EUROPEE, PROIEZIONI EUROPARLAMENTO: 27 SEGGI A LEGA, 18 A M5S E PD

Bruxelles - Ventisette seggi alla Lega (32,2%), 18 a testa a M5S (20,9%) e Pd (20,6%), 8 a Forza Italia (9,5%), 4 a Fratelli d'Italia (4,5%), 1 a Svp, nessuno a +Europa (3%), Potere al Popolo (1,9%), Articolo1-Mdp (1,5%) e ad altri (6%).

Questa la geografia politica che si delinea per il prossimo Parlamento europeo per quanto riguarda l'Italia, secondo quanto emerge dalle elaborazioni dell'Unità di monitoraggio dell'opinione pubblica dell'Europarlamento, che in collaborazione con Kantar Public assegna i seggi possibili, calcolati sulla base dei sondaggi sulle intenzioni di voto di ogni Stato membro (pubblicati fino al 26 marzo) e dei gruppi politici esistenti del Parlamento. Poiché non è possibile prevedere il numero e la composizione futura dei gruppi politici del Parlamento, queste proiezioni sulla composizione del prossimo Parlamento europeo si basano sulla struttura del Parlamento uscente e dovrebbero essere viste come un'istantanea dell'attuale situazione politica rappresentata nelle intenzioni di voto. I partiti sono assegnati solo ai gruppi politici esistenti o, se sono già affiliati, al partito politico europeo associato. Tutti i nuovi partiti politici e movimenti che non hanno ancora dichiarato le loro intenzioni sono classificati come "altri". Il prossimo Parlamento avrà meno deputati (705) del Parlamento uscente (751). Per quanto riguarda lo scenario generale, il nuovo Parlamento potrebbe comporsi così: Partito popolare europeo 188 seggi (26,67%), S&D 142 (20,14%), Alde 72 (10,21%), Enf 61 (8,65%), Ecr 53 (7,52%), Greens/Efa 51 (7,23%), Gue/Ngl 49 (6,95%), Efdd 30 (4,26%), Na 7 (0,99%), altri 52 (7,38%). (NoveColonneATG)

I CONTI IN TASCA ALLO STATO: CICLO DI CONFERENZE A ROMA

ROMA - Comprendere la finanza pubblica per essere cittadini consapevoli. È questo l’obiettivo del ciclo di conferenze dal titolo “I conti in tasca allo stato” voluto e organizzato dagli studenti di Villa Nazareth, il Collegio universitario di Merito della Fondazione Comunità Domenico Tardini Onlus, dal 12 al 14 aprile presso l’auditorium di via Tardini, 35 a Roma. Che significa “avere le coperture” per una misura economica? Qual è il rapporto tra governo e ragioneria generale dello stato nella stesura della legge di bilancio? Che ruolo hanno le lobbies? Quali sono gli ostacoli alla crescita dell’economia italiana? A queste domande risponderanno i relatori invitati ad intervenire nei diversi panel. La prima sessione di lavori comincia venerdì 12 aprile alle ore 16.00. Il professor Carlo Cottarelli dell’Università Cattolica introdurrà il tema della crescita economica del Paese e delle criticità che la ostacolano, raccontando i contenuti del suo ultimo libro “I sette peccati capitali dell’economia italiana”, edito da Feltrinelli. A moderare il panel sarà Daniele Fiore Di Vito, già studente a Villa Nazareth. Il laboratorio previsto per sabato 13, alle ore 10, invece, riguarderà l’azione dei portatori di interessi in relazione alla legge di bilancio. A raccontare come lavora un’agenzia di lobbying sarà Antonio Iannamorelli, direttore esecutivo di Reti Public Affairs, Lobbying & Communication. La terza e ultima sessione, sabato 13 aprile alle ore 15, riguarderà il ruolo del giornalismo nelle dinamiche di comunicazione della finanza pubblica. Federico Fubini, giornalista del Corriere della Sera, e Stefano Lepri, giornalista de La Stampa, discuteranno sul ruolo dei media come sentinelle nei confronti dei decisori pubblici che governano l’economia. Fondata a Roma nel 1946 da monsignor Domenico Tardini, in seguito segretario di Stato di San Giovanni XXIII, Villa Nazareth è un’istituzione nata per ospitare bambini e orfani in condizioni disagiate e assicurare ad essi una formazione umana e cristiana e un percorso di studi scolastico. Oggi è un Collegio universitario parte della Conferenza permanente dei Collegi Universitari di Merito legalmente riconosciuti (CCUM) dal Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). La Fondazione è anche tra i soci fondatori e attuale membro della European University College Association (EUCA). Oltre 100 gli studenti universitari sostenuti a Roma e in tutta Italia. A loro sono offerte numerose opportunità formative e culturali, e soggiorni all’estero. Nel 1980 è nata l’Associazione “Comunità Domenico Tardini”, dal 2004 riconosciuta di diritto pontificio, formata da ex alunni e altri amici che si impegnano a vivere “il significato cristiano dell’esistenza, il rispetto della dignità della persona, il valore della cultura”. (aise)

MATTARELLA ALLA PRESENTAZIONE DELL’EDIZIONE NAZIONALE DELL’EPISTOLARIO DI ALCIDE DE GASPERI

Il Presidente Sergio Mattarella è intervenuto alla presentazione dell’Edizione nazionale dell’Epistolario di Alcide De Gasperi che si è svolta presso l’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica. Hanno preso la parola Giuseppe Tognon, Presidente dell’Edizione nazionale dell’Epistolario di Alcide De Gasperi; Sara Tonelli, Ricercatrice della Fondazione Bruno Kessler; Lucio Caracciolo, Direttore di Limes; Ivan Maffeis, Sottosegretario CEI, Direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali. La presentazione si è conclusa con l’illustrazione da parte del prof. Tognon sui criteri scientifici dell’Edizione nazionale. (USEF)

SENATO - IL PRESIDENTE CASELLATI APRE VINITALY: "VINO RISORSA STRATEGICA PER L'ITALIA"

"Laddove c'è un vigneto c'è economia, equilibrio, benessere, rispetto per l'ambiente" «Vinitaly è un appuntamento straordinario per il Veneto e per l'Italia: una vetrina dove storia, qualità e novità si incontrano e si fanno apprezzare da compratori provenienti da oltre 50 Paesi del mondo. Una realtà che grazie alla lungimiranza di Veronafiere e alla capacità di integrarsi perfettamente con il meraviglioso centro storico veronese, riesce a conquistare sempre più mercati e visitatori. Ma è anche una festa del gusto, della bellezza, dello stare insieme, delle più antiche tradizioni del nostro Paese». Con queste parole il Presidente del Senato Elisabetta Casellati ha aperto oggi a Verona la 53esima edizione di Vinitaly. «Gli oltre 6 miliardi di euro guadagnati nel 2018 con le esportazioni e i margini di crescita ulteriore che si registrano nei Paesi emergenti dimostrano quanto il vino per l'Italia sia una risorsa strategica per l'economia: e in questa direzione Vinitaly svolge un ruolo fondamentale per promuovere e diffondere tutta la nostra tradizione enogastronomica» ha aggiunto il Presidente Casellati. «Ma il vino non è solo una risorsa preziosa per l'economia del nostro Paese: laddove c'è un vigneto, un uliveto o un'altra coltivazione, c'è attenzione, rispetto per la terra, equilibrio, sicurezza e benessere. E il futuro dell'Italia passa anche attraverso una nuova prospettiva di sostenibilità nel rapporto tra economia, ambiente e territorio. I cambiamenti climatici in atto ci dimostrano che laddove non si investe in prevenzione le conseguenze possono essere devastanti» ha concluso. (USEF)

DICHIARAZIONE SULLA LIBIA APPROVATA DAI MINISTRI DEGLI ESTERI DEL G7

Nel corso della riunione dei Ministri degli Esteri del G7, su proposta italiana è stata adottata la seguente inedita dichiarazione congiunta sugli ultimi sviluppi della situazione in Libia: I Ministri degli Esteri di Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti e l’Alto Rappresentante dell’Unione Europea, riuniti a Saint Malo e Dinard il 5 aprile, esprimiamo la più profonda preoccupazione per le operazioni militari in corso nei pressi di Tripoli, in Libia. Esortiamo tutte le parti coinvolte ad interrompere immediatamente ogni azione militare e ogni ulteriore movimento verso Tripoli, che stanno compromettendo le prospettive del processo politico guidato dalle Nazioni Unite, rischiando di mettere in pericolo la popolazione civile e di prolungare le sofferenze del popolo libico. Siamo fermamente convinti che non vi sia soluzione militare al conflitto libico. Ci opponiamo con forza a qualsiasi azione militare in Libia. Ogni attore o fazione libica che contribuisca ad aggravare ulteriormente il conflitto civile, fa del male a persone innocenti e impedisce il cammino verso la pace che il popolo libico merita. Ribadiamo il nostro pieno e coeso sostegno al Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres e al Rappresentante Speciale del Segretario Generale Ghassan Salamé, mentre l'ONU cerca di aiutare i libici a superare lo stallo politico in Libia e aiutare i libici a tracciare un percorso verso elezioni credibili e pacifiche quanto prima possibile, come concordato dalle parti libiche a Parigi nel maggio 2018 e a Palermo nel novembre 2018. Invitiamo inoltre tutti i libici a sostenere in modo costruttivo il processo guidato dalle Nazioni Unite e la Comunità Internazionale a dimostrare la piena unità e coesione verso l'obiettivo condiviso di una stabilizzazione sostenibile della Libia. (USEF)

RIFIUTI: BARBAGALLO: BOCCIATURA PIANO È ENNESIMO FALLIMENTO GOVERNO REGIONALE

“Ci avevano raccontato che era arrivato il momento della svolta per il sistema dei rifiuti in Sicilia ed invece scopriamo che il Piano rifiuti del governo regionale, redatto per dare linee guida ed individuare soluzioni certe, era solo una relazione priva di contenuti e farcita di imbarazzanti strafalcioni grammaticali che il ministero dell’Ambiente non ha esitato a rispedire al mittente definendolo incongruente e privo di dati”. Così Anthony Barbagallo parlamentare regionale del Partito democratico commenta la notizia della bocciatura del Piano rifiuti. “Non abbiamo mai nascosto la nostra contrarietà ad un piano che faceva acqua da tutte le parti – dice Anthony Barbagallo – Ora abbiamo la conferma dell’ennesimo fallimento di questo governo”. (USEF)

DDL TUSA SU SEMPLIFICAZIONE APPROVATO IN COMMISSIONE. SAMMARTINO: "PASSO IN AVANTI PER SBRUROCRATIZZARE LA MACCHINA AMMINISTRATIVA"

La Commissione Cultura, Formazione e Lavoro dell'ARS ha approvato all'unanimità il disegno di legge su “individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata”, norma fortemente voluta dal compianto assessore ai Beni culturali Sebastiano Tusa. Lo rende noto il Presidente della Commissione, il deputato Luca Sammartino, che aggiunge: “Quello di oggi è un passo in avanti verso la sburocratizzazione della macchina amministrativa della Regione. La Sicilia si adegua alla normativa nazionale assicurando così un iter più veloce ai cittadini e un lavoro più snello alle Soprintendenze. La norma permetterà di semplificare la vita dei siciliani sgravando anche le Soprintendenze di un numero cospicuo di pratiche autorizzative. Ringrazio tutte le forze politiche presenti in Commissione per la sensibilità dimostrata e per aver fatto in modo che l’iter di approvazione fosse celere”. (USEF)