SICILIA ESCLUSA DAI POLI DI ECCELLENZA DI RICERCA E INNOVAZIONE: ARMAO SCRIVE A DI MAIO

Orientare le imprese e formare gli imprenditori verso progetti di innovazione e ricerca tecnologica attraverso Centri di Competenza ad Alta Specializzazione (competence center) costruiti in parternariato pubblico-privato.

Peccato però che in Sicilia e Sardegna i competence center non esistano, perché non previsti dalla legge n.232 dell’11 dicembre 2016 che li ha istituiti. E’ questo il motivo che ha spinto il vicepresidente della Regione nonché assessore regionale all’Economia, Gaetano Armao, a scrivere il 10 giugno una lettera al ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio avente per oggetto il “divario nell’allocazione territoriale” degli stessi centri. (continua a leggere: https://www.blogsicilia.it/palermo/sicilia-esclusa-dai-poli-di-eccellenza-di-ricerca-e-innovazione-armao-scrive-a-di-maio/487259 )

COMMISSIONE DIFESA – INTERROGAZIONI, RISPONDE TOFALO -

GIOVEDÌ ALLE 13 DIRETTA WEBTV 1315 Giovedì 13 giugno, alle ore 13 la Commissione Difesa svolge interrogazioni a risposta immediata su questioni inerenti il Ministero della difesa. Per il Governo interviene il Sottosegretario alla Difesa, Angelo Tofalo. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv(USEF) CARFAGNA E SPADONI A TOKYO PER IL WOMEN POLITICAL LEADERS SUMMIT 2019 Dal 25 al 27 giugno 2019 si terrà a Tokyo, presso la Camera dei Rappresentanti giapponese, il Women Political Leaders Summit 2019, organizzato dal Parlamento giapponese e dal Women Political Leaders Global Forum. Parteciperanno, in rappresentanza della Camera dei deputati italiana, la Vice Presidente Mara Carfagna e la Vice Presidente Maria Edera Spadoni. (USEF)

DECRETO-LEGGE MISURE URGENTI SERVIZIO SANITARIO REGIONE CALABRIA

E' in discussione in Commissione Sanità, da martedì 4 giugno (relatrice sen. Castellone), il ddl di conversione del decreto-legge n. 35, recante misure emergenziali per il servizio sanitario della Regione Calabria e altre misure urgenti in materia sanitaria (A.S. n. 1315), già approvato dalla Camera dei deputati. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto lunedì 10 giugno. Il provvedimento è atteso in Aula martedì 18 giugno. Dossier di documentazione(USEF)

IL PRESIDENTE DEL SENATO A PARIGI PER LA XX RIUNIONE DELL’ASSOCIAZIONE DEI SENATI D’EUROPA

Il Presidente del Senato Elisabetta Casellati è partita oggi per Parigi dove parteciperà alla XX riunione dell'Associazione dei Senati d'Europa. Domani mattina alle 11.30 sarà presente all'inaugurazione dell'anno accademico dedicato all'Italia presso l'Université de la Sorbonne e qui terrà un discorso davanti a una platea della quale faranno parte anche esponenti italiani del mondo della cultura, della ricerca e della scuola. Sempre domani, alle 15, il Presidente del Senato andrà all'OCSE dove incontrerà il segretario generale Àngel Gurrìa e i funzionari italiani dell'organizzazione. Successivamente, nella sede dell'UNESCO incontrerà la Direttrice Generale per l'Educazione Audrey Azoulay e i funzionari italiani che lavorano a Parigi presso l'Organizzazione Mondiale. Venerdì 13 giugno il Presidente Casellati prenderà parte alla XX riunione dell'Associazione dei Senati d'Europa che verrà aperta dall'intervento del Presidente del Senato francese Gérard Larcher e si articolerà in due sessioni di lavoro: la prima sul "Dialogo euro-africano delle Seconde Camere" e la seconda sul tema "Il Bicameralismo: un atout per la democrazia". L'intervento del Presidente di Palazzo Madama è previsto nell'ambito della seconda sessione che inizierà alle 14.45. (USEF)

PREMIO PER L’ARTE A BUENOS AIRES, ESPONE MARTIN ERRICHIELLO

Dalla ricerca sul tema del corpo, come territorio e pratica di riflessione politica, civile ed estetica, nasce l’installazione audiovisiva di Martin Errichiello in mostra dal 14 giugno all’Istituto italiano di cultura di Buenos Aires. “Il tempo che vivi è più forte di te”, la prima personale dell’artista sul continente americano, rappresenta il frutto del lavoro svolto durante il suo mese di residenza artistica a Buenos Aires come vincitore del Premio Italia Argentina per l’arte. L’iniziativa, frutto di un accordo tra la Farnesina e il Ministero della Cultura argentino e con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura e l’Istituto Garuzzo per le Arti Visive, assegna 4 borse di residenza artistica ad artisti emergenti, due argentini e due italiani. Per l’Italia oltre a Errichiello, anche Diego Cibelli ha potuto trascorrere un mese a Buenos Aires in occasione della fiera di arte contemporanea ArteBa. I due vincitori argentini saranno invece a Torino, durante Artissima. L’opera in mostra è liberamente ispirata all’antica favola di André de La Vigne “Moralità del Cieco e dello Storpio”, di cui l’artista mette in scena una personale rivisitazione filmica, realizzata con maestranze locali e la collaborazione di Walter Lo Votrico e Sergio Sotelo, due attori con disabilità visiva e motoria alla loro prima esperienza. Martin Errichiello, trentenne napoletano, concentra la sua ricerca artística attraverso materiali multimediali con video, fotografia ed installazione, con uno specifico interesse verso tematiche e narrazioni storiche e geopolitiche (USEF)