PROTOCOLLO TECNICO PER L’APERTURA DI CORRIDOI UMANITARI

Si è tenuta venerdì 3 maggio al Palazzo del Viminale la cerimonia di firma di un nuovo Protocollo tecnico di validità biennale 2019-2020 per l’apertura di corridoi umanitari. Il Protocollo, che rinnova quello concluso nel gennaio 2017,

ne estende l’applicazione, oltre che all’Etiopia, anche alla Giordania e al Niger. Nel quadro delle attività promosse per il reinsediamento dei rifugiati, la firma del Protocollo 2019-2020 conferma la qualità di buona prassi dell’iniziativa, attraverso cui l’Italia ha sinora accolto quasi 2.300 migranti particolarmente vulnerabili grazie alla virtuosa collaborazione tra il Governo italiano e la società civile. Il Protocollo è stato sottoscritto da rappresentanti dei Ministeri degli Esteri e dell’Interno, della Comunità di Sant’Egidio e della Conferenza Episcopale Italiana. Per la Farnesina, il Protocollo è stato sottoscritto dal Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie, Luigi Vignali. (USEF)

MISSIONE DEL MINISTRO MOAVERO MILANESI IN VIETNAM E A SINGAPORE

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, da oggi lunedì 6 maggio a giovedì, è in missione in Vietnam e a Singapore. Secondo quanto illustrato dal Ministro “lo scopo è di rinsaldare le relazioni con i due Paesi della regione del Sud-Est asiatico, di prioritario interesse per l’Italia, nell’ottica tripolare sia delle odierne dinamiche geopolitiche, sia di una strategia economica e commerciale attenta ai mercati in espansione, sia di un parallelo sviluppo degli scambi culturali, prezioso vettore di comprensione reciproca e amicizia fra i popoli”. La Repubblica Socialista del Vietnam rappresenta per l’Italia il primo partner commerciale nella regione, i contatti sono da tempo frequenti e di notevole rilievo. La missione del Ministro Moavero prevede riunioni con il Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri, Pham Binh Minh e con la Presidente dell’Assemblea Nazionale, Nguyen Thi Kim Ngan. Inoltre, il Ministro Moavero, a conferma dell’importanza che attribuisce sempre alla cooperazione nel comparto della cultura, inaugurerà, insieme con il Sindaco di Hanoi, Nguyen Duc Chung, la mostra: “La bellezza della conoscenza”, allestita nell’ambito delle variegate celebrazioni del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci. Lo Stato di Singapore, uno dei principali centri finanziari ed economici globali, vanta il 5° reddito pro capite più elevato al mondo e costituisce il primo acquirente e destinatario delle esportazioni italiane nella regione, con particolare riferimento ai settori a più alto valore aggiunto. Anche gli investimenti sono in stimolante crescita, tant’è vero che a Singapore sono attive, con sede stabile, oltre 300 nostre aziende. La missione del Ministro Moavero intende confermare il forte interesse italiano e ha in programma riunioni al più alto livello: con il Primo Ministro Lee Hsien Loong, con il Ministro degli Esteri, Vivian Balakrishnan, e con l’ambasciatore Chio Kiat Ow. In entrambi i Paesi, come da consuetudine, il Ministro Moavero avrà anche incontri strutturati con rappresentanti della comunità italiana e delle imprese operanti in loco, oltre che con il personale che lavora presso le ambasciate nelle due capitali e il consolato a Ho Chi Minh. (USEF)

ESAME DELLE NORME SULLA RIDUZIONE NUMERO PARLAMENTARI

Oggi in Aula l'esame della proposta di legge costituzionale (previo esame e votazione della questione pregiudiziale di costituzionalità presentata): Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari (Approvata, in un testo unificato, in prima deliberazione, dal Senato) (C. 1585 e abb.) A seguire l'esame della proposta di legge: Disposizioni per assicurare l'applicabilità delle leggi elettorali indipendentemente dal numero dei parlamentari (Approvata dal Senato) (C. 1616). (USEF)

NOMINA PRESIDENTE INPS, AUDIZIONE TRIDICO -

GIOVEDÌ ALLE 9.30 DIRETTA WEBTV Giovedì 9 maggio, alle ore 9.30, la Commissione Lavoro svolge l'audizione di Pasquale Tridico, nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a presidente dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (Inps). L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF VOTO DI SCAMBIO POLITICO-MAFIOSO L'Assemblea ha in calendario, martedì 14 maggio alle 16,30, l'esame, in terza lettura, della proposta di modifica dell'articolo 416-ter del codice penale in materia di voto di scambio politico-mafioso (A.S. n. 510-B). La Commissione Giustizia, nella seduta di giovedì 11 aprile, ha conferito mandato alla relatrice, sen. Riccardi, a riferire in Aula sul ddl senza modifiche, nel testo approvato dalla Camera. (USEF) Dossier di documentazione