REGIONE, VIA ALLA STABILIZZAZIONE DEI PRECARI: "GRADUATORIE DOPO PASQUA"

Trecentoquattordici dipendenti precari della Regione Siciliana saranno finalmente stabilizzati. Nel corso della prossima settimana verrà infatti pubblicata la graduatoria degli ammessi alla stabilizzazione, secondo quanto previsto dalla legge Madia.

"Il mio Governo - sottolinea il presidente della Regione Nello Musumeci - mantiene così l’impegno assunto nel Piano triennale dei fabbisogni di personale 2018-2020. La pubblicazione della graduatoria è il primo passo dell’annunciato processo di stabilizzazione dei precari della Regione". "Successivamente - aggiunge l’assessore alla Funzione pubblica Bernardette Grasso - lavoreremo alla stabilizzazione di altre tipologie di personale che da oltre vent’anni è soggetto a continue proroghe e oggetto di contenziosi ancora in atto. Tuttavia, entro il 2019 sarà finalmente messa la parola fine al precariato regionale". – VAI ALLA NOTIZIA: https://www.palermotoday.it/politica/regione-stabilizzazione-precari-graduatorie.html

MATTARELLA HA RICEVUTO UNA DELEGAZIONE DEL COORDINAMENTO NAZIONALE "MAI PIÙ FASCISMI"

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale una delegazione del Coordinamento nazionale "Mai più fascismi", che gli ha consegnato le trecentomila firme raccolte per l'appello con cui si chiede alle Istituzioni un deciso intervento di contrasto ai risorgenti fascismi e razzismi. Erano presenti : Carla Nespolo - Presidente nazionale ANPI; Don Luigi Ciotti - Presidente di Libera; Annamaria Furlan - Segretario Generale CISL; Susanna Camusso-Responsabile Politiche di Genere e Politiche Internazionali CGIL; Pierpaolo Bombardieri - Segretario nazionale aggiunto della UIL; Roberto Rossini - Presidente nazionale ACLI; Francesca Chiavacci - Presidente nazionale ARCI; Dario Venegoni - Presidente nazionale ANED; Sandra Bonsanti - Presidente onoraria Libertà e giustizia; Vincenzo Manco - Presidente nazionale UISP; Albertina Soliani - Presidente Istituto Alcide Cervi; Mario Artali - Presidentee nazionale FIAP; Spartaco Geppetti - Presidente nazionale ANPPIA; Carlo Scotti - Vice Presidente nazionale FIVL; Andrea Liparoto - Segreteria nazionale ANPI; Andrea Cuccello - Segreteria nazionale CISL. (USEF)

MATTARELLA HA RICEVUTO UNA DELEGAZIONE DEL SENATO E DELLA CAMERA DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STATI UNITI D'AMERICA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale una delegazione del Senato e della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti d'America guidata dal Presidente della Commissione Giustizia del Senato, Lindsey Olin Graham. Era presente all'incontro l'Ambasciatore degli Stati Uniti d'America in Italia, Lewis M. Eisenberg. (USEF)

CAMERA: STRADE SICURE, COMMISSIONE DIFESA DELIBERA INDAGINE CONOSCITIVA

Ad oltre dieci anni dall'inizio dell'operazione "Strade Sicure", la Commissione Difesa della Camera dei deputati, ha approvato questa mattina all'unanimità l'avvio di una indagine conoscitiva sulle condizioni del personale militare impiegato nell'operazione, con l'obiettivo di tracciare un bilancio dei servizi svolti in 38 città del territorio italiano da parte delle nostre Forze Armate. "Strade Sicure" nasce con la legge n.125 del 24 luglio 2008, come sostegno alla pubblica sicurezza, consentendo l'impiego del personale delle Forze Armate italiane nell'ambito di contrasto alla criminalità. "La citata operazione - si legge nel deliberato approvato dalla Commissione- mette a disposizione dei prefetti di alcune province italiane un contingente di personale delle Forze Armate per finalità di tutela dell'ordine pubblico, per il contrasto alla microcriminalità e per la vigilanza dei siti e obiettivi ritenuti sensibili". Attualmente risultano impiegati nell'operazione "Strade Sicure" circa 7.000 militari in gran parte appartenenti all'Esercito Italiano. (USEF)

RIUNIONE DEL MINISTRO MOAVERO CON UNA DELEGAZIONE DEL CONGRESSO STATUNITENSE GUIDATA DAL SENATORE LINDSAY GRAHAM

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, ha avuto oggi alla Farnesina una riunione con il Senatore americano Lindsey Graham, Presidente della Commissione Giustizia del Senato degli Stati Uniti d’America, e con la delegazione che lo accompagnava, composta dai Senatori John Barrasso, Chris Coons, Ben Sasse e dal Deputato Michael McCaul. Il Senatore Graham, che il Ministro aveva già incontrato a Washington il 3 aprile scorso, si interessa da tempo ed autorevolmente all’interno del Partito Repubblicano americano dei temi di politica estera. L’articolata discussione durante la riunione ha permesso di ribadire la valenza strategica per l’Italia delle consolidate relazioni transatlantiche e di passare in rassegna le questioni più rilevanti dell’attualità internazionale, con particolare attenzione alla situazione in Libia e nel bacino del Mediterraneo, oltre che ai rapporti con la Cina e con la Russia. (USEF)

VALZER DI DIRIGENTI ALLA REGIONE, MUSUMECI CAMBIA TUTTO

DA PALERMO TODAY - Rotazione per cinque dirigenti generali della Regione Siciliana, deliberata nel pomeriggio di ieri dalla Giunta su proposta del presidente Nello Musumeci. Vincenzo Falgares lascia il dipartimento Affari extraregionali per andare a dirigere l’Autorità regionale per l'innovazione tecnologica, dove ricopriva l’incarico ad interim. Al suo posto va Rino Giglione che cede la direzione del dipartimento Famiglia (ad interim) a Letizia Di Liberti, attuale dirigente dell’Osservatorio epidemiologico. Rosolino Greco dalle Attività produttive viene spostato alla Pesca, dove c’era Dario Cartabellotta che va all’Agricoltura. Qui va a coprire il posto lasciato da Carmelo Frittitta che si insedierà alle Attività produttive. "Il presidente Musumeci - si legge in una nota - sta valutando, insieme agli assessori, la necessità di determinare ulteriori movimenti di dirigenti generali nelle prossime settimane". https://www.palermotoday.it/politica/rotazione-dirigenti-regione-musumeci.html