PRESIDENTE CASELLATI A PADOVA PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE

Il Presidente del Senato Elisabetta Casellati giovedì 25 Aprile sarà a Padova a Palazzo Moroni per celebrare la Festa della Liberazione.

La cerimonia, che avrà inizio alle 10.30, prevede l'alzabandiera, gli onori ai Caduti e la deposizione delle corone di alloro. Vi parteciperanno anche il Sindaco di Padova Sergio Giordani e il Presidente Nazionale della FIVL (Federazione Volontari per la Tutela della Libertà) Francesco Tessarolo. (USEF)

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE MATTARELLA PER L'ATTENTATO IN SRI LANKA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente della Repubblica Democratica Socialista dello Sri Lanka, Maithripala Sirisena, il seguente messaggio: «Ho appreso con sdegno e profonda tristezza la notizia dell’efferato attentato che nelle ultime ore ha insanguinato lo Sri Lanka, causando numerosissime vittime anche tra fedeli inermi riuniti per celebrare la Pasqua. In queste drammatiche ore, facendomi interprete dei sentimenti degli italiani tutti, desidero far giungere a Lei e all’amico popolo dello Sri Lanka le piu’ sincere espressioni di cordoglio e di condanna di questo vile gesto di insensata violenza. Siamo vicini al dolore delle famiglie delle vittime e - con viva speranza - auguriamo ai feriti un pronto e completo ristabilimento. Nel rinnovarle le condoglianze del popolo italiano e mie personali desidero confermarle che lo Sri Lanka, di cui ospitiamo nel nostro Paese un’ampia e operosa collettivita’, potra’ sempre contare sulla vicinanza dell’Italia e sul suo inflessibile impegno nella lotta contro ogni forma di terrorismo e di violenza».(USEF)

RIUNIONE DEL MINISTRO MOAVERO MILANESI CON IL MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI DEGLI EMIRATI ARABI UNITI, SCEICCO ABDALLAH BIN ZAIED AL NAHYAN

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, ha avuto oggi alla Farnesina una riunione con il Ministro degli Affari Esteri degli Emirati Arabi Uniti, Sceicco Abdallah Bin Zaied Al Nahyan, incentrata sui più recenti sviluppi in Libia. (USEF)

INCONTRO TRA IL DIRETTORE GENERALE PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO LUIGI MARIA VIGNALI E IL MINISTRO PER LA DIASPORA DELLA MACEDONIA DEL NORD, EDMOND EDEMI

Il Direttore Generale Vignali ha incontrato alla Farnesina il Ministro per la Diaspora della Macedonia del Nord Edemi, il primo a rivestire questa carica dall’indipendenza del Paese nel 1991. Il Direttore ha raccontato l’esperienza del Ministero rispetto alla numerosissima comunità italiana all’estero, anche di fronte ad emergenze come quella venezuelana o quella della Brexit, nell’auspicio che tale condivisione possa essere d’aiuto al Governo della Macedonia del Nord nella gestione della loro diaspora, che include tra l’altro un nutrito gruppo in Italia. Tra i temi toccati il voto all’estero, le agevolazioni agli investimenti di rimessa e l’importanza della cultura e della lingua italiana in Macedonia del Nord, dove il nostro idioma è stato recentemente introdotto nelle scuole come seconda lingua straniera. (USEF)

"PER RISOLLEVARE LA SICILIA SERVE IL BISTURI, CHE SIA UNA PASQUA DI RESURREZIONE": GLI AUGURI SOCIAL DI MUSUMECI

DA PALERMO TODAY - cilia serve il bisturi, che sia una Pasqua di resurrezione". A parlare è il presidente della Regione, Nello Musumeci, che sceglie Facebook per fare gli auguri siciliani e lanciare un messaggio tutto politico. Con un video postato sul suo profilo social, il Governatore fa un bilancio (amaro) di quanto fatto in questi 15 mesi di governo e di quanto ancora c'è da fare: "Sono stato eletto per fare uscire la Sicilia dal pantano in cui si trova da decenni. E' la regione più degradata in Italia da oltre 20 anni. Abbiamo tanto lavoro da fare, ne abbiamo fatto tanto in questi 15 mesi. Abbiamo cinque anni di tempo per risollevare quest'Isola. Lo faremo senza inseguire le mode". (vai alla notizia: https://www.palermotoday.it/politica/auguri-pasqua-2019-messaggio-presidente-musumeci.html )