LEGITTIMA DIFESA: MATTARELLA PROMULGA E SCRIVE AI PRESIDENTI DELLE CAMERE E AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha promulgato la legge recante modifiche al codice penale e in materia di legittima difesa ed ha contestualmente inviato una lettera ai Presidenti del Senato della Repubblica,

Maria Elisabetti Alberti Casellati, della Camera dei Deputati, Roberto Fico, e al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte. Qui di seguito il testo: «Ho promulgato in data odierna la legge recante: “Modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di legittima difesa”. Il provvedimento si propone di ampliare il regime di non punibilità a favore di chi reagisce legittimamente a un’offesa ingiusta, realizzata all’interno del domicilio e dei luoghi ad esso assimilati, il cui fondamento costituzionale è rappresentato dall’esistenza di una condizione di necessità. Va preliminarmente sottolineato che la nuova normativa non indebolisce né attenua la primaria ed esclusiva responsabilità dello Stato nella tutela della incolumità e della sicurezza dei cittadini, esercitata e assicurata attraverso l’azione generosa ed efficace delle Forze di Polizia. L’art.2 della legge, modificando l’art.55 del codice penale, attribuisce rilievo decisivo “allo stato di grave turbamento derivante dalla situazione di pericolo in atto”: è evidente che la nuova normativa presuppone, in senso conforme alla Costituzione, una portata obiettiva del grave turbamento e che questo sia effettivamente determinato dalla concreta situazione in cui si manifesta. Devo rilevare che l’articolo 8 della legge stabilisce che, nei procedimenti penali nei quali venga loro riconosciuta la legittima difesa “domiciliare”, le spese del giudizio per le persone interessate siano poste a carico dello Stato, mentre analoga previsione non è contemplata per le ipotesi di legittima difesa in luoghi diversi dal domicilio. Segnalo, infine, che l’articolo 3 della legge in esame subordina al risarcimento del danno la possibilità di concedere la sospensione condizionale della pena, nel caso di condanna per furto in appartamento o per furto con strappo ma che lo stesso non è previsto per il delitto di rapina. Un trattamento differenziato tra i due reati non è ragionevole poiché - come indicato dalla Corte costituzionale, nella sentenza n. 125 del 2016 - “gli indici di pericolosità che possono ravvisarsi nel furto con strappo si rinvengono, incrementati, anche nella rapina”». (USEF)

 25 APRILE: MATTARELLA RENDE OMAGGIO ALL'ALTARE DELLA PATRIA

In occasione del 74° anniversario della Liberazione, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, prima di recarsi a Vittorio Veneto, ha reso omaggio al Monumento del Milite Ignoto all'Altare della Patria. Il Capo dello Stato, accompagnato dal Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta e dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Enzo Vecciarelli, ha passato in rassegna il reparto d'onore schierato con Bandiera e banda. Ha quindi deposto una corona d'alloro sulla Tomba del Milite Ignoto. Presenti le più alte cariche dello Stato, i Vertici militari e autorità locali. (USEF)

Promozione e sostegno lettura, audizione esperti -

Lunedì alla Camera - Alle 11.15 diretta webtv 1131 Lunedì 29 aprile, alle ore 11.15, la Commissione Cultura svolge l'audizione di Rosa Maiello, presidente dell'Associazione italiana biblioteche (Aib), e di Antonella Agnoli, consulente bibliotecaria, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge per la promozione e il sostegno della lettura. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.(usef)

"FRAMMENTI DI STORIA", IN MOSTRA UNA SELEZIONE DI LIBRI E STAMPE RARI DELLA BIBLIOTECA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI "NILDE IOTTI".

DAL 2 AL 18 APRILE Vai al video youtube - La biblioteca della Camera: 30 anni di apertura al pubblico Per celebrare l'intitolazione a Nilde Iotti della Biblioteca della Camera dei deputati e il trentennale dell'apertura al pubblico, è stata allestita presso la sede di via del Seminario 76 una mostra bibliografica di volumi e stampe selezionati dalle collezioni storiche della Biblioteca: il fondo antico e il fondo Kissner, in primo luogo, ma anche miscellanee e fondi iconografici e documentari dell'Ottocento e della prima metà del Novecento. La prima parte del percorso espositivo attinge largamente dalle edizioni antiche e rare possedute (oltre quattromila volumi dal XV al XIX secolo) per illustrare la storia del Convento domenicano di Santa Maria sopra Minerva, di cui facevano parte i locali attualmente occupati dalla Biblioteca, e della zona circostante. Vi sono proposte inoltre rare edizioni delle opere di protagonisti delle vicende storiche che hanno avuto luogo nella sede della odierna Biblioteca (Santa Caterina, Campanella, Galileo); nonché classici del pensiero politico (da More a Erasmo, da Machiavelli a Bodin, e altri); e testimonianze delle esperienze costituzionali preunitarie. La seconda parte si sofferma sulla storia politico-parlamentare nazionale a partire dal 1848, attingendo dalle miscellanee e dalle stampe ottocentesche fino a giungere ai fondi Ermanno Bianchi (sulla Prima Guerra Mondiale e il primo dopoguerra), Vittorio Emanuele Orlando e Carte sulla Resistenza. La mostra è rimasta aperta al pubblico da martedì 2 aprile fino a giovedì 18 aprile. Biblioteca della Camera dei deputati "Nilde Iotti", via del Seminario 76, Galleria degli Atti parlamentari (USEF)

SENATO: VISITA ISTITUZIONALE IN QATAR

Il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati sarà da domani nel Qatar per una visita istituzionale durante la quale incontrerà le più alte cariche del paese. Il Presidente del Senato sarà ricevuta, nell'ordine, dal Primo Ministro Abdullah bin Nasser bin Khalifa Al Thani e dall'Emiro del Qatar, Sceicco Tamin bin Hamad Al Thani. Il programma della visita include un incontro con il Presidente del Consiglio della Shura, il Parlamento qatarino, Ahmad Bin Abdulla Bin Zaid Al Mahmoud, insieme a una rappresentanza di donne componenti il Consiglio stesso. Il Presidente del Senato incontrerà anche le esponenti dell'Associazione delle donne imprenditrici del Qatar. Insieme al Ministro del Commercio e dell'Industria, il Presidente Casellati inaugurerà la più importante fiera specializzata nel settore delle infrastrutture e costruzioni, la Fiera Project Qatar, cui partecipano numerose aziende italiane del settore. (USEF)

"PER SALVINI MOLTE FORZE DELL'ORDINE MA PREFETTURE NON SONO COMITATI ORGANIZZATIVI"

DA PALERMO TUDAY - „Fuoco amico, o quasi, contro il ministro dell'Interno Matteo Salvini e la sua presenza ieri a Bagheria. Il sindaco uscente Patrizio Cinque, autosospeso dal M5S per i suoi problemi giudiziari, sui social, commenta la presenza del vicepremier in modo pungente: "Per la sua visita politica, e non istituzionale, ha impiegato per molti giorni moltissimi operatori delle forze dell'ordine. Le forze dell'ordine hanno tanto da fare in questo territorio ma le prefetture stanno diventando il comitato organizzativo di comizi politici del ministro capitano Salvini". “ „Cinque scrive in risposta a un suo contatto, il quale gli chiedeva se poteva "impedire con un'ordinanza straordinaria" il comizio del vicepremier. "Qui di immigrati non può parlare - ha aggiunto Cinque - magari si prenderà il merito del reddito di cittadinanza". “https://www.palermotoday.it/politica/ministro-matteo-salvini-bagheria-sicurezza-polemica-patrizio-cinque.html