PRESENTATA LA RELAZIONE DELL'AUTORITÀ GARANTE PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA

Alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stata presentata, nella sala della Regina di palazzo Montecitorio, la Relazione annuale dell'Autorità garante per l'Infanzia e l'Adolescenza.

Dopo il saluto del Presidente della Camera, Roberto Fico, la Relazione è stata presentata dall’Autorità garante, Filomena Albano. (USEF)

MATTARELLA HA VISITATO LA MOSTRA “LESSICO ITALIANO, VOLTI E STORIE DEL NOSTRO PAESE” ALLESTITA AL VITTORIANO

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato la mostra “Lessico Italiano, volti e storie del nostro Paese”, allestita al complesso monumentale del Vittoriano, che sarà aperta al pubblico dal 20 giugno. Presenti il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Alberto Bonisoli, il Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, la direttrice del Polo Museale del Lazio, Edith Gabrielli. (USEF)

CONSIGLIO EUROPEO DI GIUGNO, APPROVATA LA RISOLUZIONE DI MAGGIORANZA

Il Presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, ha reso comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 20 e 21 giugno 2019. Si è quindi svolta la relativa discussione al termine della quale la Camera ha approvato la risoluzione Molinari e D'Uva 6-00076 (Nuova formulazione) riformulata ed ha respinto le risoluzioni Fornaro n. 6-00075, Gelmini, Lupi ed altri n. 6-00077, De Luca ed altri  n. 6-00078 e Lollobrigida ed altri n. 6-00079. Nel pomeriggio la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, recante misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi (C. 1807-A). (USEF)

PRESIDENTE FICO INCONTRA SEGRETARIO CGIL LANDINI

Il Presidente della Camera, Roberto Fico, ha ricevuto questo pomeriggio a Montecitorio il segretario della Cgil, Maurizio Landini. "È stata l'occasione per un confronto su tante questioni che interessano da vicino ogni giorno milioni di lavoratori italiani. L'attenzione delle istituzioni sui temi che riguardano il lavoro deve essere massima e in tal senso il confronto con le parti sociali è senza alcun dubbio importante", così il Presidente Fico al termine dell'incontro. (USEF)

OGGI CERIMONIA SCOPRIMENTO BUSTO EINAUDI, PARTECIPANO MATTARELLA E FICO

Oggi alle ore 10.40, presso la Galleria dei Questori, è stato scoperto, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il busto di Luigi Einaudi. Intervengono il Presidente della Camera, Roberto Fico, e il Presidente del Centro studi "Gaetano Salvemini" di Napoli, Gianmarco Pondrano Altavilla. Partecipano i familiari di Luigi Einaudi e lo scultore Ciro Vignes. (USEF)