MIGRANTI, MOAVERO INCONTRA OETTINGER: SERVONO PIU’ FONDI UE

Bruxelles - A Bruxelles per il Consiglio Affari Generali dell’UE, il Ministro degli Esteri, Enzo Moavero, ha avuto il 21 maggio una riunione con il Commissario Guenther Oettinger per discutere dell’attuale proposta

per il Quadro Finanziario Pluriennale dell’Unione 2021-2027. Il Ministro ha confermato di ritenere “essenziale che si approfondisca, con spirito aperto, la questione chiave delle entrate del bilancio UE, includendo nella riflessione la possibilità di prevedere anche innovativi strumenti finanziari, volti in particolare a raccogliere sui mercati risorse per investimenti produttivi”. In riferimento alle spese del bilancio UE, il Ministro ha ribadito che “l’Italia considera prioritarie le dotazioni delle politiche per l’agricoltura e per la coesione economica e sociale e non è d’accordo su una loro riduzione”. Il Ministro ha anche detto che “fra le nuove politiche comuni, la precedenza va senz’altro data a una strutturata panoplia di azioni che consentano di governare i flussi migratori verso l’Europa ed è, dunque, basilare stanziare nel bilancio UE fondi sufficienti a varare un’efficace vera politica europea per le migrazioni”. (NoveColonneATG)

PRESENTAZIONE ALLA STAMPA DEL PROGETTO “QUIRINALE CONTEMPORANEO”

Il patrimonio artistico del Quirinale si arricchisce e si aggiorna con un significativo innesto di arte contemporanea italiana. 36 opere dei più importanti artisti e 32 oggetti, concepiti da design italiani e prodotti da aziende italiane, troveranno collocazione stabile, in contemporanea con la celebrazione della Festa della Repubblica, nei cortili, nei saloni e nei giardini del Palazzo che ospita la Presidenza della Repubblica. "Quirinale contemporaneo", progetto fortemente voluto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà presentato in anteprima alla stampa domani 30 maggio alle ore 12.00 presso la "Sala video" del Cortile d’Onore del Quirinale. Al termine ci sarà una visita guidata, durante la quale sarà possibile fotografare e riprendere la maggior parte delle opere. I giornalisti e i cinefotoperatori che intendono partecipare alla presentazione alla stampa dovranno accreditarsi presso l’Ufficio per la Stampa e la Comunicazione (0646993051) entro le ore 10.30 del 30 maggio seguendo le modalità indicate sul Sito www.quirinale.it sezione "Accrediti stampa" Ingresso stampa da Porta Quirinale (Via del Quirinale, altezza Via della Consulta) a partire dalle ore 11.10. (USEF)

CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL CONCORSO "CONOSCERE, CAPIRE, AMARE: I DOVERI NELLA COSTITUZIONE"

Si è svolta al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la cerimonia di premiazione delle scuole vincitrici del Concorso "Conoscere, capire, amare: i doveri nella Costituzione" promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dall'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia e rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado. Dopo gli interventi del Presidente emerito dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, Carlo Smuraglia, dello studente Giuseppe La Guzza dell'Istituto Comprensivo "Santo Calì" di Linguaglossa (CT), e del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Marco Bussetti, il Presidente Mattarella ha consegnato i Premi alle scuole vincitrici insieme al Ministro Bussetti e al Presidente Smuraglia. (USEF)

RIMPASTO IN GIUNTA REGIONALE DOPO IL 10 GIUGNO, QUATTRO I POSTI IN PALIO MA LE RICHIESTE SONO MOLTE DI PIÙ

DA BLOG SICILIA - di Manlio Viola La data precisa per il rimpasto in giunta ancora non c’è ma il cambio nel governo Musumeci ci sarà ed abbastanza presto. Esiste uno spartiacque preciso: non avverrà nulla fino al 10 giugno poi via alle danze delle richieste, delle trattative e, infine, delle sostituzioni. Quattro i posti in ballo. Due nuovi assessori dovranno essere nominati obbligatoriamente ai Beni culturali, dopo la scomparsa di Sebastiano Tusa, e al Turismo, visto che Sandro Pappalardo è nominato al vertice dell’Enit già da un po’ e non può restare. Da Forza Italia, poi è praticamente annunciata la richiesta di sostituzione di Gaetano Armao, il Vice Presidente ed assessore all’Economia nel mirino del commissario azzurro e presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè, che già in campagna elettorale lo aveva definito un ‘ex assessore’ perché sosteneva Salvatore Cicu, salvo poi scusarsi con Cicu e non con Armao. L’altro uomo in possibile uscita è Edy Bandiera perchè a Forza Italia serve spazio per dare risposte politiche a chi si è speso proprio durante l’ultima campagna elettorale (continua a leggere: https://www.blogsicilia.it/palermo/rimpasto-in-giunta-regionale-dopo-il-10-giugno-quattro-i-posti-in-palio-ma-le-richieste-sono-molte-di-piu/485596

DOMENICA 2 GIUGNO EDIZIONE SPECIALE DI MONTECITORIO A PORTE APERTE - IL PALAZZO SPIEGATO DAI RAGAZZI DELLE SCUOLE - ALLE 14 CONCERTO DELLA POLIZIA - PARTECIPA FICO

Il Palazzo spiegato dai ragazzi delle scuole: domenica 2 giugno, Festa della Repubblica, edizione speciale di "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede una volta al mese l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico. La straordinarietà di quest'anno - alla presenza del Presidente della Camera, Roberto Fico - non è soltanto legata alla concomitanza con le celebrazioni per la Festa della Repubblica, ma anche alla partecipazione attiva dei giovani, che per l'occasione faranno da guida ai cittadini-visitatori dopo aver partecipato ad una giornata di formazione alla Camera dei deputati sulla storia e l'architettura di Palazzo Montecitorio. Sono tre le scuole coinvolte nell'iniziativa - classi di istituti superiori di terzo e quarto anno di Monza, Roma e Caivano (Na) - per un totale di 15 ragazzi per ciascuna scuola, che raggiungeranno Montecitorio immediatamente dopo la fine della parata di via dei Fori Imperiali. Ad ogni visitatore sarà data una copia della Costituzione. L'accesso al Palazzo è possibile dalle ore 14.30 alle 18.30. In Piazza Montecitorio, alle 14, alla presenza del Presidente Fico, il concerto della Fanfara della Polizia di Stato diretta dal Maestro Secondino De Palma. Si inizia con l'esecuzione dell'Inno nazionale italiano e termina con l'esecuzione dell'Inno europeo. In particolare, il programma prevede brani di Eduardo Di Capua/Giovanni Capurro (O sole mio); Armando Trovaioli (Roma nun fa la stupida stasera); Francesco Sartori (Con te partirò). La visita al Palazzo si svolge per gruppi e ogni partecipante deve essere munito di un biglietto ritirato gratuitamente lo stesso giorno della visita, presso l'Infopoint (via Uffici del Vicario, angolo via della Missione), aperto dalle 13.30. Ciascun visitatore può richiedere, fino a esaurimento, un massimo di quattro biglietti se adulto e un solo biglietto se minorenne, scegliendo un orario di visita compreso tra le 14,30 e le 18,30. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano; il Velario, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il Transatlantico, salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; la Sala della Lupa; la Sala della Regina; la Sala Aldo Moro. Stampa, tv, fotografi possono accreditarsi tramite il sistema di accrediti online e tramite la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (USEF)

SENATO: LA VICINANZA DEL PRESIDENTE CASELLATI AL SINDACO DI ROMA

«Sono vicina al sindaco Virginia Raggi. Il suo impegno non deve venir meno di fronte alle minacce della criminalità. Al contrario, devono rappresentare uno sprone ad andare avanti sulla strada della legalità». È quanto ha affermato il Presidente del Senato Elisabetta Casellati commentando la notizia del rafforzamento della scorta al sindaco di Roma dovuto a presunte minacce da parte del clan Casamonica. (USEF) SENATO: INTIMIDAZIONE A MARTINA. LA SOLIDARIETÀ DEL PRESIDENTE CASELLATI "Esprimo tutta la mia solidarietà a Maurizio Martina per il vile messaggio intimidatorio di cui è stato destinatario. È inaccettabile che ancora una volta nel nostro Paese il dibattito debba essere contaminato e condizionato da gesti e minacce che nulla hanno a che vedere con la dialettica politica. La democrazia non può permetterlo". Lo ha detto il Presidente del Senato Elisabetta Casellati dopo aver appreso della busta contenente un proiettile che è stata recapitata all'ex segretario del Partito democratico Maurizio Martina. (USEF)