REGIONE, MUSUMECI: "RIMPASTO ENTRO L'ESTATE" DA PALERMO

TODAY - „Cambi in vista per il governo regionale. Il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha annunciato che entro l'estate ci sarà un rimpasto, "perchè - ha spiegato - un ritocco al motore va fatto".

Si tratta, inevitabilmente, di una delle prime conseguenze del voto di domenica. “ „Di certo Musumeci sarà costretto a nominare il successore di Sebastiano Tusa ai Beni culturali e il nuovo assessore al Turismo, perchè Sebastiano Pappalardo dovrà lasciare il posto dopo la nomina al vertice dell’Enit. Molto probabile anche un cambio anche all’Economia. Al momento sulla poltrona siede Gaetano Armao, che però Gianfranco Miccichè ha definito "ex assessore" per il suo sostegno in campagna elettorale a Salvatore Cicu e non a Milazzo (pupillo del presidente dell'Ars).“ (continua a leggere: https://www.palermotoday.it/politica/regione-siciliana-rimpasto-nomi-assessori.html

DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE MATTARELLA IN OCCASIONE DEL 45° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI PIAZZA DELLA LOGGIA A BRESCIA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 45° anniversario della strage di Piazza della Loggia, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Le innocenti vite spezzate quella mattina del 28 maggio 1974, lo strazio dei familiari, il dolore dei feriti, l’oltraggio inferto a Brescia e all’intera comunità nazionale dai terroristi assassini sono parte della memoria indelebile della Repubblica. In questa giornata di anniversario si rinnovano i sentimenti di solidarietà di tutti gli italiani, e con essi desidero esprimere la mia vicinanza a coloro che più hanno sofferto e a quanti hanno contribuito negli anni a quella straordinaria reazione civile e democratica, che ha fatto fallire la strategia eversiva. Con l’attentato alla manifestazione antifascista organizzata dai sindacati, i terroristi volevano seminare paura per comprimere le libertà politiche. Una catena eversiva legava la strage di Piazza della Loggia ad altri tragici eventi di quegli anni: la democrazia è stata più forte e ha sconfitto chi voleva violarla. L’impegno di uomini dello Stato e il sostegno popolare hanno consentito di portare a compimento il percorso giudiziario. Particolare gratitudine va espressa all’Associazione dei Familiari delle vittime, la quale è riuscita sempre ad animare, anche in momenti difficili, memoria attiva, partecipazione responsabile, impegno per la verità».(USEF)

2 GIUGNO: APERTI AL PUBBLICO I GIARDINI DEL PALAZZO DEL QUIRINALE

In occasione delle celebrazioni della Festa della Repubblica, i Giardini del Palazzo del Quirinale saranno aperti al pubblico domenica 2 giugno dalle ore 15.00 alle ore 19.00. L'ingresso è gratuito e non è necessario prenotare. I complessi bandistici della Marina Militare, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri, dell'Esercito Italiano e dell'Aeronautica Militare, eseguiranno brani da concerto originale per banda, arrangiamenti di brani dal repertorio classico e colonne sonore. (USEF)

PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO OCSE ‘LA FINANZA D’IMPATTO: UNA VIA PER LA CRESCITA SOSTENIBILE’

Buongiorno a tutti e a tutte, Saluto i Presidenti Pesco e Ruocco. Saluto il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, i rappresentanti dell'OCSE e gli altri relatori presenti. Apprezzo molto la scelta di presentare alla Camera il rapporto OCSE sulla finanza d'impatto, perché ci permette di scattare una fotografia di uno strumento essenziale per raggiungere un modello di sviluppo sostenibile. E per dare dunque attuazione all'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Come è noto, l'Agenda - con i suoi diciassette obiettivi- prende atto di come l'attuale modello di sviluppo, sul piano ambientale, economico e sociale sia insostenibile e non equo. E prospetta pertanto un riassetto radicale dei processi di produzione e di consumo come pure dei meccanismi di distribuzione della ricchezza. Un mutamento che richiede a medio termine investimenti, anche finanziari, di straordinaria portata. Investimenti che devono poter contare su risorse pubbliche e private, sia nazionali che internazionali. (leggi tutto: http://presidente.camera.it/19?discorso=1634 ) (USEF)

DECRETO-LEGGE "SBLOCCA-CANTIERI"

Mercoledì 29 maggio alle 15, è all'ordine del giorno dell'Aula il ddl di conversione del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l'accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici (A.S. n. 1248). Le Commissioni riunite Lavori pubblici e Ambiente, martedì 28 maggio, ne hanno concluso l'esame conferendo mandato ai relatori, Santillo e Faggi, a riferire favorevolmente all'Assemblea per l'approvazione del disegno di legge in esame, con le modifiche accolte nel corso dell'esame, con autorizzazione alla richiesta di svolgimento della relazione orale e all'effettuazione degli interventi di coordinamento e correzione formale che dovessero risultare necessari. Dossier di documentazione (USEF)

IL PRESIDENTE CASELLATI E IL PRESIDENTE FICO INCONTRANO IL PRESIDENTE DELL'ANTITRUST

I Presidenti del Senato, Elisabetta Casellati, e della Camera, Roberto Fico, hanno incontrato a Palazzo Giustiniani il Presidente dell'Antitrust, Roberto Rustichelli. Si tratta del primo incontro ufficiale tra i massimi rappresentanti del Parlamento e il vertice dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. (USEF)