“ITALIANI ALL’ESTERO, I DIARI RACCONTANO”: ALLA FARNESINA IL LANCIO DELLA PIATTAFORMA INFORMATICA

ROMA - Verrà presentata lunedì prossimo, 10 giugno, alle 17.00, alla Farnesina, la piattaforma informatica “Italiani all’estero, i diari raccontano”. Il progetto - realizzato con il contributo della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero

e le Politiche Migratorie del Ministero degli Esteri – è una selezione delle parti più significative delle testimonianze raccolte nel fondo catalogato con il soggetto “emigrazione” presso la Fondazione Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano (Arezzo). Si tratta di diari, lettere e memorie che racchiudono storie di italiani “qualunque”, vissuti all’estero tra l’inizio dell’Ottocento e i giorni nostri, raccolte a partire dal 1984 dall’Archivio diaristico nazionale e offerte ai lettori di tutto il mondo. All’evento interverranno Elisabetta Belloni, Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli Italiani all’Estero, Nicola Maranesi, curatore del progetto e Pier Vittorio Buffa, consulente editoriale. Nel corso della presentazione Francesca Ritrovato e Jacopo Bicocchi effettueranno delle letture tratte dalle testimonianze raccolte nella Piattaforma informatica. (aise)

AL SENATO, IL 13 GIUGNO, L’INCONTRO “FAMIGLIE SENZA CONFINI. SFIDE E OPPORTUNITÀ” PROMOSSO DAI PARLAMENTARI DEL PD, CON GLI INTERVENTI DI LAURA GARAVINI, ANGELA SCHIRÒ E MASSIMO UNGARO (RIPARTIZIONE EUROPA), NICOLA CARÈ E FRANCESCO GIACOBBE (RIPARTIZIONE AFRICA, ASIA, OCEANIA E ANTARTIDE)

ROMA – Si svolgerà giovedì 13 giugno alle ore 9.30 presso la Sala Isma del Senato della Repubblica (Piazza Capranica 72) l’incontro intitolato “Famiglie senza confini. Sfide e opportunità” promosso dai senatori e deputati del Partito democratico. Sono previsti i saluti di Marina Sereni, già vice presidente della Camera dei Deputati, e l’intervento introduttivo di Laura Garavini, parlamentare eletta nella ripartizione Europa per il Pd e vice presidente della Commissione Difesa del Senato. Di seguito gli interventi di Maddalena Tirabassi del Centro AltreItalie, Brunella Rallo di Makran – mammedicervellinfuga.com, Valeria Bonatti dell’Università dell’Illinois. Interverranno inoltre i parlamentari del Pd Angela Schirò e Massimo Ungaro (ripartizione Europa), Nicola Carè e Francesco Giacobbe (ripartizione Africa, Asia, Oceania e Antartide). Le conclusioni sono affidate ad Antonio Misiani della Commissione Bilancio del Senato. (Inform)

MATTARELLA: «I CARABINIERI PRESIDIO DEI VALORI PIÙ ALTI DELLA NOSTRA COMUNITÀ: LA LIBERTÀ, L’UNITÀ, LA COESIONE SOCIALE, LA LEGALITÀ».

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 205° anniversario di fondazione dell'Arma dei Carabinieri, ha ricevuto al Quirinale il Generale C.A. Giovanni Nistri, Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, accompagnato da una rappresentanza di appartenenti alla Forza Armata. (USEF)

CERIMONIA DI CONSEGNA DEI PREMI "PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

"Si è svolta al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la cerimonia di consegna dei Premi "Presidente della Repubblica" per gli anni 2016 e 2017 dell'Accademia Nazionale dei Lincei, dell'Accademia Nazionale di San Luca e dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e delle Borse di Studio in memoria dei Maestri Goffredo Petrassi e Giuseppe Sinopoli. Sono intervenuti il Presidente dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Maestro Michele Dell'Ongaro, il Presidente dell'Accademia Nazionale di San Luca, Prof. Francesco Cellini, e il Presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei, Prof. Giorgio Parisi. Il Presidente della Repubblica ha consegnato i "Premi Presidente della Repubblica" dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia per l'anno 2016 al Maestro Ennio Morricone e per l'anno 2017 al Maestro Antonio Pappano; dell'Accademia Nazionale di San Luca per l'anno 2016 al Maestro Giovanni Anselmo e per l'anno 2017 al prof. Arch. Renato Rizzi; dell'Accademia Nazionale dei Lincei per l'anno 2016 alla Prof.ssa Lilia Costabile e per l'anno 2017 al Prof. Brunangelo Falini. Il Presidente della Repubblica ha inoltre consegnato le Borse di Studio in memoria del Maestro Goffredo Petrassi per l'anno 2016 al Maestro Sofia Avramidou, e per l'anno 2017, al Maestro Takuya Imahori, e in memoria del Maestro Giuseppe Sinopoli, per l'anno 2016 al Maestro Leila Shirvani, e per l'anno 2017, al "Quartetto Felix composto da Vincenzo Meriani, Francesca Venga, Matteo Parisi e Marina Pellegrino. Erano presenti il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Marco Bussetti, il Questore della Camera dei Deputati, Gregorio Fontana e rappresentanti del Governo(USEF)

MISSIONE IN GIAPPONE DEL MINISTRO MOAVERO MILANESI

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, sarà in Giappone, a Tokyo, il 4 e 5 giugno. La missione ha l’obiettivo di rilanciare i già solidi, speciali e articolati rapporti tra Italia e Giappone e si inserisce nella cornice della forte attenzione dedicata al continente asiatico. Il Ministro Moavero avrà riunioni con il Primo Ministro, Shinzo Abe, e con il Ministro degli Esteri, Taro Kono, con il quale intrattiene da tempo costanti rapporti di amicizia e reciproca consultazione, già concretizzati in quattro precedenti incontri strutturanti. Inoltre, il Ministro avrà una riunione con il membro del Parlamento giapponese e Presidente dell’Associazione parlamentare di amicizia Italia-Giappone, Amari Akira, e un’altra con esponenti delle aziende italiane e della comunità dei connazionale presenti in Giappone. Le varie riunioni consentiranno di passare in rassegna i distinti profili delle reciproche relazioni, i principali dossier regionali e le questioni multilaterali di maggior interesse, anche in vista del Vertice G-20 di Osaka del 28-29 giugno e nella prospettiva della presidenza italiana del medesimo G-20 nel 2021. Verranno, inoltre, approfondite le opportunità di collaborazione economica fra Italia e Giappone in ambito bilaterale e in Paesi terzi - con specifica attenzione a progetti congiunti in Asia e in Africa - nonché nel contesto delle iniziative volte a migliorare le interconnessioni tra l'Europa e l'Asia orientale con appropriati investimenti in infrastrutture, sulla base dei principi condivisi in seno all’Unione Europea e al sistema di alleanze di cui fa parte l’Italia. Un’attenzione particolare sarà riservata alle relazioni culturali e alle numerose iniziative italiane in programma in Giappone, Nazione tra le più sensibili al nostro patrimonio artistico, come la prospettata mostra su Caravaggio in tre grandi città giapponesi (Sapporo, Osaka e Nagoya) e le settimane dedicate alla lingua italiane e ai nostri prodotti agroalimentari. Il Ministro Moavero visiterà anche l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, dove avrà una speciale riunione con i docenti di italiano. (USEF)