ha annunciato i nomi degli istituti di istruzione superiore di tutta Europa che faranno parte delle prime alleanze di “università europee”.

Sulla base di una valutazione effettuata da 26 esperti esterni indipendenti nominati dalla Commissione, tra cui rettori, docenti e ricercatori, sono state selezionate, tra le 54 candidature ricevute, 17 "università europee" cui partecipano 114 istituti di istruzione superiore di 24 Stati membri. Tibor Navracsics, Commissario per l'Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, ha dichiarato: "Sono lieto di constatare l'ambizione mostrata dalle prime 17 università europee, che costituiranno modelli di riferimento per le altre in tutta l'UE, consentendo alle prossime generazioni di studenti di vivere in prima persona l'Europa studiando in diversi paesi. Sono convinto che l'iniziativa, un elemento portante dello spazio europeo dell'istruzione, costituirà un vero e proprio punto di svolta per l'istruzione superiore in Europa, stimolando l'eccellenza e l'inclusione." Le "università europee" sono alleanze transnazionali di istituti di istruzione superiore di tutta l'UE che condividono una strategia a lungo termine e promuovono i valori e l'identità europei. Scopo dell'iniziativa è rafforzare in modo significativo la mobilità degli studenti e del personale e promuovere la qualità, l'inclusività e la competitività dell'istruzione superiore europea. Per le prime 17 "Università europee" è stato stanziato un bilancio complessivo che potrà raggiungere gli 85 milioni di euro. Ogni alleanza riceverà nei prossimi tre anni fino a 5 milioni di euro per avviare l'attuazione dei rispettivi programmi. (aise)

MATTARELLA HA VISITATO IL CENTRO ITALIANO DI SOLIDARIETÀ DON MARIO PICCHI

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della XXXII Giornata internazionale contro il consumo e il traffico illecito di droga, ha visitato il Centro Italiano di Solidarietà don Mario Picchi. (USEF)

DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE MATTARELLA PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO IL CONSUMO E IL TRAFFICO ILLECITO DI DROGA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «La Giornata internazionale contro il consumo e il traffico illecito di droga, nata con la risoluzione 42/712 del 1987 dell’ONU e sancita con la relativa Convenzione del 1988 ratificata da 189 Paesi, costituisce l’occasione per sottolineare la necessità di accrescere l’azione e la cooperazione a livello nazionale e internazionale per combattere l’abuso e il traffico illecito di droga. Il grave ed allarmante fenomeno della tossicodipendenza, che ha assunto nel tempo nuove e più insidiose forme di penetrazione, di accesso e di assuefazione e che colpisce tanti ragazzi in situazioni di difficoltà materiale, psicologica e ambientale, esige il rafforzamento degli strumenti di prevenzione e di controllo da parte delle istituzioni. All’impegno dello Stato non può non affiancarsi – anche attraverso più incisivi e permanenti modelli collaborativi – l’opera insostituibile delle famiglie, della scuola e di quel vasto e articolato settore del volontariato che ha saputo spesso offrire speranza e fiducia attraverso un’efficace azione di prevenzione, di educazione, di recupero e di reinserimento sociale. L’ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine sceglie ogni anno i temi della “Giornata” e promuove campagne di sensibilizzazione sul problema mondiale della droga. Quest’anno il tema è “listen first”: ascoltare i bambini e i giovani è il primo passo per aiutarli a crescere; bisogna far comprendere loro i devastanti effetti connessi all’uso di queste sostanze prima che abbiano occasione di provarle ed evidenziare che si è forti e coraggiosi quando si dice “no” al gruppo di amici che ci invoglia a fare certe nuove esperienze e non il contrario. Pertanto, a parte i diversi provvedimenti legislativi che offrono la possibilità alla persona dipendente da sostanze di intraprendere percorsi di recupero volti a prevenire sia la ricaduta sia la commissione di nuovi illeciti, il punto sul quale è necessario maggiormente investire è la prevenzione, che va portata sempre di più nei contesti dove vivono i giovani e i giovanissimi. In questa prospettiva occorre quindi sviluppare l’opera di sensibilizzazione proprio tra i più piccoli promuovendo e incrementando gli investimenti a favore del benessere di bambini e ragazzi, delle loro famiglie e delle comunità e cercando di sviluppare in loro una forte consapevolezza sul fatto che rifiutare l’uso di droghe significa non solo rispettare se stessi e la propria vita, ma anche vivere nella legalità, impedendo così il diffondersi della criminalità e dell’illegalità».(USEF)

CAMERA: DELEGHE 6/2019 AL GOVERNO SU ORDINAMENTO SPORTIVO

In Aula l'esame del disegno di legge: Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione (C. 1603-bis-A); a seguire la discussione della proposta di legge:Disposizioni in materia di limitazioni alla vendita dei prodotti agricoli e agroalimentari sottocosto e di divieto di aste a doppio ribasso per l'acquisto dei medesimi prodotti. Delega al Governo per la disciplina e il sostegno delle filiere etiche di produzione (C. 1549-A); la discussione della proposta di legge: Modifiche agli articoli 314 e 315 del codice di procedura penale, in materia di riparazione per ingiusta detenzione ai fini della valutazione disciplinare dei magistrati (C. 1206-A); il seguito della discussione del disegno di legge: Delega al Governo in materia di turismo (C. 1698-A); il seguito della discussione della relazione delle Commissioni III (Affari esteri e comunitari) e IV (Difesa) sulla deliberazione del Consiglio dei Ministri in merito alla partecipazione dell'Italia a ulteriori missioni internazionali per l'anno 2019, adottata il 23 aprile 2019 (Doc. XXV, n. 2) e sulla relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita al periodo 1° ottobre-31 dicembre 2018, anche al fine della relativa proroga per il periodo 1° gennaio-31 dicembre 2019, deliberata il 23 aprile 2019 (Doc. XXVI, n. 2). (Doc. XVI, n. 2); e la discussione della proposta di legge: Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura (C. 478-A e abb.). (USEF)

SENATO&CULTURA, IL 6 LUGLIO CASELLATI PREMIERÀ LINA WERTMÜLLER

Per "l'Omaggio al Cinema" a Palazzo Madama saranno presenti Francesca Archibugi, Liliana Cavani, Cristina Comencini, Lina Sastri, Riccardo Scamarcio e Felice Laudadio con gli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia Sabato 6 luglio sarà il grande cinema italiano il protagonista del sesto appuntamento di "Senato&Cultura", la rassegna voluta dal Presidente Elisabetta Casellati nell'ambito del protocollo d'intesa che vede il Senato e Rai Cultura impegnati a valorizzare il patrimonio artistico-culturale italiano. Nell'occasione il Presidente Casellati renderà omaggio alla genialità artistica di Lina Wertmüller consegnandole una targa alla carriera. Mentre sullo sfondo scorreranno le immagini dei celebri film della regista, al centro dell'Aula Legislativa, con la conduzione di Andrea Delogu, si susseguiranno le performance dei giovani allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia i quali riproporranno alcuni brani tratti dalle sue sceneggiature originali più famose. A celebrare Lina Wertmüller interverranno nell'Emiciclo l'attore Riccardo Scamarcio, che è stato suo allievo, e Felice Laudadio, Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia, ai quali - nel ripercorrerne la carriera - si alterneranno i contributi delle registe Francesca Archibugi, Liliana Cavani e Cristina Comencini mentre l'attrice e cantante Lina Sastri le dedicherà un omaggio musicale.

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE DEL PUBBLICO: www.senato.it/visitareilsenato/privati

MODALITÀ DI ACCREDITO STAMPA ALL'EVENTO Le richieste di accredito da parte dei giornalisti dovranno essere inviate entro venerdì 5 luglio via mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Le richieste di fotografi e operatori radio-tv devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento d'identità. Per i giornalisti non iscritti all'Associazione Stampa Parlamentare, è necessario indicare il numero di tesserino dell'Ordine dei Giornalisti. Entrata dall'ingresso principale di Palazzo Madama. (USEF)