MATTARELLA HA RICEVUTO UNA DELEGAZIONE DELLA LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale una delegazione della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), guidata dal Presidente nazionale, Francesco Schittulli.

Era presente all'incontro il Ministro della Salute, Giulia Grillo. (USEF)

AL QUIRINALE I FREQUENTATORI DEL MASTER DELLA SCUOLA DI GIORNALISMO "WALTER TOBAGI"

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato i frequentatori del Master della Scuola di Giornalismo "Walter Tobagi" (USEF)

MARINA MILITARE, FICO: ECCELLENZA ITALIANA, GARANTISCE PACE E SICUREZZA

Dichiarazione del Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico: "La Marina Militare, una vera eccellenza italiana, celebra oggi la sua Giornata. La Marina garantisce pace e sicurezza nei nostri mari grazie a uomini e donne che svolgono delicati compiti con grande umanità e profondo senso del dovere. Voglio rivolgere un sincero ringraziamento a tutti loro impegnati quotidianamente al servizio della comunità. Un ringraziamento che rivolgerò nei prossimi giorni direttamente al Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Valter Girardelli, che avrò il piacere di incontrare a Montecitorio".

MONTECITORIO, SALA ALDO MORO - PRESENTAZIONE DELL'OPERA 'MEMORANDUM', DI LAMBERTO PIGNOTTI, IN OCCASIONE DELL'ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI USTICA

Il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, con la Presidente dell'Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica, Daria Bonfietti, e l'artista Lamberto Pignotti, durante la presentazione dell'opera 'Memorandum', di Lamberto Pignotti, in occasione dell'anniversario della strage di Ustica

PRESIDENTE CASELLATI: BERLINGUER UOMO DEL DIALOGO E DELLE ISTITUZIONI

«Uomo del dialogo e delle istituzioni, Enrico Berlinguer è una figura politica di cui ancora oggi, a 35 anni dalla scomparsa, il panorama politico italiano sente la mancanza. Lo ricordiamo come un leader capace di farsi apprezzare da alleati e avversari, per autorevolezza e visione. Commemorarlo è doveroso, così come lo è ricordare il suo impegno a difesa della democrazia negli anni più bui della Repubblica, quelli dello stragismo di matrice terroristica». Lo ha detto il Presidente del Senato Elisabetta Casellati ricordando il segretario del PCI scomparso l'11 giugno 1984. «Della sua eredità politica resta ancora attuale la denuncia della "questione morale" rispetto alla modalità di gestione della cosa pubblica. Una denuncia da cui traspare l'etica e il forte idealismo con cui Berlinguer ha sempre vissuto e interpretato il suo impegno politico» ha concluso il Presidente Casellati. Casellati ricorda Giacomo Matteotti: «Esempio per gli italiani di tutte le generazioni» «Commemorare Giacomo Matteotti a 95 anni dalla morte vuol dire continuare a rendere omaggio a un uomo che ha contribuito a formare le basi di libertà e democrazia su cui è stata eretta la nostra Repubblica». Lo ha detto il Presidente del Senato Elisabetta Casellati ricordando la figura del deputato socialista Giacomo Matteotti rapito e ucciso il 10 giugno del 1924 da una squadra fascista, dopo aver denunciato alla Camera dei Deputati i brogli elettorali che avevano caratterizzato le elezioni di quell'anno. Il Presidente Casellati ha aggiunto: «Ricordarlo vuol dire adempiere anche a un dovere morale nei confronti di un martire della libertà di espressione il cui sacrificio non dovrà mai cadere nell'oblio. Il suo coraggio e i suoi ideali rappresentano un esempio per gli italiani di tutte le generazioni». «Un Paese che non fa lezione del passato non potrà mai costruire un futuro di progresso e di crescita» ha concluso.