MESSAGGIO DEL PRESIDENTE MATTARELLA PER IL 167° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELLA POLIZIA DI STATO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Capo della Polizia Direttore generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Franco Gabrielli, il seguente messaggio:

«Rivolgo, suo tramite, un caro saluto a tutti gli appartenenti alla Polizia di Stato che festeggiano la ricorrenza del 167° anniversario della fondazione del Corpo. A loro esprimo il sentimento di stima e di gratitudine del Paese per l’opera svolta a tutela della legalità, condizione indispensabile di democrazia, sviluppo e serena convivenza. A sessant’anni dall’istituzione dell’allora Corpo di Polizia femminile, un particolare pensiero desidero indirizzare alle donne che, a pieno titolo e a tutti i livelli, operano nella Polizia di Stato svolgendovi un ruolo fondamentale. La Polizia di stato ha vissuto negli ultimi anni un processo di modernizzazione che ha riguardato ogni profilo della propria attività, in un’evoluzione aperta al futuro ma al contempo fedele alla sua tradizione. Il patrimonio di idealità e valori cui si ispira trae alimento dal lavoro quotidiano di uomini e donne impegnati ad accudire un senso di comunità talvolta minacciato o lacerato dalla paura, dai fenomeni di violenza e dalle fragilità sociali. Essi tutelano il bene della sicurezza inteso non solo come prevenzione e repressione di reati, ma anche come intensità e qualità delle relazioni fra le persone. È una dimensione sociale della sicurezza che, nel contrasto al crimine come nel mantenimento dell’ordine pubblico, trova fondamento nei principi costituzionali e si concretizza nella salvaguardia dei diritti di libertà individuali e collettivi. L’azione di prevenzione delle minacce terroristiche ed eversive, condotta nella costante collaborazione con gli altri comparti interessati, è garanzia del sereno corso dei rapporti politici, sociali ed economici. Per l’attività di eccezionale valore svolta da uomini e donne delle Digos e della Polizia di Prevenzione dal 1972 ad oggi è stata conferita Medaglia d’oro al merito civile alla Bandiera della Polizia di Stato. La recente cattura di latitanti, e la loro consegna alla giustizia affinché possano scontare le pene per i crimini commessi, rende onore al paziente lavoro svolto in collaborazione tra apparati dello stato e a livello internazionale. Di primario rilievo resta anche l’impegno a difesa dei soggetti deboli, più esposti a fenomeni criminali odiosi: lo spaccio di droghe ai minori, la tratta e lo sfruttamento di esseri umani, le truffe ai danni di anziani, il cyberbullismo. La lotta ai traffici illegali – da cui traggono profitto mafie ed altre organizzazioni criminali – si rafforza con l’opera di disarticolazione dei patrimoni illecitamente accumulati o frutto del reimpiego di proventi delittuosi, rispetto ai quali dispiegano incisiva efficacia gli strumenti del sequestro e della confisca di beni. Nel commosso ricordo di quanti hanno perduto la vita nell’assolvimento del dovere, rinnovo a tutti gli appartenenti alla Polizia di Stato – ed ai loro familiari che ne sostengono e condividono gli sforzi – i miei sentimenti di gratitudine e augurio».(USEF)

SICUREZZA DELLE CURE E RESPONSABILITÀ DEGLI OPERATORI - VENERDÌ CONVEGNO ALLA CAMERA - INTERVIENE ROSATO -

ALLE 10.15 DIRETTA WEBTV Venerdì 12 aprile, alle ore 10.15, presso la Nuova Aula dei Gruppi parlamentari, in via di Campo Marzio 78, si svolge il convegno "Sicurezza delle cure e responsabilità degli operatori - La legge 24/2017 nei primi due anni di applicazione". Saluti istituzionali di Ettore Rosato, vicepresidente della Camera. L'appuntamento, promosso dalla fondazione "Italia in salute", viene trasmesso in diretta webtv. Programma SEMINARIO IN COMMISSIONE ESTERI – GIOVEDÌ ALLE 14 DIRETTA WEBTV 1089 Giovedì 11 aprile, alle ore 14, la Commissione Affari esteri ospita il seminario "Uguaglianza di genere alla luce degli esiti dell'VIII Conferenza Italia America Latina e Caraibi". L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.(USEF)

FESTA DELLA POLIZIA DI STATO. CASELLATI: REALTA' ISTITUZIONALE IRRINUNCIABILE PER VITA DEMOCRATICA ITALIA

«È con spirito di riconoscenza e sentimento di gratitudine che desidero far pervenire il mio augurio alla Polizia di Stato per il 167esimo anniversario della sua fondazione. Una realtà istituzionale irrinunciabile per la vita democratica del paese. Esempio del senso del dovere senza pari e di un incondizionato amore per la giustizia». Lo ha dichiarato il Presidente del Senato Elisabetta Casellati in occasione della festa nazionale della Polizia di Stato. «Non dobbiamo mai dimenticare il lavoro incessante che ogni giorno gli agenti della Polizia di Stato compiono, insieme alle altre forze dell'ordine, per garantire la sicurezza dei cittadini. Spesso in condizioni di pericolo e con mezzi non sempre adeguati", ha aggiunto il Presidente Casellati. «A queste donne e a questi uomini - ha concluso - va il mio plauso per gli inestimabili servigi che, da 167 anni, rendono con professionalità e abnegazione all'Italia e agli italiani. Un'abnegazione nei confronti della quale, secondo quanto confermano i dati Eurispes, il 71,5 % dei cittadini esprime il proprio gradimento".(USEF)

RIUNIONE DEL MINISTRO MOAVERO CON IL MINISTRO DEGLI ESTERI GIORDANO AL-SAFADI

Il 10 aprile, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, nell'articolato contesto della visita ufficiale del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel Regno Hascemita di Giordania, ha preso parte alla riunione di lavoro con Sua Maestà il Re Abdallah II, intervenendo sui profili di più diretta competenza del Governo. Inoltre, il Ministro ha avuto una riunione bilaterale con il Ministro degli Affari Esteri e degli Espatriati giordano, Mulki Ayman Al-Safadi, incentrata sulla realtà e le prospettive della collaborazione fra i due Paesi, tanto sul piano politico delle relazioni internazionali, quanto su quello economico e commerciale. I due Ministri hanno anche discusso i principali temi di interesse reciproco, con particolare riferimento all'area mediorientale.(USEF)