SISTEMI DI ENERGIA, CASELLATI: «LE FONTI RINNOVABILI UNICA VIA PER PRESERVARE L’AMBIENTE E IL NOSTRO FUTURO»

«La via verso la diffusione della produzione energetica da fonte rinnovabile è segnata e non reversibile.

Solo così potremo creare le condizioni per un Paese che basi il suo sviluppo su criteri di reale sostenibilità, preservando l'ambiente in un'ottica di rispetto e di salvaguardia per un futuro sempre più verde». Lo ha detto il Presidente del Senato Elisabetta Casellati nel corso del suo intervento alla Presentazione della "Consultazione pubblica sul sostegno alle attività produttive mediante l'impiego di sistemi di generazione, accumulo e autoconsumo di energia elettrica" promossa dalla Commissione Industria di Palazzo Madama presso la Sala degli Atti parlamentari Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini" «La via verso la diffusione della produzione energetica da fonte rinnovabile - ha aggiunto - è segnata e non reversibile. Solo così potremo creare le condizioni per un Paese che basi il suo sviluppo su criteri di reale sostenibilità, preservando l'ambiente in un'ottica di rispetto e di salvaguardia per un futuro sempre più verde». «Negli ultimi anni i morti e i danni causati dal clima hanno raggiunto livelli mai conosciuti prima. La cura del territorio deve pertanto essere uno dei principali obiettivi delle politiche pubbliche, a partire da una mappatura delle aree a rischio e da un piano straordinario di manutenzione e messa in sicurezza delle principali infrastrutture» ha concluso il Presidente Casellati. (USEF)

MATTARELLA ALLA PRESENTAZIONE DEI TRE VOLUMI EDITI DALLA TRECCANI SULL'EUROPA

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto alla presentazione dei tre volumi editi dalla Treccani sull’Europa che si è svolta a Palazzo Corsini. Hanno preso la parola: Alberto Quadrio Curzio, Presidente Emerito dell’Accademia Nazionale dei Lincei; Franco Gallo, Presidente dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani; Günter Stock, già Presidente di All European Academies; Enzo Moavero Milanesi, Ministro per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale; Giuliano Amato, Giudice della Corte Costituzionale. (USEF)

CASELLATI RICORDA UGO LA MALFA SCOMPARSO 40 ANNI FA: «FU UOMO DEL RIGORE MA ANCHE DELL'INNOVAZIONE: UN GRANDE PROTAGONISTA DELL'ITALIA REPUBBLICANA»

«Il 26 marzo di quaranta anni fa ci lasciava Ugo La Malfa, padre Costituente e tra i fondatori della Repubblica. Prima antifascista, poi deputato per sette legislature, ministro, vicepresidente del Consiglio, attraversò tutta la storia dell'Italia del Dopoguerra da protagonista della vita istituzionale, portando la sua passione e il suo rigore - non disgiunte da rara visione innovatrice e da una spiccata tensione morale - nel dibattito parlamentare e nell'azione di governo, in particolare sul piano dell'economia». Così il Presidente del Senato Elisabetta Casellati ricorda lo storico segretario del Partito Repubblicano Italiano scomparso il 26 marzo del 1979. "Ugo La Malfa, espressione di quella classe politica autorevole che ci ha lasciato in eredità una Carta Costituzionale di straordinaria efficacia e chiarezza, ha lasciato un grande vuoto. A distanza di tanti anni, il suo resta un esempio di uomo politico di grande lungimiranza che seppe anche innervare con idee nuove gli antichi valori "mazziniani" che avevano ispirato il vecchio Partito Repubblicano. È nostro dovere coltivarne il ricordo con gratitudine e rispetto per trasmetterlo intatto alle giovani generazioni», conclude il Presidente Casellati. (USEF)

AUDIZIONE CORTE DEI CONTI SU MANCATI TRASFERIMENTI ERARIALI REGIONE SICILIA -

MERCOLEDÌ ALLE 15 DIRETTA WEBTV Mercoledì 27 marzo, alle ore 15, la Commissione Bilancio svolge audizioni di rappresentanti della Corte dei conti, nell'ambito dell'esame in sede referente della proposta di legge recante Disposizioni per il recupero di mancati trasferimenti erariali agli enti locali della Regione siciliana. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

COMITATO PER LA LEGISLAZIONE, AUDIZIONE PATRONI GRIFFI

Mercoledì 1002 27 marzo, alle ore 15, il Comitato per la legislazione, presso l'Aula della Commissione Trasporti, svolge l'audizione del presidente del Consiglio di Stato, Filippo Patroni Griffi, sulle attuali tendenze della produzione normativa. (USEF)

TAGLIO DEI VITALIZI, MICCICHÈ: “UNA COMMISSIONE DELL’ARS PER REDIGERE UN APPOSITO DDL”

Palermo – “La Conferenza dei capigruppo dell’Ars ha deciso di nominare una commissione assembleare che, dopo un attento studio sulle ricadute dei tagli sui vitalizi, dovrà redigere un apposito disegno di legge. Sarà, quindi, competenza del Parlamento siciliano varare una norma che stabilirà come e se ridurre gli stessi vitalizi”. Così il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè, al termine della Conferenza dei capigruppo. “Una volta varata la legge regionale non sarà più necessario che il taglio dei vitalizi venga deliberato dal Consiglio di Presidenza dell’Ars”, ha concluso il presidente. (USEF)