RIUNIONE DEL MINISTRO MOAVERO CON IL SEGRETARIO GENERALE DELL’OCSE, ANGEL GURRÌA

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, ha avuto oggi alla Farnesina una riunione con il Segretario Generale dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE),

José Angel Gurría Treviño, a Roma per la presentazione del rapporto annuale dell’OCSE sull'economia italiana. Nel corso della riunione, oltre all’illustrazione da parte del Segretario Generale degli aspetti più rilevanti del rapporto, sono stati passati in rassegna i numerosi settori di collaborazione tra l’Italia e l’Organizzazione che ha sede a Parigi. (USEF)

COOPERAZIONE TRA ITALIA E MALTA

Dando seguito a quanto concordato nella loro riunione a Roma del 20 marzo 2019, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, e il Ministro degli Esteri e della Promozione Commerciale di Malta, Carmelo Abela, hanno dato avvio a una più intensa e sistematica consultazione reciproca al fine di coordinare le rispettive posizioni, con particolare riguardo agli aspetti di politica estera relativi al governo dei flussi migratori. In questo quadro, Italia e Malta assumeranno anche iniziative congiunte nell’ambito dei negoziati sul Quadro Finanziario Pluriennale per il periodo 2021-2027, al fine di garantire maggiori stanziamenti per una più incisiva azione per la cooperazione e lo sviluppo dei Paesi di origine e di transito dei flussi migratori. (USEF)

IL PRESIDENTE MATTARELLA HA RICEVUTO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI LITUANIA, DALIA GRYBAUSKAITÈ

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale il Presidente della Repubblica di Lituania, Dalia Grybauskaitè, in visita ufficiale. Era presente all'incontro il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi. (USEF)

MATTARELLA HA RICEVUTO IL CAPO DI STATO MAGGIORE DELL'AERONAUTICA MILITARE E UNA RAPPRESENTANZA DI APPARTENENTI ALL’ARMA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 96° anniversario di fondazione dell'Aeronautica Militare, ha ricevuto al Quirinale il Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, accompagnato da una rappresentanza di appartenenti all’Arma. (USEF)

IL SENATO ADERISCE ALLA GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL'AUTISMO. LUCI BLU SULLA FACCIATA DI PALAZZO MADAMA

Il Senato della Repubblica aderisce all'iniziativa internazionale in occasione della "Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo", istituita nel 2007 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per il 2 aprile di ogni anno. La facciata di Palazzo Madama sarà illuminata da una luce blu dalle ore 21 di lunedì fino all'alba di martedì 2 aprile. La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ospiterà inoltre la proiezione del docufilm "Tommy e gli altri" nel pomeriggio di martedì. (USEF)

CAMBIAMENTI CLIMATICI: PATROCINIO DEL SENATO ALL'INIZIATIVA "EARTH HOUR"

Il Senato della Repubblica aderisce anche quest'anno e concede il proprio patrocinio a "Earth Hour", iniziativa del WWF che richiama l'attenzione globale sul risparmio energetico e sulla necessità di contrastare i cambiamenti climatici. Oggi, sabato 30 marzo, l'illuminazione della facciata principale di Palazzo Madama sarà spenta simbolicamente dalle ore 20:30 alle ore 21:30. (USEF)