IL SENATORE FRANCESCO GIACOBBE (PD, RIPARTIZIONE AFRICA, ASIA, OCEANIA E ANTARTIDE) HA INCONTRATO L’AMBASCIATORE DEL SUD AFRICA IN ITALIA

Al centro del colloquio lo stato dei rapporti bilaterali tra i due Paesi, i programmi di partenariato e cooperazione,

il ruolo della nostra comunità in Sud Africa e la sicurezza ROMA – Il senatore Francesco Giacobbe (Pd, ripartizione Africa, Asia, Oceania e Antartide) ha incontrato l’ambasciatore del Sud Africa in Italia, Shirish M. Soni, accompagnato dal consigliere politico, Mpho Ndimande e dal ministro plenipotenziario Sheldon Moulton. Nel corso dell’incontro, cordiale e informale – si legge nella nota diffusa da Giacobbe in proposito – l’Ambasciatore ha fatto una panoramica sui programmi del nuovo Governo del Sud Africa ed espresso il desiderio da parte del nuovo Governo di potere ospitare in Sud Africa i rappresentanti delle nostre istituzioni così come spera in una visita delle più alte cariche istituzionali del Sud Africa in Italia. L’esponente democratico si è reso disponibile per agevolare la comunicazione tra istituzioni e realizzare al più presto una serie di visite ad alto livello. Tra i temi affrontati, anche lo stato dei rapporti bilaterali tra i due Paesi, i programmi di partenariato e cooperazione, il ruolo della nostra comunità in Sud Africa e la sicurezza. Infine, l’Ambasciatore ha presentato a Giacobbe una serie di iniziative volte a celebrare i 100 anni dalla nascita di Nelson Mandela, fra cui numerosi concerti ed attività culturali, a cui spera di poterlo ospitare. (Inform)

MAGGIORANZA ADDIO, LA FAIDA DI MICCICHÈ CONTRO ARMAO APPRODA ALL’ARS: IL CONTO LO PAGANO LE EX PROVINCE MA MUSUMECI NEGA LA CRISI

DA BLOGSICILIA - Ormai è guerra senza quartiere. Le punture di spillo prima, gli scontri abbastanza chiari anche se senza nome e cognome poi, gli attacchi in campagna elettorale infine hanno lasciato spazio ad una faida diretta e senza esclusioni di colpi. Quella che è andata in scena ieri sera all’Ars è l’apertura delle ostilità ‘frontali’ fra gli uomini di Miccichè ed il Vice Presidente della regione Gaetano Armao. un attacco che. comunque vada, non può finire bene. Lo scontro frontale, infatti, ha messo il Presidente della Regione nelle condizioni di dover difendere il suo vice. A portare l’affondo, ieri, è stato il capogruppo di Forza Italia Giuseppe Milazzo, fedelissimo di Gianfranco Micciché in procinto di andare a Bruxelles. In discussione c’era l’accordo Stato Regione sulle province e Milazzo ha attaccato senza mezzi termini personalmente Gaetano Armao. Milazzo ha giudicato “fallimentari” i negoziati condotti da Armao con lo Stato sulle ex Province e ha sostenuto che se ci fosse stata una mozione di sfiducia l’assessore non avrebbe avuto copertura politica da parte di Forza Italia. (continua a leggere: https://www.blogsicilia.it/palermo/maggioranza-addio-la-faida-di-micciche-contro-armao-approda-allars-il-conto-lo-pagano-le-ex-province-ma-musumeci-nega-la-crisi/488184 )

INTERROGAZIONE SULL'ACCESSO GRATUITO ALLE TERAPIE RIABILITATIVE MAUTONE, CASTELLONE, MARINELLO, DI MARZIO, SILERI

- Al Ministro della salute - Premesso che: l'art. 2, comma 1, lettera b), e l'art. 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281 prevedono accordi tra Governo, Regioni e Province autonome; con il citato accordo il Governo, le Regioni e le Province autonome concordano sulla necessità di porsi l'obiettivo di attivare una rete dei servizi di riabilitazione e di interventi di assistenza riabilitativa attivabili all'interno dei livelli uniformi di assistenza previsti dal Piano sanitario nazionale, adottando quale riferimento un modello di percorso integrato socio-sanitario; considerato che: in tutte le regioni, soprattutto in quelle meridionali, esiste una particolare criticità riguardante i tempi di attesa presso i centri accreditati per l'abilitazione-riabilitazione neuro psicomotoria e sensoriale, che risultano particolarmente lunghi e, in alcuni casi, arrivano fino a due anni, come da molteplici segnalazioni ricevute; come scientificamente dimostrato, l'intervento riabilitativo precoce permette di ottenere il migliore recupero delle attività psicosensoriali e motorie dei piccoli pazienti affetti da patologie come: disturbi dello spettro autistico; malattie genetiche o malattie rare; paralisi celerali infantili conseguenza di sofferenza anossico-ischemica neonatale o peripartum; tale ritardo nell'accesso alle terapie riabilitative in regime di convenzione, comporta, come da logica conseguenza, per le famiglie un'unica possibilità: affidarsi a strutture private con aggravio di costi, considerando soprattutto la frequenza quasi quotidiana di tali trattamenti e la loro lunga durata, si chiede di sapere: quali controlli le regioni operino su detti centri accreditati in merito alla gestione delle loro liste di attesa, anche alla luce del fatto che presso gli stessi è possibile svolgere le medesime terapie in regime privato; quali iniziative di competenza il Ministro in indirizzo intenda assumere affinché si riducano i tempi di attesa per l'accesso gratuito alle terapie riabilitative. (USEF)

SALONE NAUTICO DI VENEZIA, IL PRESIDENTE CASELLATI: «INTUIZIONE DI SUCCESSO, RIEVOCA LA STORIA E DISEGNA IL FUTURO DI VENEZIA»

«Il Salone Nautico di Venezia ha tutte le carte in regola per affermarsi come una realtà di primaria importanza a livello internazionale. La location, l'organizzazione, la sinergia tra le tante eccellenze del territorio e le ritrovate ambizioni della città confermeranno, nei prossimi anni, che è stata un'intuizione di assoluto successo». Lo ha detto il Presidente del Senato Elisabetta Casellati intervenendo alla cerimonia di inaugurazione della prima edizione del Salone Nautico di Venezia all'Arsenale. Il Presidente Casellati ha aggiunto: «Qui già nel '500 si producevano imbarcazioni innovative: il Salone è dunque un progetto che rievoca la storia e le affermazioni di Venezia in tutto il mondo navigabile e proietta allo stesso tempo la città verso il futuro, disegnando una nuova strategia nel suo rapporto con il mare». Il Presidente del Senato ha sottolineato ancora: «Le imprese e le città venete sono da sempre all'avanguardia per la capacità di generare ricchezza preservando e valorizzando il territorio. Una capacità che a Venezia si è manifestata con importanti scelte istituzionali e amministrative sul piano della sostenibilità» ha aggiunto. «Una filosofia "verde" che si integra perfettamente con l'economia blu, l'economia del mare. Un binomio perfetto per Venezia, per il Veneto e per l'Italia, che consentirà di consegnare alle future generazioni un territorio integro, più affascinante e più attrattivo» ha concluso. (USEF)

AL QUIRINALE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO ED ALTRI MEMBRI DEL GOVERNO IN VISTA DEL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO DI BRUXELLES

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in vista del prossimo Consiglio Europeo di Bruxelles, ha ricevuto al Quirinale, nel corso della tradizionale colazione di lavoro, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, con il Vice Presidente e Ministro dell'Interno, Matteo Salvini, il Vice Presidente e Ministro dello Sviluppo Economico, del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi Di Maio, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, il Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Sergio Costa, e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giancarlo Giorgetti. (USEF)

MATTARELLA HA VISITATO LA MOSTRA “LESSICO ITALIANO, VOLTI E STORIE DEL NOSTRO PAESE” ALLESTITA AL VITTORIANO

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato la mostra “Lessico Italiano, volti e storie del nostro Paese”, allestita al complesso monumentale del Vittoriano, che sarà aperta al pubblico dal 20 giugno. Presenti il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Alberto Bonisoli, il Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, la direttrice del Polo Museale del Lazio, Edith Gabrielli. (USEF)