LA REGIONE CONTRO LE MOLESTIE E LA VIOLENZA SULLE DONNE: ISTITUITO FORUM PERMANENTE

DA PALERMO TODAY - L’assessore regionale per la Famiglia e le Politiche Sociali, Antonio Scavone, ha convocato per il prossimo 18 aprile alle ore 10 presso la sede dell’Assessorato Famiglia di via Trinacria a Palermo

il Forum permanente contro le molestie e la violenza di genere. All’ordine del giorno lo stato di attuazione della programmazione 2017/2018, la nuova programmazione 2019/2020, l’analisi delle criticità relative alla rete di ricovero per le donne vittime di violenza, la definizione delle linee guida rete regionale antiviolenza. A farne parte esponenti delle forze dell’ordine, della magistratura, della Regione siciliana,dell’Ars, dei comuni, della scuola e delle associazioni competenti. “Il Forum, che è un organo consultivo – ha affermato l’Assessore Scavone- è la naturale sede di dialogo e confronto in materia di prevenzione e contrasto alle molestie di genere e, vista la sua composizione, saprà essere di grande aiuto al fine di ottimizzare le politiche del governo regionale in materia”. Tra i compiti del Forum, proprio di recente integrato dall’assessore Scavone con le ultime designazioni mancanti, quello di esprimere pareri alla Giunta regionale sugli atti relativi agli indirizzi da adottare e sui contributi regionali nonché formulare proposte nell’ambito di prevenzione e contrasto alle molestie e alla violenza di genere. (vai alla notizia: https://www.palermotoday.it/politica/regione-forum-permanente-violenza-genere-antonio-scavone.html

AIUTI UMANITARI DELLA COOPERAZIONE ITALIANA IN IRAN

In risposta all’emergenza umanitaria provocata da forti alluvioni nelle aree meridionali e nord-orientali dell’Iran, la Cooperazione Italiana ha disposto un volo umanitario in partenza nei prossimi giorni dalla Base di Pronto Intervento Umanitario delle Nazioni Unite (UNHRD) di Brindisi, con un carico di 40 tonnellate di beni di primo soccorso e kit sanitari donati alla Mezzaluna Rossa iraniana per sostenerne le attività di assistenza alla popolazione colpita dalle alluvioni. (USEF)

APPUNTAMENTI DEL PRESIDENTE DEL SENATO CASELLATI PER LA SETTIMANA

DAL 15 AL 21 APRILE Martedì 16 aprile Ore 11. Il Presidente del Senato Casellati riceve a Palazzo Giustiniani il Presidente dell'Assemblea della Repubblica di Albania, Gramoz Ruçi. Giovedì 18 aprile Ore 10,30. Il Presidente del Senato Casellati riceve a Palazzo Madama la giovane attivista Greta Thunberg. E apre i lavori del seminario "Il tempo cambia. E' tempo di cambiare" sugli effetti globali del cambiamento climatico. L'evento si terrà in Sala Koch a Palazzo Madama. (USEF) PRESIDENTE CASELLATI RICEVUTO DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI COLOMBIA Il Presidente del Senato Elisabetta Casellati è stato ricevuto a Cartagena, nella Casa Presidencial, dal Presidente della Repubblica di Colombia Ivan Duque Marquez. Al termine della visita, il Presidente Casellati ha ricevuto dal Sindaco di Cartagena le chiavi della città. (USEF)

COMITATO SCHENGEN, MARTEDÌ DELEGAZIONE A VENTIMIGLIA

Una delegazione del Comitato parlamentare di controllo su Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol e in materia di immigrazione, guidata dal presidente, Eugenio Zoffili (Lega), svolgerà martedì una missione a Ventimiglia per approfondire il tema dei controlli e dei transiti alla frontiera di migranti e di cittadini italiani frontalieri, provenienti dal territorio francese e diretti verso lo stesso. Nel corso della missione la delegazione parlamentare, composta dai deputati Francesca Galizia (M5S), Piero De Luca (PD), Flavio Di Muro (Lega), Giorgio Silli (FI) e dal senatore Carlo Martelli (Misto), incontrerà rappresentanti istituzionali e delle forze dell'ordine della zona e visiterà il posto di frontiera presso Ponte San Luigi per un sopralluogo al Centro operativo Polizia di Frontiera di Ventimiglia. Una conferenza stampa avrà luogo alle ore 14.30 presso la sede del Forte dell'Annunziata, a Ventimiglia (gli accrediti vanno comunicati alla prefettura di Imperia). (USEF)

FICO INCONTRA PRESIDENTE CAMERA DEI DEPUTATI CILENA FLORES

Il Presidente della Camera, Roberto Fico, ha ricevuto a Montecitorio questo pomeriggio il Presidente della Camera dei deputati del Cile, Iván Flores García. (USEF)