SVILUPPI IN LIBIA: IL MINISTRO MOAVERO È IN CONTATTO CON L’AMBASCIATA A TRIPOLI

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi - che si trova a Washington per partecipare alla riunione ministeriale della NATO - sta seguendo con attenzione, in stretto contatto con l'Ambasciata a Tripoli,

gli ultimi sviluppi in Libia. Il Ministro si unisce al Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, nel ricordare che la via per la soluzione della crisi passa attraverso un dialogo inclusivo, costruttivo e responsabile fra tutte le componenti del Paese, nel primario interesse del popolo libico e di una equilibrata stabilizzazione. Al riguardo, l'Italia conferma il proprio sostegno all'azione dell'Inviato Speciale dell'ONU per la Libia, Ghassan Salamé. (USEF)

PARLAMENTARE VENEZUELANA MARIELA MAGALLANES

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, appreso che ieri, 2 aprile, alla parlamentare venezuelana Mariela Magallanes, cittadina anche italiana, è stato sequestrato il passaporto e impedita la partenza dall’aeroporto di Caracas, dopo essere stata posta in stato di fermo, esprime la più viva preoccupazione e la ferma condanna per questa palese violazione dell’immunità parlamentare. La Farnesina si aspetta che la libertà di movimento della signora Magallanes, alla quale è stato imposto il divieto d’uscita dal Paese, venga immediatamente assicurata, e che sia garantito il pieno rispetto dei diritti di tutti i membri dell’Assemblea Nazionale del Venezuela. Episodi come questo non contribuiscono affatto al superamento delle forti contrapposizioni interne, necessario per favorire, nei tempi più spediti, la soluzione pacifica, democratica e inclusiva, come auspicato dall’Italia, dall’Unione Europea e dal Gruppo internazionale di contatto. Oggi, l’Ambasciatore del Venezuela a Roma Isaias Rodriguez viene convocato in Farnesina, al fine di avere ogni spiegazione al riguardo. (USEF)

SABATO 6 APRILE TERZO APPUNTAMENTO CON SENATO &' CULTURA

Senato & Cultura Sabato 6 Aprile, il Presidente del Senato Elisabetta Casellati celebra, nell'Aula del Senato, Franco Zeffirelli "Genio ed Eccellenza italiana nel mondo" con la consegna della targa, nell'ambito del terzo appuntamento di Senato & Cultura

OMAGGIO ALL'OPERA CON IL TENORE FRANCESCO MELI PROTAGONISTA D' ECCEZIONE IL MAESTRO FRANCO ZEFFIRELLI

Dedicato all'Opera, il terzo appuntamento del ciclo Senato & Cultura di sabato 6 aprile che si terrà nell'Aula del Senato. In apertura, con il saluto di indirizzo del Presidente del Senato Elisabetta Casellati la commemorazione delle vittime del terremoto dell'Aquila e dell'Abruzzo con un minuto di silenzio mentre sullo schermo scorreranno, per ricordare, le immagini dei luoghi colpiti dal sisma. Di intensa emozione, il significativo riconoscimento che il Presidente del Senato Elisabetta Casellati ha espressamente voluto e che consegnerà al Maestro Franco Zeffirelli con la motivazione: per aver saputo trasporre sui palcoscenici più importanti del mondo e sul grande schermo le atmosfere, lo spirito e le emozioni del teatro e dell'opera lirica. Ad introdurre il tributo in onore del Maestro il video, a cura di Rai Cultura, che ne racconta la storia artistica e i successi. Nella seconda parte, il concerto del tenore e star internazionale Francesco Meli che si esibirà con un programma di aree d'opera di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini e Gaetano Donizetti, accompagnato dal pianista Davide Cavalli che eseguirà a sua volta brani per solo pianoforte. A presentare la conduttrice Andrea Delogu mentre Il Canto degli Italiani di Goffredo Mameli sarà eseguito dal coro del Conservatorio di musica " Santa Cecilia" diretto dal maestro Marco Cimagalli. (USEF)

FICO A VIENNA RELATORE ALLA CONFERENZA DEI PRESIDENTI DEI PARLAMENTI DELL'UNIONE EUROPEA

Si apre lunedì 8 aprile a Vienna la Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dell'Unione europea. I lavori prenderanno il via a partire dalle ore 15. Il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, sarà relatore nella prima sessione della Conferenza insieme al Presidente del Consiglio nazionale slovacco Andrej Danko e al Presidente del Parlamento greco Nikos Voutsis. Interverrà sul tema della politica europea di vicinato alle ore 15.30. L'annuale riunione dei Presidenti dei Parlamenti europei si concluderà martedì 9 con una seconda sessione dedicata al ruolo delle assemblee nazionali nel futuro dell'Unione europea. Nel corso della due giorni sono inoltre previsti incontri bilaterali con i presidenti dei Parlamenti di Montenegro, Germania, Portogallo, Repubblica Ceca, Austria e Grecia. Qui è possibile consultare il programma ufficiale e tutte le informazioni: https://www.parlament.gv.at/ENGL/EU2018/PRESKONF/index.shtml  (USEF)

MINE, FICO: AUSPICO PARLAMENTO GIUNGA IN TEMPI BREVI AD APPROVAZIONE LEGGE

Di seguito la dichiarazione del presidente della Camera dei deputati Roberto Fico sulla Giornata mondiale per la promozione e l'assistenza all'azione contro le mine: "Questa giornata è l'occasione per rinnovare senza esitazioni l'impegno nella lotta per l'eliminazione della minaccia delle mine e di ordigni inesplosi. A distanza di venti anni dall'entrata in vigore del Trattato di Ottawa le mine continuano a uccidere e mutilare in tutto il mondo. Secondo il Rapporto annuale dell'Osservatorio sulle mine, nel 2017 si stima che le persone uccise o ferite dallo scoppio di una mina o di altri residui bellici siano state più di settemila, oltre duemila quelle colpite da ordigni improvvisati. A farne le spese soprattutto la popolazione civile, con oltre l'ottanta per cento delle vittime, di cui quasi la metà sono bambini. Questi dati dimostrano come l'obiettivo 'zero mine' prefissato per il 2025 è ancora molto lontano dall'essere raggiunto. Oltre alla imprescindibile opera di sensibilizzazione condotta dagli organismi internazionali nei confronti di quei Paesi che non hanno sottoscritto i trattati di messa al bando delle mine e di quelli che ne fanno ancora uso, si rende necessario colpire con ogni mezzo la produzione e commercializzazione di questi ordigni. Il Parlamento italiano è impegnato nell'esame di un progetto di legge che reca misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo. Il mio auspicio è che si possa giungere in tempi brevi alla approvazione di questo importante provvedimento, che rappresenterebbe un ulteriore tassello nella lotta per porre fine a questa piaga".(USEF)

MICCICHÈ RICEVE IL NEO COMMISSARIO DELLO STATO, CAGLIOSTRO

Palermo - Il Commissario dello Stato per la Regione Siciliana, Prefetto Giovanna CAGLIOSTRO, ha incontrato oggi in visita istituzionale a Palazzo dei Normanni il Presidente dell’ARS On. Gianfranco MICCICHE’. Durante il cordiale colloquio, sono state anche focalizzate talune problematiche, sulle quali è stata reciprocamente manifestata la piena disponibilità ed attenzione verso la condivisa prospettiva dello sviluppo di un proficuo dialogo interistituzionale. (USEF)