FONDI UE: “LA SICILIA PRECIPITA VERSO IL DISIMPEGNO AUTOMATICO DELLE RISORSE”

DA BLOG SICILIA - Il programma operativo 2014-2020 del FESR Sicilia precipita verso il disimpegno automatico delle risorse. Lo afferma la nota informativa della Regione siciliana che sarà presentata il prossimo 18 giugno al partenariato economico e sociale.

Le risorse complessivamente assegnate al programma ammontano, dopo la rimodulazione dello scorso dicembre, a 4.273.038.775. La spesa certificata al 31 dicembre 2018 è di 734.175.993 pari ad appena il 17,18%. “Siamo, val la pena di ricordarlo, al penultimo dei sette anni di durata del ciclo programmatorio – spiega l’economista Franco Garufi in un’analisi pubblicata sul sito del Centro studi Pio la Torre -: è vero che il meccanismo N+3 consentirà di spendere fino al 2023, intrecciandosi col programma successivo, ma si può dire senza tema di smentita che la spesa europea in Sicilia continua a non funzionare e i ritardi si sommano ai ritardi”. (continua a leggere: https://www.blogsicilia.it/palermo/fondi-ue-la-sicilia-precipita-verso-il-disimpegno-automatico-delle-risorse/486933

IL PRESIDENTE MATTARELLA AL CERN

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato a Ginevra la sede del CERN accolto dal Direttore Generale, Fabiola Gianotti. Nel corso della visita il Capo dello Stato si è recato alla sala di controllo dell’esperimento ATLAS e all'acceleratore di particelle Large Hadron Collider - LHC, al Globe of Science and Innovation, all’esposizione “L’Universo delle Particelle”. Al termine Mattarella ha incontrato gli scienziati e i ricercatori italiani del CERN. (USEF)

RIUNIONE A TRIESTE DEI MINISTRI DEGLI ESTERI DELL’INCE (11-12 GIUGNO)

I prossimi 11 e 12 giugno, a Trieste, si terrà la riunione annuale dei Ministri degli Esteri dei 17 Paesi membri dell'Iniziativa Centro-Europea (InCE). Sarà presieduta dal Ministro Enzo Moavero Milanesi, che ricorda come l’InCE costituisca “l’assise primogenita e consolidata fra Paesi dell’Europa centro-orientale e balcanica. L’InCE, che quest’anno 2019 festeggia il suo trentesimo anniversario, è stata e resta un ponte ideale e operativo fra popoli e governi di un’area significativamente ampia del continente. Inoltre, si è affermata quale foro di discussione e collaborazione di notevole importanza, anche perché riunisce sia Stati che fanno parte dell’Unione Europea, sia Stati che non ne fanno parte”. ((USEF - continua a leggere: https://www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/archivionotizie/comunicati/2019/06/riunione-a-trieste-dei-ministri-degli-esteri-dell-ince-11-12-giugno.html

RELAZIONE ANNUALE COVIP - MERCOLEDÌ ALLE 11 DIRETTA WEBTV

Mercoledì 12 giugno, alle ore 11, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, la Covip presenta la Relazione annuale sull'attività svolta nel 2018. Il presidente Mario Padula svolge le considerazioni sull'esercizio appena concluso e sulle prospettive future. L'evento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

MARINA MILITARE, FICO: ECCELLENZA ITALIANA, GARANTISCE PACE E SICUREZZA

Dichiarazione del Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico: "La Marina Militare, una vera eccellenza italiana, celebra oggi la sua Giornata. La Marina garantisce pace e sicurezza nei nostri mari grazie a uomini e donne che svolgono delicati compiti con grande umanità e profondo senso del dovere. Voglio rivolgere un sincero ringraziamento a tutti loro impegnati quotidianamente al servizio della comunità. Un ringraziamento che rivolgerò nei prossimi giorni direttamente al Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Valter Girardelli, che avrò il piacere di incontrare a Montecitorio".(USEF)