SU ECONOMIA GOVERNO CAMBI ROTTA, NON ASPETTI EUROPEE PER TORNACONTO ELETTORALE

Roma,  - "I dati diffusi dal Centro studi di Confindustria, che attestano la stagnazione dell'Italia, non sono che l'ennesima conferma di una verità di fatto.

Il Governo deve cambiare linea economica. Non lo dice solo l'opposizione. Lo confermano più fonti, internazionali e nazionali. Il Pil, l'indice che misura la crescita del Paese, è di nuovo con segno negativo. L'export è in caduta libera e gli ordinativi delle aziende italiane segnano un crollo estremamente preoccupante. Tutti Indicatori negativi che la maggioranza non può ostinarsi ad ignorare". È quanto dichiara la Senatrice PD Laura Garavini, Vicepresidente Commissione Difesa. "È necessario un cambio di rotta. L'Italia è l'Unico Paese in recessione dell'Unione Europea. Anziché ignorare la realtà e parlare di un anno bellissimo, come ha recentemente fatto il presidente del Consiglio Conte, bisogna prendere urgentemente delle misure che facciano ripartire l'economia. La maggioranza ha promesso per anni misure irrealizzabili senza distruggere i conti pubblici. Con i primi provvedimenti su reddito di cittadinanza e sulle pensioni, il Governo oltre ad aumentare il debito pubblico non prevede investimenti per la crescita in Italia. Dunque dovrebbero fare retromarcia. Ma naturalmente non si azzardano a farlo prima delle europee. E in attesa del prossimo appuntamento elettorale, l'Italia aspetta impantanata in un limbo".(USEF)

COMMISSIONE LAVORO, INTERROGAZIONI, RISPONDE COMINARDI – MERCOLEDÌ ALLE 14,20

DIRETTA WEBTV Mercoledì 3 aprile, alle ore 14.20, la Commissione lavoro svolge interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Risponde il sottosegretario al Ministero del Lavoro, Claudio Cominardi. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.(USEF)

RIDUZIONE DEL NUMERO DEI PARLAMENTARI, AUDIZIONE DI SCHIAVONE - MERCOLEDÌ ALLE 15

DIRETTA WEBTV Mercoledì 3 aprile, alle ore 15, la Commissione Affari Costituzionali, nell'ambito dell'indagine conoscitiva relativa all'esame delle proposte di legge costituzionale C. 1585 cost. approvata dal Senato, e C. 1172 cost. D'Uva, recanti "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari" e della proposta di legge C. 1616, approvata dal Senato, recante "Disposizioni per assicurare l'applicabilità delle leggi elettorali indipendentemente dal numero dei parlamentari", svolge l'audizione di Michele Schiavone, Segretario generale del Consiglio Generale degli italiani all'estro (CGIE). L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.(USEF)

GIORNATA DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO. CASELLATI, "PIÙ SOSTEGNO, PIÙ DIRITTI E MENO DISCRIMINAZIONI PER CHI È COLPITO DA DISFUNZIONI DEL NEUROSVILUPPO"

«Nessuno, tra coloro che sono colpiti da questa disfunzione neurologica, deve essere lasciato indietro. A loro e alle loro famiglie vanno garantite pari dignità e pieno godimento dei diritti e delle libertà fondamentali». Lo ha detto il Presidente del Senato Elisabetta Casellati in occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza dell'autismo istituita dalle Nazioni Unite nel 2007. Il Presidente Casellati ha poi aggiunto: «Le istituzioni hanno la responsabilità di pensare ed attuare efficaci azioni di sostegno e di integrazione. Sia sul piano legislativo che su quello sanitario e formativo vi è la necessità di varare progetti che consentano a chi è vittima di disturbi del neurosviluppo di poter guardare al futuro con fiducia e con speranza. Il Parlamento ha fatto passi avanti ma di strada da fare per superare ogni forma di discriminazione, ce n'è ancora tanta».(USEF)

MUSUMECI LANCIA IL "BRAND SICILIA": "NON CONOSCE CONCORRENZA"

DA PALERMO TODAY - "Se la sfida si chiama qualità, noi questa partita la dobbiamo giocare fino all'ultimo con un vantaggio sulle altre regioni: il 'brand Sicilia' non conosce concorrenza. Il problema è sapersi organizzare. Siamo consapevoli delle difficoltà che le nostre imprese affrontano, ma abbiamo anche l'orgoglio di poter dire che in alcuni comparti - e tra questi quello enogastronomico - non temiamo concorrenti. E' da questa consapevolezza che dobbiamo partire se vogliamo conquistare nuove fette di mercato". Così il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, intervenendo a Villa Zito all'incontro organizzato dall'agenzia di stampa Ansa e dedicato alla promozione delle eccellenze dell'Isola. "L'eccellenza - ha detto il governatore - significa, intanto che, pur in un contesto difficile, con tante diseconomie, chi vuole fare impresa e ha intuito, fantasia e creatività, riesce a conquistare fette di mercato interne e internazionali come dimostrano decine di esempi". Il presidente della Regione ha poi ricordato le politiche di sostegno al settore da parte del suo Governo che ha pubblicato un bando mettendo a disposizione 35 milioni di euro "per le imprese che vogliono internazionalizzarsi, per accompagnarle nei paesi stranieri. Abbiamo avuto una risposta particolarmente massiccia ma questa - ha annunciato - è soltanto la prima di una serie di iniziative che abbiamo in programma". "C'è la necessità - ha concluso Musumeci - di affrontare un mercato sempre più globalizzato. Dobbiamo riuscire a sbalordire il consumatore e, finora, ci siamo riusciti con i prodotti tipici, con i vini e, in parte, con il nostro artigianato. Ma è questa la strada da seguire se vogliamo dare peso alla bilancia del nostro export che per ora, purtroppo, è essenzialmente determinato dai prodotti petroliferi: si tratta di un risultato sul piano industriale, ma saremmo più felici se l'enogastronomia avesse più peso, maggiore considerazione e spazio sui mercati internazionali. Ed è questo l'obiettivo che vogliamo raggiungere". https://www.palermotoday.it/politica/regione-siciliana-musumeci-imprese.html