RIUNIONE DEL MINISTRO MOAVERO MILANESI CON LA PRESIDENTE DELL'ASSEMBLEA GENERALE ONU, MARÍA FERNANDA ESPINOSA GARCÉS

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, ha avuto oggi alla Farnesina

una riunione con la Presidente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, María Fernanda Espinosa Garcés, nel corso della quale sono stati discussi il tema della riforma del Consiglio di Sicurezza e la preparazione della prossima sessione dell'Assemblea Generale, che si aprirà a New York nella seconda metà del mese di settembre(USEF)

DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE MATTARELLA IN OCCASIONE DELLA FESTA BUDDHISTA DEL VESAK

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Desidero far giungere i miei migliori auguri ai cittadini italiani di fede buddhista e a tutti i buddhisti residenti in Italia che in questi giorni di festa celebrano la lieta ricorrenza del Vesak. Confido che la commemorazione dei momenti più importanti della vita di Buddha possa costituire per l’intera comunità buddhista in Italia un proficuo momento di preghiera e di riflessione sui suoi precetti e insegnamenti. A tutti i buddhisti d’Italia rinnovo gli auguri per un felice e sereno Vesak».(USEF)

AUDIZIONI SU IPOTIZZATA CHIUSURA TRAFORO GRAN SASSO -

MERCOLEDÌ ALLE 15 DIRETTA WEBTV  Mercoledì 29 maggio, alle ore 15, le Commissioni riunite Ambiente e Trasporti, presso l'Aula della Commissione Trasporti, svolge l'audizione di rappresentanti della Strada dei parchi Spa sull'ipotizzata chiusura del traforo del Gran Sasso. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

CICLO RIFIUTI E ATTIVITÀ ILLECITE, AUDIZIONE MINISTRO COSTA E PROCURATORE ANTIMAFIA DE RAHO -

MERCOLEDÌ ALLE 8.30 E ALLE 14 DIRETTA WEBTV  Mercoledì 29 maggio, alle ore 8.30, la Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, presso Palazzo San Macuto - Aula V piano, svolge l'audizione del ministro dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, Sergio Costa; alle ore 14 l'audizione del procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero De Raho. Gli appuntamenti vengono trasmessi in diretta webtv. (USEF)

DALLE AULE PARLAMENTARI ALLE AULE DI SCUOLA. LEZIONI DI COSTITUZIONE

Ieri, lunedì 27 maggio, alle 17, si svolge, nell'Aula di Palazzo Madama, alla presenza del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e del Presidente della Camera, Roberto Fico, la cerimonia finale di premiazione del concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", anno scolastico 2018-2019, rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado con l'obiettivo di avvicinare i giovani ai valori e ai princìpi della Carta costituzionale. La cerimonia è trasmessa in diretta su Rai2 e sui canali di SenatoTV (WebTV1, YouTube1 e Satellite). Ulteriori informazioni (USEF)

CASELLATI RICORDA EDUARDO DE FILIPPO: «RACCONTÒ LA VERA ANIMA DI NAPOLI E DEL SUD»

«Eduardo De Filippo è stato scrittore, regista, poeta e attore teatrale. Un artista a tutto tondo che con il suo genio e le sue opere ha saputo rendere universale l'anima di Napoli. Ma nel giorno in cui ricorre il 119esimo anno dalla nascita, da Presidente del Senato, ritengo doveroso ricordarlo come senatore della Repubblica, per il suo impegno politico e istituzionale». A dichiararlo in una nota è il Presidente del Senato Elisabetta Casellati. «Così come nella sua produzione culturale, prendendo sempre spunto dal vero, è riuscito a raccontare in maniera esemplare la realtà più profonda e spesso controversa del Sud - aggiunge il Presidente Casellati - anche dagli scranni di Palazzo Madama non dimenticò di occuparsi delle vicende degli ultimi e dei più disagiati». «Il grande Eduardo va ricordato pertanto, non soltanto per i suoi altissimi meriti culturali, ma anche per la sensibilità e lo straordinario spirito di osservazione che seppe trasfondere in tutte le sue attività, compresa quella politica» conclude. (USEF)