IL PAPA: GLI SFORZI PER LE INTESE TRA ETNIE DIVERSE NON SONO MAI VANI

Roma – “Tutti gli sforzi che si compiono, affinché le diverse espressioni religiose e le differenti etnie trovino un terreno d’intesa comune nel rispetto della dignità di ogni persona umana e nella conseguente garanzia delle libertà fondamentali,

non saranno mai vani, anzi, costituiranno la necessaria semina per un futuro di pace e di fecondità”. Lo ha detto il 7 maggio Papa Francesco, durante l’incontro con le autorità della Repubblica di Macedonia in occasione del suo viaggio apostolico nei Balcani. Bergoglio ha anche ricordato “il generoso sforzo compiuto dalla vostra Repubblica – sia dalle sue Autorità statali sia col valido contributo di diverse Organizzazioni internazionali, della Croce Rossa, della Caritas e di alcune ONG – nell’accogliere e prestare soccorso al gran numero di migranti e profughi provenienti da diversi Paesi medio-orientali. Essi fuggivano dalla guerra o da condizioni di estrema povertà, spesso indotte proprio da gravi episodi bellici, e negli anni 2015 e 2016 hanno varcato i vostri confini, diretti in massima parte verso il nord e l’ovest dell’Europa, trovando in voi un valido riparo”. Secondo il Papa “la pronta solidarietà offerta a coloro che si trovavano allora nel più acuto bisogno per aver perso tante persone care oltre alla casa, al lavoro e alla patria vi fa onore e parla dell’anima di questo popolo che, conoscendo anche le privazioni, riconosce nella solidarietà e nella condivisione dei beni le vie di ogni autentico sviluppo. Auspico che si faccia tesoro della catena solidale che ha contraddistinto quell’emergenza, a vantaggio di ogni opera di volontariato a servizio di molte forme di disagio e di bisogno”. (NoveColonneATG)

IL PRESIDENTE MATTARELLA HA RICEVUTO UNA DELEGAZIONE DELL’AGENZIA DI STAMPA LAPRESSE E DELL'AGENZIA ASSOCIATED PRESS

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale una delegazione dell’Agenzia di Stampa LaPresse, guidata dal Presidente Marco Durante, e dell'Agenzia Associated Press, guidata dal Presidente e Amministratore Delegato, Gary Pruitt.(USEF)

VENEZUELA

La Farnesina conferma che è stato accolto nella residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Caracas il membro dell'Assemblea Nazionale venezuelana di origine italiana Americo De Grazia, una delle sette persone legittimamente elette all'Assemblea Nazionale, nei confronti delle quali, nonostante l’immunità parlamentare, è stato avviato un procedimento giudiziario suscettibile di determinarne l’arresto. L’Ambasciata opera in piena conformità alle convenzioni diplomatiche.(USEF)

VOTO DI SCAMBIO POLITICO-MAFIOSO

L'Aula di Palazzo Madama ha in calendario, martedì 14 maggio alle 16,30, l'esame, in terza lettura, della proposta di modifica dell'articolo 416-ter del codice penale in materia di voto di scambio politico-mafioso (A.S. n. 510-B). La Commissione Giustizia, nella seduta di giovedì 11 aprile, ha conferito mandato alla relatrice, sen. Riccardi, a riferire sul ddl senza modifiche, nel testo approvato dalla Camera. Dossier di documentazione(USEF)

GIORNATA DELL’EUROPA, CASELLATI RICORDA ALDO MORO: «FU PROTAGONISTA DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE»

«Oggi è un giorno importante per la costruzione dell'Europa: il 9 maggio del 1950 il ministro degli esteri francese Robert Schuman pronunciò la dichiarazione che ha dato il via al processo di integrazione europea. E in questa giornata nella quale celebriamo la nascita dell'Europa, diventa ancora più doveroso ricordare la figura, l'esempio e il lascito politico e culturale di Aldo Moro di cui oggi ricorre la crudele scomparsa. Proprio lui, il compianto statista democristiano, è stato uno dei protagonisti del processo successivo di costruzione dell'Europa». Lo afferma il Presidente del Senato Elisabetta Casellati in occasione della "Giornata dell'Europa". «Quest'anno - aggiunge il Presidente - celebriamo anche i 40 anni della prima elezione diretta del Parlamento europeo. E fu proprio Aldo Moro, allora capo del governo, a presiedere il Consiglio europeo del dicembre 1975 che sancì la svolta. Un percorso che proprio Moro, in uno dei suoi ultimi discorsi, chiuse illustrando, da relatore alla Camera, l'atto relativo all'elezione a suffragio universale diretto del Parlamento europeo». «E alla vigilia del voto in Europa, mutuando la riflessione di Aldo Moro, è doveroso ricordare che la scelta di far esprimere il popolo europeo per eleggere la sua rappresentanza non è importante solo dal punto di vista giuridico, ma lo è ancora di più sotto il profilo morale e politico "perché è la manifestazione di una capacità di crescita interna, inserita nel contesto europeo"», dichiara ancora il Presidente Casellati. «Il Servizio Studi del Senato per l'occasione, ha raccolto in un dossier tutti gli atti parlamentari che illustrano come l'Italia si preparò all'appuntamento con le prime elezioni dirette del Parlamento Europeo: una pubblicazione importante, che dovrebbero leggere soprattutto i giovani, perché dà la possibilità di prepararsi in modo consapevole a questo momento cruciale per la democrazia europea», conclude. (USEF)

EX PROVINCE, LA REGIONE TROVA L'ACCORDO CON LO STATO: A GIUGNO ALTRI 100 MILIONI

DA PALERMO TODAY - „Accordo con lo Stato per le ex Province: l'intesa, raggiunta dalla Regione, darà un po' di ossigeno alle casse di Liberi consorzi e Città metropolitane . "Entro giugno Roma invierà ulteriori 100 milioni in aggiunta ai 102 milioni già erogati dalla Regione il mese scorso". Lo annuncia il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, secondo cui si "pone fine alla lunga agonia delle Province in Sicilia. Dopo mesi di estenuante confronto con il governo nazionale siamo riusciti a ottenere il miglior risultato possibile, in questo contesto di emergenza".“ (continua a leggere: https://www.palermotoday.it/politica/ex-province-accordo-regione-stato-musumeci.html )