ARTICOLI IN PLASTICA MONOUSO, DIVIETO ENTRO IL 2021

Strasburgo - Il Parlamento ha approvato il 27 marzo in via definitiva una nuova legge che vieta l’uso di articoli in plastica monouso come piatti, posate, cannucce e bastoncini cotonati. Entro il 2021, i seguenti prodotti saranno vietati nell'UE:

posate di plastica monouso (forchette, coltelli, cucchiai e bacchette), piatti di plastica monouso, cannucce di plastica, bastoncini cotonati fatti di plastica, bastoncini di plastica per palloncini, plastiche ossi-degradabili, contenitori per alimenti e tazze in polistirolo espanso. Il 90% delle bottiglie di plastica dovrà essere raccolto dagli Stati membri entro il 2029. Inoltre, le bottiglie di plastica dovranno contenere almeno il 25% di contenuto riciclato entro il 2025 e il 30% entro il 2030. L'accordo rafforza inoltre l'applicazione del principio "chi inquina paga”, introducendo una responsabilità estesa per i produttori. Questo nuovo regime si applicherà ad esempio ai filtri di sigaretta dispersi nell’ambiente e agli attrezzi da pesca persi in mare, per garantire che i produttori sostengano i costi della raccolta. Le nuove norme stabiliscono, infine, che l'etichettatura informativa sull'impatto ambientale di disperdere per strada le sigarette con filtri di plastica sarà obbligatoria. Ciò dovrà valere anche per altri prodotti come bicchieri di plastica, salviette umidificate e tovaglioli sanitari. (NoveColonneATG)

“L’ITALIA CON VOI”: L’8 APRILE LUIGI MARIA VIGNALI, DIRETTORE GENERALE PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO, FARÀ IL PUNTO SULLE INIZIATIVE DEL MINISTERO DEGLI ESTERI

ROMA – “L’Italia con Voi”: la puntata di lunedì 8 aprile su Rai Italia. Primo ospite di Monica Marangoni, accompagnata in questa puntata dal maestro Palatresi, è Samuel Peron, uno dei personaggi più amati di “Ballando con le stelle”, che ci racconta la sua passione per la danza iniziata a soli 4 anni. Poi, dal ballo si passa alla musica con Maryam Tancredi, vincitrice della scorsa edizione di “The Voice of Italy”che canta il suo ultimo singolo “Con te ovunque al mondo”. Ritorna Luigi Maria Vignali, direttore generale per gli italiani all’estero, per fare il punto sulle iniziative del Ministero degli Esteri. Poi Antonio Monda e la sua rubrica “Central Park West”. Si continua parlando di buone maniere con la scrittrice Sabrina Carollo, autrice di “Galateo per tutte le occasioni”. Al Galateo sono dedicate anche la lezione di italiano con Claudia Ballanti, linguista della Società Dante Alighieri, e le incursioni nella modernità del Sommo Dante Alighieri, alias Gianni Ippoliti. Si conclude con il collegamento a Milano con Piero Bassetti, presidente Globus et Locus e la sua rubrica “Made by Italics”. In questa puntata, per “Le Storie dal Mondo”, si va in Canada, dove Mauro Vescera, direttore del Museo Civico di Vancouver, ci guida alla scoperta delle popolazioni native dell’area dove sorge la metropoli. Poi, in Cambogia a Phom Pehn, dove l’imprenditore Carlo Figà Talamanca ha realizzato un progetto innovativo per la sostenibilità ambientale. Programmazione Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto h17.00; Buenos Aires h18.00; San Paolo h18.00 Rai Italia 2 (Australia - Asia): Pechino/Perth h15.00; Sydney h17.00 Rai Italia 3 (Africa):Johannesburg h17.45 (Inform)

SCUOLA SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA. MATTARELLA ALL’INAUGURAZIONE DEI CORSI DI FORMAZIONE 2019

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato a Scandicci per la cerimonia di inaugurazione dei corsi di formazione per i magistrati ordinari in tirocinio della Scuola Superiore della Magistratura per l’anno 2019, che si è tenuta presso la sede di Villa di Castel Pulci. Dopo l’intervento del Presidente della Scuola, Gaetano Silvestri, hanno preso la parola il Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, David Ermini e il Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede. La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Capo dello Stato (USEF)

MATTARELLA ALLA PRESENTAZIONE DELL’EDIZIONE NAZIONALE DELL’EPISTOLARIO DI ALCIDE DE GASPERI

Il Presidente Sergio Mattarella è intervenuto alla presentazione dell’Edizione nazionale dell’Epistolario di Alcide De Gasperi che si è svolta presso l’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica. Hanno preso la parola Giuseppe Tognon, Presidente dell’Edizione nazionale dell’Epistolario di Alcide De Gasperi; Sara Tonelli, Ricercatrice della Fondazione Bruno Kessler; Lucio Caracciolo, Direttore di Limes; Ivan Maffeis, Sottosegretario CEI, Direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali. La presentazione si è conclusa con l’illustrazione da parte del prof. Tognon sui criteri scientifici dell’Edizione nazionale.(USEF)