MESSAGGIO DEL PRESIDENTE MATTARELLA IN OCCASIONE DEL 92° RADUNO DEGLI ALPINI

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini, Sebastiano Favero, il seguente messaggio:

«Il centenario dell’Associazione Nazionale Alpini rappresenta una ricorrenza di cui l’intero Paese va orgoglioso. Le Penne nere identificano una lunga e nobile tradizione di coraggio, sacrificio e dedizione incondizionata a servizio della nostra comunità, nel segno di una profonda e convinta affermazione della indivisibile identità nazionale e della solidarietà che affratella ovunque le genti di montagna. Nel rivolgere il mio saluto al prestigioso Labaro, desidero esprimere all’A.N.A, protagonista di questo 92^ raduno nazionale a Milano, città che vide il nascere del sodalizio, il ringraziamento della Repubblica per i valori tramandati in questo secolo di attività e per l’impegno senza riserve svolto in campo sociale e nell’ambito dei dispositivi di protezione civile. La testimonianza, offerta quotidianamente nella loro attività associativa dagli Alpini in congedo, è per tutta la società un esempio luminoso di volontariato ed è motivo di legittimo orgoglio. Il Corpo degli Alpini, erede di una gloriosa tradizione, rappresenta ancor oggi una componente d’eccellenza dello strumento militare nazionale, con capacità operative esclusive sui terreni più ardui ed impegnativi, sul suolo patrio e nelle missioni all’estero svolte a salvaguardia della sicurezza per l’affermazione dello stato di diritto. In questo giorno di festa desidero rivolgere un commosso pensiero agli Alpini “che sono andati avanti”, ai caduti della specialità, e inviare a tutti i partecipanti all’adunata un caloroso augurio». (USEF)

DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE MATTARELLA PER LA SCOMPARSA DI GIANNI DE MICHELIS

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Scompare con la morte di Gianni De Michelis uno dei protagonisti dell'attività di governo dell’ultima parte del Novecento. Intelligente e appassionato esponente della causa socialista ha segnato con la sua azione una significativa stagione della politica estera del nostro Paese, nella fase che faceva seguito al venir meno del contrasto est/ovest. Le sue intuizioni e il suo impegno sulla vicenda europea, dei Balcani, del Medio Oriente e del Mediterraneo, hanno consolidato il ruolo internazionale dell’Italia e contribuito alla causa della pace e della cooperazione internazionale».(USEF)

CAMERA DEPUTATI: ESAME DEL DECRETO SULLA BREXIT, LUNEDÌ IN AULA

I lavori in Aula riprendono lunedì 13 maggio con la discussione sulle linee generali e nel pomeriggio l'esame del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 marzo 2019, n. 22, recante misure urgenti per assicurare sicurezza, stabilità finanziaria e integrità dei mercati, nonché tutela della salute e della libertà di soggiorno dei cittadini italiani e di quelli del Regno Unito, in caso di recesso di quest'ultimo dall'Unione europea (Approvato dal Senato) (C. 1789). A seguire la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Modifiche all'articolo 5 della legge 1° dicembre 1970, n. 898, in materia di assegno spettante a seguito di scioglimento del matrimonio o dell'unione civile (C. 506-A); la discussione sulle linee generali della mozione Meloni ed altri n. 1-00179 concernente iniziative in materia di riforma del credito e del sistema di vigilanza bancaria, a tutela dei risparmiatori e per la salvaguardia della sovranità economica nazionale nell'ambito dell'Unione europea. Dalle 15 riprende l'esame della proposta di legge: Disposizioni per assicurare l'applicabilità delle leggi elettorali indipendentemente dal numero dei parlamentari (Approvata dal Senato) (C. 1616). (USEF)

SENATO: PREMIO "GUIDO CARLI" - INTERVENTO NELL'AULA LEGISLATIVA

"Autorità, Signore e Signori, è per me motivo di soddisfazione ospitare qui in Senato la decima edizione del premio intitolato alla figura di un grande italiano quale fu Guido Carli. Giurista ed economista di indiscusso spessore; Governatore della Banca d'Italia, Presidente di Confindustria, Ministro dei Governi Zoli e Andreotti, Senatore e Presidente di una delle più prestigiose università italiane, Guido Carli è stato senza dubbio un autorevole protagonista della storia del nostro Paese. Un Paese che ha contribuito a risollevare dai drammatici effetti del secondo conflitto mondiale, battendosi instancabilmente per l'idea di un'Italia moderna, industrializzata e aperta ai mercati internazionali. Un'Italia consapevole della necessità di guardare oltre i propri confini per abbracciare quel processo di condivisione, di aggregazione e di integrazione culturale, sociale, economica e politica che ha condotto alla fondazione dell'Unione europea. (continua a leggere: http://www.senato.it/4519?atto_presidente=108 (USEF)

REGIONE SICILIA: LA IV COMMISSIONE DICE STOP ALLE EMISSIONI INQUINANTI

In IV Commissione procede spedito il DDl volto a monitorare le emissioni inquinanti ed a bandirle introducendo pesanti sanzioni per chi inquina. " Proprio ieri si è tenuto a Siracusa il congresso regionale della SIRU (Società Italiana della riproduzione Umana) che ha denunciato un tasso di abortività del 40% nella zona di Priolo a causa dell'inquinamento ambientale. Non possiamo rimanere inerti davanti ad un dato così tragico, la posta in gioco è troppo alta: il destino dei nostri figli. A breve esiteremo in Commissione il testo di una legge che monitori le emissioni mettendo in rete le centraline pubbliche e private e che vieti le emissioni inquinanti introducendo nuove sanzioni per chi inquina. Da parte nostra non vi è nessun intento punitivo, ma il problema c’è e va affrontato trovando soluzioni che tutelino la salute dei siciliani. Puntualizzo però che non vi è nessun intento punitivo ma neanche timore reverenziale: grazie a Dio il nostro unico obbligo è coi siciliani! E' finito il tempo dei vuoti proclami, come già dichiarato dal Presidente Musumeci, "da troppo tempo la presenza di poli industriali in Sicilia ha causato un pesante degrado ambientale e del paesaggio. Obiettivo di questo governo è l’avvio di un Piano di riconversione industriale, di bonifica dei siti e di recupero di tutte quelle aree dell’Isola dove esistono impianti di raffinazione e suscettibili di inquinamento, da Milazzo a Gela, a Priolo". Noi diamo risposte concrete ai problemi della gente, noi stiamo avviando la stagione governativa del fare." On. Giusi Savarino Presidente IV Commissione legislativa ARS