MATTARELLA A MILANO PER I 25 ANNI DELL'ISTITUTO EUROPEO DI ONCOLOGIA

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato all’Istituto Europeo di Oncologia di Milano in occasione dei 25 anni dalla sua fondazione. Il Capo dello Stato ha visitato i reparti di degenza di urologia,

senologia e chirurgia toracica e i laboratori di ricerca. Si è svolta quindi la cerimonia celebrativa del 25° anniversario di fondazione dell’IEO nel corso della quale sono intervenuti il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana e il Presidente dell’istituto Europeo di Oncologia, Carlo Cimbri. Al termine ha preso la parola il Presidente Mattarella. (USEF)

IL PRESIDENTE MATTARELLA VISITA IL MEMORIALE DELLA SHOAH DI MILANO

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato il Memoriale della Shoah di Milano, luogo simbolo della deportazione degli ebrei e degli altri perseguitati verso i campi di concentramento e di sterminio, accompagnato dalla Senatrice a vita, Liliana Segre, dal Presidente della Fondazione Memoriale della Shoah, Roberto Jarach. Presenti anche Ferruccio De Bortoli e Milena Santerini, Presidente Onorario e Vice Presidente della Fondazione. (USEF)

D'ANTONA: FICO, RICONOSCIMENTO DEL VALORE DELLA SUA TESTIMONIANZA È PARTE INTEGRANTE DELLA NOSTRA COSCIENZA CIVILE

Dichiarazione del Presidente della Camera, Roberto Fico: "Oggi ricorre il ventesimo anniversario dell'uccisione di Massimo D'Antona, vittima di uno scellerato disegno criminale portato a compimento da un commando brigatista. Lo abbiamo ricordato alla Camera dei deputati il 9 maggio nel corso della cerimonia per celebrare il Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi. L'omicidio di D'Antona ha provocato dolore e sconcerto in moltissime persone: i familiari, colpiti dalla tragedia della sua perdita; gli accademici, i politici, gli studenti che ne hanno rimpianto l'autorevolezza e lo spessore umano. Massimo D'Antona conosceva a fondo il mondo del lavoro, la sua architettura giuridica ed economica ma, soprattutto, sapeva interpretarne le dinamiche e le spinte innovatrici. Fu proprio il desiderio di far confluire le sue idee in un progetto riformatore del mercato del lavoro a scatenare la cieca reazione terroristica, decisa a colpire chi, come il docente universitario, si fosse attivamente impegnato, attraverso un lavoro di concertazione tra lo Stato e le forze sociali, in un processo di ristrutturazione e modernizzazione su questi temi. Il riconoscimento del valore della testimonianza di Massimo D'Antona è un dovere che deve essere parte integrante della coscienza civile del nostro Paese. Deve infatti sempre fallire, grazie all'impegno delle Istituzioni e anche dei cittadini, il tentativo, da qualunque parte provenga, di silenziare con la violenza il confronto democratico, la diversità delle idee, la libertà di esprimere il proprio pensiero".(USEF)

SENATO: DECRETO-LEGGE "SBLOCCA-CANTIERI"

Nelle Commissioni riunite Lavori pubblici e Ambiente prosegue l'esame del ddl n. 1248 di conversione del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, recante disposizioni urgenti per il rilancio dei contratti pubblici e gli interventi infrastrutturali. Nella seduta del 29 aprile hanno riferito sul testo i senatori Santillo per l'8ª commissione e Faggi per la 13ª. La discussione del provvedimento è all'ordine del giorno dell'Assemblea martedì 28 maggio alle 16,30. Dossier di documentazione(USEF)

CASELLATI RICORDA D’ANTONA UCCISO 20 ANNI FA: “EDUCHIAMO I GIOVANI AL DIALOGO, NON ALLA CONTRAPPOSIZIONE”.

 Lo ha detto il Presidente del Senato Elisabetta Casellati ricordando il professor Massimo D'Antona ucciso dalle Nuove Brigate Rosse il 20 maggio del 1999. Il Presidente Casellati ha aggiunto: <>. <> ha concluso. (USEF)

ANNIVERSARIO STRAGE DI CAPACI, IL PREMIER CONTE A PALERMO

DA PALERMO TODAY - I vertici del governo saranno in città, giovedì, per partecipare alle manifestazioni in ricordo delle vittime della strage di Capaci. Dopo i ministri Matteo Salvini e Marco Bussetti, anche il premier Conte ha annunciato la sua presenza. Con un comunicato comparso sul sito internet di Palazzo Chigi, è stato reso noto che il premier alle 9.05 deporrà una corona d'alloro presso la stele sul luogo dell'attentato e alle 10 parteciperà alla cerimonia nell'aula bunker del carcere Ucciardone. https://www.palermotoday.it/politica/presidente-del-consiglio-conte-palermo-anniversario-strage-capaci-23-maggio-2019.html

LA PROF SOSPESA DIVIDE IL GOVERNO, DI MAIO: "INCONTRO CON SALVINI? MEGLIO SE TORNA IN AULA"

DA PALERMO TODAY - „Sta avendo un effetto domino la polemica esplosa attorno alla docente dell'istituto Vittorio Emanuele III sospesa per non avere vigiliato sul compito di alcuni alunni che, in una videoproiezione, hanno accostato le leggi razziali al decreto Sicurezza. Il dibattito arriva da Palermo e Roma e colpisce il governo. Il ministro leghista Matteo Salvini si dice "felice" di incontrare la docente e gli allievi quando sarà in città per l'anniversario della strage di Capaci ma tace sulla punizione inflitta dall'ufficio scolastico provinciale (sospensione per 15 giorni ndr). Il pentastellato Luigi Di Maio è di avviso diverso. Prima ai cronisti che gli chiedono un commento dice "Spero che possa essere reintegrata il prima possibile", poi filtra la notizia di una telefonata con la diretta interessata. "Farò di tutto", la rassicurazione del vicepremier.“ https://www.palermotoday.it/politica/professoressa-sospesa-di-maio.html