ALLA CAMERA DEI DEPUTATI AL PRESENTAZIONE DELLA RELAZIONE ANNUALE AL PARLAMENTO DELL’AUTORITÀ GARANTE PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA

ROMA - Mercoledì 19 giugno, alle ore 11, alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella,

l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Filomena Albano, presenterà alla Camera dei deputati la Relazione annuale al Parlamento. L’evento, che si tiene nella Sala della Regina, costituisce l’occasione per trarre un bilancio delle attività svolte ed evidenziare le questioni aperte in tema di diritti dell’infanzia e dell’adolescenza su cui richiamare l’attenzione delle istituzioni. In programma, il saluto del Presidente della Camera, Roberto Fico, quindi l’intervento dell’Autorità garante. A seguire, letture e testimonianze. In conclusione, l’esecuzione dell’Inno alla Gioia (L.V. Beethoven) da parte della Schola Cantorum dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, direttore Maestro Vincenzo Di Carlo. La presentazione della Relazione viene trasmessa in diretta sulla webtv della Camera e su Rai3. (Inform)

IL PRESIDENTE MATTARELLA HA INDETTO LA ELEZIONE SUPPLETIVA DI DUE COMPONENTI MAGISTRATI DEL CSM

In attuazione di quanto previsto dagli articoli 18, 26, 27 e 39 della legge 24 marzo 1958, n. 195, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nella sua qualità di Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, ha oggi doverosamente indetto per i giorni 6 e 7 ottobre 2019 la elezione suppletiva di due componenti magistrati appartenenti al collegio di cui all’art. 23, comma 2, lettera b) della legge 24 marzo 1958 n. 195, informando di ciò il Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura e il Ministro della Giustizia. (USEF)

AL QUIRINALE LE VINCITRICI DEL PREMIO "DONNE AD ALTA QUOTA"

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato al Quirinale le vincitrici della XXXI edizione del Premio "Donne ad alta quota", promosso dalla Fondazione Marisa Bellisario, accompagnate dalla Presidente della Fondazione, Lella Golfo, e dal Presidente della commissione esaminatrice del Premio, Stefano Lucchini. Il riconoscimento premia le donne che si sono distinte nelle istituzioni, nella professione, nella scienza, nel mondo accademico, nell'economia e nel sociale, sia a livello nazionale che a livello internazionale. Dopo l'intervento della Presidente della Fondazione, il Presidente Mattarella ha rivolto un indirizzo di saluto. (USEF)

RIUNIONE DEL MINISTRO MOAVERO CON LA VICE PRIMO MINISTRO E MINISTRA DEGLI AFFARI ESTERI ED EUROPEI DELLA CROAZIA

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, ha avuto oggi alla Farnesina una riunione con la Vice Primo Ministro e Ministra degli Affari Esteri ed Europei croata, Marija Pejčinović Burić. Nel corso dell’articolato scambio di vedute, si è fatto il punto sui diversi punti discussi al recentissimo vertice a Trieste dei Ministri degli Esteri dei Paesi membri dell’Iniziativa Centro-Europea (InCE) e ripresi nella ‘Dichiarazione di Trieste’ ivi formalmente adottata. Inoltre, sono stati passati in rassegna i principali temi relativi all’attività dell’Unione Europea e in particolare le priorità della prima Presidenza croata del Consiglio UE, che prenderà avvio nel gennaio del 2020. (USEF)

DIPLOMAZIA ECONOMICA ITALIANA 14 GIUGNO: ULTIME NEWS DAL MONDO LE OPPORTUNITÀ INTERNAZIONALI DEL BIG SCIENCE PRESENTATE A ILO INDUSTRIAL OPPORTUNITY DAYS

Si è svolta a Napoli, presso l'Osservatorio Astronomico dell’INAF di Capodimonte, la seconda edizione nazionale del IOD - ILO Industrial Opportunity Days. L'incontro è stato organizzato dal INI - ILO Network Italia, la rete degli Industrial Liaison Officiers (ILO) italiani presso i grandi centri ed infrastrutture di ricerca europei. L'evento era volto ad informare le imprese italiane attive nel mercato del Big Science sullo stato dei progetti in corso presso le grandi infrastrutture di ricerca europee a cui l'Italia partecipa. Rappresentanti di 65 industrie hanno preso parte all’incontro, insieme a 15 responsabili di grandi infrastrutture internazionali e vario personale dagli enti di ricerca nazionali, per un totale di oltre 130 partecipanti. Nel corso dell’evento sono state illustrate le novità scientifiche e le opportunità imprenditoriali nei campi della fisica delle alte energie, l'astronomia, la fusione nucleare, le sorgenti di luce di sincrotrone e neutroni e sono state fornite informazioni su aspetti specifici delle forniture (ingegneria civile, elettronica, magneti, criogenia, beamlines) e procedure di gara, compresa quelle del nuovo progetto italiano sulla fusione DTT – Divertor Tokamak Test facility, permettendo ai partecipanti di apprendere maggiori dettagli tecnici sulle prossime opportunità di gara direttamente da parte dei rappresentanti dei laboratori. Al seguente collegamento sono disponibili tutti i materiali presentati durante l'evento https://agenda.infn.it/event/17822/timetable/?layout=room (USEF)

MUSUMECI TENDE UNA MANO ALLA LEGA E ATTACCA (ANCORA) TONINELLI: "UNA CALAMITÀ NAZIONALE"

DA PALERMO TODAY - „Attacca senza mezze misure il Movimento Cinque Stelle, ma anche la sinistra, pensa a un nuovo centrodestra unito riconoscendo un importante ruolo alla Lega. Il presidente della Regione Nello Musumeci, dal palco allestito in piazza Verdi per la convention del suo movimento "Diventerà Bellissima", traccia le linee guida per il futuro e ne approfitta per togliersi qualche sassolino dalle scarpe.“ „"Con una battaglia impossibile - dice Musumeci - abbiamo impedito che la Sicilia cadesse nelle mani dei grillini, di una forza politica rancorosa che si nutre della disperazione della gente come un vampiro che si nutre del sangue. Erano convinti che la Sicilia fosse già nel loro bottino, non è stato così. Noi, il centrodestra, abbiamo vinto. Io ho conosciuto le difficoltà umana, abbiamo vinto senza apparati di stampa e sindacali. Abbiamo vinto contro l'impostura dei grillini, che pensano di fare i censori e le liste di buoni e cattivi. Loro che hanno ex deputati indagati che poi lavorano nel loro gruppo, bravi!". (continua a leggere: https://www.palermotoday.it/politica/musumeci-diventera-bellissima-lega-m5s.html)