INCONTRO TRA IL DIRETTORE GENERALE PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO VIGNALI E IL MINISTRO PER LA DIASPORA DELLA MACEDONIA DEL NORD EDEMI

ROMA - Il direttore generale il per gli italiani all’estero Luigi Maria Vignali ha incontrato alla Farnesina

il ministro per la Diaspora della Macedonia del Nord Edmond Edemi, il primo a rivestire questa carica dall’indipendenza del Paese nel 1991. Il direttore generale Vignali, informa la Farnesina , ha raccontato l’esperienza del Maeci rispetto alla numerosissima comunità italiana all’estero, anche di fronte ad emergenze come quella venezuelana o quella della Brexit, nell’auspicio che tale condivisione possa essere d’aiuto al Governo della Macedonia del Nord nella gestione della loro diaspora, che include tra l’altro un nutrito gruppo in Italia. Tra i temi toccati il voto all’estero, le agevolazioni agli investimenti di rimessa e l’importanza della cultura e della lingua italiana in Macedonia del Nord, dove il nostro idioma è stato recentemente introdotto nelle scuole come seconda lingua straniera. (Inform)

MUSUMECI NON PIACE AGLI ELETTORI: È ULTIMO NELLA CLASSIFICA DI GRADIMENTO DEI GOVERNATORI

DA PALERMO TOUDAY - „Nello Musumeci non piace agli elettori siciliani. Il presidente delle Regione è all'ultimo posto della classifica di gradimento dei governatori stilata dall'Istituto demoscopico Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore e pubblicata oggi dal quotidiano economico. La maglia nera è ormai una consuetudine per l'Isola: ai tempi di Rosario Crocetta la situazione era identica. Quest'anno però, con un ranking pari al 32,5 per cento, Musumeci chiude l'elenco in compagnia del presidente delle Marche Luca Ceriscioli.“ „"Il sondaggio de Il Sole 24 Ore - commenta Musumeci - amareggia ma non mi sorprende. È il frutto di alcune mie scelte, in un certo senso. Sono stato io a decidere sin dalla mia elezione di lavorare in silenzio e investire denaro pubblico senza clamore. Sono stato io a voler rinunciare alla ribalta della politica nazionale per dedicarmi a tempo pieno alla mia Regione. Ma i siciliani si erano abituati alle promesse annunciate, ai salotti televisivi della domenica, a governatori dalle facili interviste di ogni giorno. E quindi questo nuovo stile istituzionale e sobrio é apparso fuori moda. C'è qualcosa da correggere nella nostra comunicazione? Forse sì, per questo motivo i sondaggi meritano rispetto, anche quando non piacciono. Per noi contano soprattutto i risultati, quelli già arrivati (circa tre miliardi di euro spesi in un anno per opere pubbliche, beni e servizi) e quelli che arriveranno nei prossimi anni. Tenendo sempre un occhio ai sondaggi".“ (leggi tutto: https://www.palermotoday.it/politica/classifica-gradimento-governatori-posizione-nello-musumeci-sicilia.html )

IL SOTTOSEGRETARIO PICCHI INAUGURA A LIMA LA MOSTRA “DA VINCI EXPERIENCE”.

Ieri a Lima il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Guglielmo Picchi, e la Ministra della Cultura peruviana, Ulla Holmquist Pachas, hanno inaugurato la mostra "Da Vinci Experience" per celebrare i 500 anni dalla nascita di Leonardo da Vinci. La mostra immersiva racconta a 360 gradi il genio di Leonardo. “E’ eccezionale promuovere la cultura italiana in America Latina attraverso un simbolo indiscusso di italianità, che ha saputo coniugare arte e scienza anticipando il suo tempo.” ha evidenziato il Sottosegretario Picchi. "Da Vinci Experience "- mostra che viaggerà in vari Paesi del Sud e del Nord America - e’ una delle 150 iniziative promosse dal Ministero per commemorare il cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci. (USEF)

LA VICE MINISTRA EMANUELA DEL RE A LUSSEMBURGO PER IL CONSIGLIO AFFARI ESTERI DELL’UE

La Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, è a Lussemburgo per partecipare al Consiglio Affari Esteri (CAE) dell’UE. In agenda, tra l’altro, la situazione in Libia, le elezioni presidenziali in Ucraina, la Ministeriale Esteri G7. Sessioni specifiche saranno dedicate alla situazione in Afghanistan e al partenariato orientale. I lavori si concluderanno con una colazione di lavoro sulla crisi venezuelana, sulla base degli esiti della Ministeriale del Gruppo di Contatto Internazionale tenutasi a Quito il 28 marzo e di due recenti missioni del Gruppo nel Paese. IL PRESIDENTE MATTARELLA VISITA IL CAMPO PROFUGHI DI ZAATARI Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è in Visita Ufficiale nel Regno Hascemita di Giordania fino all’11 aprile, accompagnato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Enzo Moavero Milanesi. Il primo impegno del Presidente Mattarella in Giordania è stata la visita al Campo Profughi di Zaatari a Al Mafraq. Aperto nel 2012, Zaatari è considerato uno dei campi di rifugiati più grande al mondo. In particolare, il Capo dello Stato ha visitato l’Ospedale e il centro UN Women, entrambi sostenuti da finanziamenti italiani.(USEF)

LA PRESIDENTE CASELLATI IN COLOMBIA PER VISITA ISTITUZIONALE

Il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati è giunta in Colombia per una visita istituzionale durante la quale incontrerà il Presidente della Repubblica, Ivan Duque Marquez, il Vicepresidente, Marta Lucia Ramirez Blanco de Rincon, e i vertici del Parlamento. Il primo incontro ufficiale sarà con il Presidente della Camera dei Rappresentanti, Alejandro Carlos Chacon Camargo. Poi, il Presidente del Senato si incontrerà con il suo omologo Ernesto Macias Tovar, Presidente del Senato della Colombia. Il Presidente Casellati sarà a Bogotà e a Cartagena.(USEF)