SICILIA PRIMA REGIONE LIBERA DALLA PLASTICA: C'È L'OK DELLA COMMISSIONE AMBIENTE

„La Sicilia sarà la prima regione d’Italia a dotarsi di una legge "Plastic Free". La commissione Ambiente ha approvato un testo che introduce misure volte a incentivare la riconversione industriale

delle aziende siciliane produttrici di plastica monouso verso materiali biodegradabili, a ridurre radicalmente l'uso di plastica monouso e a finanziare le start-up che si occupano della ricerca di nuovi materiali non inquinanti. A dare l'annuncio è l'onorevole Giusi Savarino: "Esprimo grande soddisfazione per il lavoro di sintesi che è stato fatto nella Commissione che presiedo. Questo testo, esitato all'unanimità, è frutto del contributo di tutti i gruppi parlamentari”.“(vai alla notizia: https://www.palermotoday.it/politica/ddl-sicilia-plastic-free-approvazione-commissione-ambiente.html)

IMU E TASI, GIALLOVERDI AUMENTANO TASSE PER ITALIANI ALL'ESTERO CON SBLOCCO FISCO LOCALE

Roma, 3 apr. - "Le imposte locali aumentano. L'Imu e la Tasi, che molti nostri connazionali proprietari di immobili in Italia continuano a pagare, rincarano fino al 10%. Crescono anche le addizionali regionali e comunali sull'Irpef. Lo avevamo previsto e denunciato dopo l'approvazione della legge di stabilità per il 2019. È questo l'effetto della legge di Bilancio approvata dall'attuale governo gialloverde che ha riaperto la possibilità per i comuni di aumentare le aliquote dell'Imu, della Tasi e delle addizionali Irpef. (Possibilità che avevamo escluso per diversi anni, introducendo nel 2015 una clausola con il nostro governo di centrosinistra, che ne congelava gli effetti)". "Adesso invece gli aumenti delle imposte locali toccheranno cinque comuni su sei, come confermato in questi giorni dalla stampa nazionale ed in particolare dal Sole24Ore che ha fatto un sondaggio nazionale consultando molti comuni. Si calcola, in concreto, che potranno essere circa l'80 per cento i comuni che potranno avvalersi dello sblocco del fisco locale (il resto dei comuni, soprattutto quelli delle grandi città, ha già infatti raggiunto l'aliquota massima consentita)". "Ciò significa che gli italiani residenti all'estero proprietari di immobili in Italia, e che non sono titolari di pensione estera, rischiano concretamente un aumento delle tasse sulla casa. Il blocco della cosiddetta leva fiscale, che fu introdotto dai governi di centrosinistra, impediva ai comuni e alle regioni di aumentare tributi locali e le addizionali ed era stato prorogato dal Governo Gentiloni fino a dicembre 2018". "Molti comuni stanno per deliberare le maggiorazioni delle aliquote con il rischio che esse possano arrivare (sommando IMU e TASI) fino all'11,4 per mille sul valore dell'immobile. Una vera stangata anche per i nostri connazionali residenti all'estero". (USEF)

MATTARELLA HA RICEVUTO IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA, JEAN-CLAUDE JUNCKER

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il Presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker. (USEF)

AUDIZIONI SU SOSTEGNO IMPRESE AGROALIMENTARI COLPITE DA MALTEMPO -

GIOVEDÌ DALLE 9 DIRETTA WEBTV Giovedì 4 aprile, la Commissione Agricoltura, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 1718 Governo, di conversione in legge del decreto-legge 29 marzo 2019, n. 27, recante disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi e di sostegno alle imprese agroalimentari colpite da eventi atmosferici avversi di carattere eccezionale e per l'emergenza nello stabilimento Stoppani, sito nel comune di Cogoleto, svolge le seguenti audizioni: ore 9 rappresentanti delle organizzazioni partner nazionali del programma Fead membri del Tavolo di coordinamento operativo e di partenariato istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali (Caritas, Fondazione Banco alimentare, Banco alimentare Roma, Comunità di Sant'Egidio, Banco delle opere di carità, Sempre insieme per la pace e Croce rossa italiana) ore 9.30 rappresentanti dell'Associazione nazionale condifesa (Asnacodi); ore 10 rappresentanti del Consorzio vivaistico pugliese (Covip). L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

EDUCAZIONE CIVICA E ALLA CITTADINANZA ATTIVA, AUDIZIONE ESPERTI -

GIOVEDÌ ALLE 9,30 DIRETTA WEBTV Giovedì 4 aprile, alle ore 9.30, la Commissione Cultura svolge l'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola (Anp), dell'Associazione nazionale dirigenti scolastici (Andis), dei dirigenti scuole autonome e libere (Disal) e Associazione Professionale Insegnanti Scienze Giuridiche ed Economiche (Apidge), nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge in materia di educazione civica o educazione alla cittadinanza attiva e responsabile e alla Costituzione. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)