CULTURA ITALIANA NEL MONDO - CABINA DI REGIA GOVERNO/ REGIONI / ENTI LOCALI SEGUIRA' ITER PARLAMENTARE ED I DECRETI ATTUATIVI DELLA LEGGE DELEGA

“Una cabina di regia istituzionale (Governo, Regioni, Anci e Upi) seguirà l'iter parlamentare

e tutti i decreti attuativi della legge delega sui beni culturali e sullo spettacolo dal vivo, una volta che sarà varata dal Parlamento, basandosi sul principio di leale collaborazione, anche perché si tratta di materie a legislazione concorrente”, è un giudizio positivo che Massimo Mezzetti (delegato dalla conferenza delle regioni) dà sul confronto che le Regioni hanno avuto oggi con il ministro dei beni culturali, Alberto Bonisoli. “Partivamo da una situazione parzialmente compromessa – ha spiegato l’Assessore dell’Emilia-Romagna - perché il Governo ha già inviato il Disegno di legge Delega in Parlamento senza alcun confronto preventivo con le Regioni e le autonomie locali. Oggi però oltre alla istituzione della cabina di regia, abbiamo avuto anche ampie assicurazioni che i nostri emendamenti alla Delega saranno attentamente valutati e potranno anche tradursi in emendamenti presentati dal Governo durante l’iter parlamentare. Abbiamo già avviato una prima disamina tecnica delle nostre proposte emendative nell’incontro di oggi e non mi pare che esistano ostacoli insormontabili per recepire le richieste delle Regioni. (25/06/2019-ITL(ITNET) Quanto alla fase attuativa – ha ribadito Mezzetti - seguiremo nella cabina di regia istituzionale, che il ministro si è impegnato a costituire in tempi brevi, tutti i decreti attuativi. E sotto questo profilo sarà molto importante fare in modo – ha concluso - che tali provvedimenti passino attraverso un’intesa Stato-Regioni-Enti locali nella Conferenza Unificata”. (25/06/2019-ITL/ITNET)

I BENI CULTURALI ‘BLOCCANO’ IL RIMPASTO ALLA REGIONE, RISPUNTA IL NOME DI BUTTITTA

DA BLOGSICILIA - Il suo nome era circolato come ‘terzo incomodo’ nella disfida (alle loro spalle in realtà) fra altri due candidati a ricoprire il ruolo di assessore ai beni Culturali: quello di Patrizia Li Vigni vedova del compianti assessore Sebastiano Tusa e quello di Rosalba Pamvini sovrintendente di Siracusa non gradita alla macchina burocratica ma nemmeno agli alleati di coalizione. Stiamo parlando di Ignazio Buttitta, nome importante in Sicilia per discendenza oltre che per competenza, ora sembra essere balzato improvvisamente in pole position nella disfida per la scelta dell’assessore regionale ai Beni Culturali. Un nome sussurrato all’indomani della commemorazione del povero Tusa ma poi soverchiato dalle sfide all’arma bianca (politicamente parlando) nella maggioranza. (continua a leggere: https://www.blogsicilia.it/palermo/i-beni-culturali-bloccano-il-rimpasto-alla-regione-rispunta-il-nome-di-buttitta/488980)

MATTARELLA: «IL MONDO OLIMPICO COGLIERÀ L’OPPORTUNITÀ DI VIVERE UN’ESPERIENZA, ECCEZIONALMENTE POSITIVA, NEL 2026 A MILANO E CORTINA»

«Rivolgo un saluto, molto cordiale, al Presidente Bach e ai membri del Comitato Olimpico Internazionale. Desidero, a nome dell’Italia, ribadire, a tutti voi, e a tutti i delegati presenti, a Losanna, per questa 134 Sessione del CIO, il sostegno più convinto alla candidatura di Milano-Cortina a ospitare i Giochi Olimpici Invernali del 2026. In un teatro alpino, di straordinaria bellezza, l’Italia, con la sua antica tradizione di ospitalità, è pronta ad accogliervi. Un grande entusiasmo farà sentire, a casa propria, tutti gli atleti e gli spettatori che interverranno, confermando lo sport come veicolo di amicizia, di pace e di fratellanza tra i popoli. I Giochi saranno un grande evento, coinvolgeranno le genti delle nostre contrade, e delle nostre Regioni interessate, e svilupperanno relazioni, ancor più proficue, tra i Paesi partecipanti. La passione e l’interesse, per il Movimento Olimpico e per i suoi valori, cresceranno; e si diffonderanno ulteriormente, in Italia e nel globo, con i Giochi Olimpici Invernali di Milano e Cortina 2026. Caro Presidente Bach, come ho già avuto occasione di sottolineare durante il nostro ultimo incontro, l’Italia ha molto apprezzato le riforme, sviluppate dal CIO, con l’Agenda 2020; e questa nostra candidatura ne rappresenta una valida testimonianza. Con la più grande, e rispettosa, attenzione attendiamo il risultato di oggi. E sono certo che, se vorrete premiare questo progetto, il mondo olimpico coglierà l’opportunità di vivere un’esperienza, eccezionalmente positiva, nel 2026 a Milano e Cortina».(USEF)

RIUNIONE DEL MINISTRO MOAVERO CON IL MINISTRO DEGLI ESTERI DEL PARAGUAY

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, ha avuto oggi alla Farnesina una riunione con il Ministro degli Affari Esteri del Paraguay, Luis Alberto Castiglioni. Si tratta del terzo incontro fra i due Ministri (uno dei quali si è tenuto in Paraguay nel febbraio scorso) che stanno attivamente lavorando insieme per intensificare la collaborazione bilaterale e per imprimere un salto di qualità alle relazioni fra Italia e America Latina. In particolare, sono state discusse le possibilità di investimento per le imprese italiane in Paraguay, specie nel settore delle infrastrutture dei collegamenti per il trasporto merci combinato, ferroviario e per via fluviale e poi, marittima; opere di notevole importanza per tutti gli Stati dell’area centrale del Sud America. Inoltre, i due Ministri hanno parlato della prossima Conferenza Italia-America latina e Caraibi, organizzata a Roma il 9 e 10 ottobre prossimi, condividendo l’obiettivo di rilanciare e valorizzare, in un’ottica strategica politica, economica e culturale, le relazioni fra il nostro Paese e una parte del mondo con la quale esistono fortissimi legami storici e rilevanti opportunità attuali. Infine, ci si è soffermati sui temi relativi alla fase finale del negoziato europeo per l’accordo di libero scambio fra UE e Mercosur e sull’evoluzione della difficilissima situazione in Venezuela. (USEF)

LA FARNESINA A TUTELA DEI RIFUGIATI: FINANZIAMENTO DI 2,5 MILIONI DI EURO PER WFP

ROMA – La Farnesina, in considerazione della situazione in Libia, ha disposto un finanziamento di 1 milione di euro a favore del Programma alimentare mondiale (WFP – World Food programme), per garantire urgente assistenza a circa 30.000 migranti mediante fornitura di cibo o aiuti economici. “La complicata situazione in Libia richiede risposte umanitarie rapide ed efficaci: in questo modo rafforziamo il nostro già intenso impegno sul terreno”, ha spiegato Luigi Maria Vignali, direttore generale per gli Italiani all’estero e le Politiche migratorie. Inoltre, la collaborazione tra la Farnesina e il Programma alimentare mondiale si rafforza ulteriormente con un altro progetto del valore di 1,5 milioni di euro per sostenere rimpatri volontari assistiti di rifugiati somali dal Kenya alla Somalia nei prossimi 18 mesi, tramite aiuti alimentari. (Inform)

TERZA RIUNIONE DEL GRUPPO ITALO-RUSSO SULLE SFIDE GLOBALI

ROMA - Si è svolta alla Farnesina la III riunione del Gruppo di lavoro Italia-Federazione Russa sul contrasto alle sfide globali, co-presieduta dal Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ambasciatore Elisabetta Belloni, e dal Vice Ministro degli Esteri della Federazione Russa, Gen. Oleg Syromolotov. In agenda lo scambio di valutazioni sulle minacce terroristiche, il contrasto al fenomeno dei Foreign Terrorist Fighters, all’estremismo e alla radicalizzazione e la cooperazione nell’ambito della lotta alla criminalità organizzata e ai traffici illeciti. Tali fenomeni rappresentano sfide transnazionali, di fronte alle quali la cooperazione internazionale rappresenta uno strumento essenziale. Alla riunione hanno partecipato i Rappresentanti di varie Amministrazioni, tra cui – per parte italiana – i Ministeri dell’Interno, della Giustizia, dell’Economia e Finanze, delle Infrastrutture e Trasporti, a testimonianza della natura trasversale dei temi trattati. (Inform)