SICUREZZA INFORMATICA, L’UE SI DIFENDE DALLE MINACCE PROVENIENTI DALLA CINA

Nello stesso pacchetto, il Parlamento ha chiesto un'azione europea contro le minacce alla sicurezza legate alla crescente presenza tecnologica della Cina nell'Unione.

I deputati hanno infatti espresso forte preoccupazione per le recenti affermazioni secondo cui le infrastrutture per le reti 5G potrebbero avere delle backdoor (dei comandi segreti) incorporate che consentirebbero ai fornitori e alle autorità cinesi di avere un accesso non autorizzato ai dati personali e alle telecomunicazioni nell'Unione. (NoveColonneATG)

LOTTA ALLA CRIMINALITA’, SCAMBIO DI INFORMAZIONI PIU’ VELOCE SUI CITTADINI NON-UE

Strasburgo - Una nuova banca dati permetterà ai Paesi UE di scambiare più velocemente le informazioni dei casellari giudiziari dei cittadini provenienti dagli Stati al di fuori dell’Unione europea. La decisione è arrivata il 12 marzo a Strasburgo, dove il Parlamento europeo ha deciso di creare una nuova banca, la ECRIS-TCN, per completare l'attuale sistema europeo di informazione sui casellari giudiziari, l’ECRIS, che attualmente viene utilizzato per lo scambio di informazioni sulle condanne a carico di cittadini comunitari. Il sistema ECRIS era stato istituito nel 2012 ma, secondo la Commissione europea, nel 2014 le autorità nazionali avevano utilizzato meno del 5% delle informazioni disponibili nei casellari giudiziario di altri Paesi nei casi di condanna di cittadini non dell’Unione. (NoveColonneATG)

AMBIENTE - PRESIDENTE PARLAMENTO EUROPEO TAJANI OSPITA CONFERENZA ALTO LIVELLO SUL FUTURO DEGLI OCEANI

Leader politici, ricercatori ed esperti del settore si ritroveranno domani al Parlamento europeo per una conferenza ad alto livello sul futuro degli oceani L’intervento del Presidente Tajani è previsto per le ore 16. Prima della conferenza Tajani ha dichiarato: “Il Parlamento europeo vuole dare risposte concrete ai milioni di ragazzi scesi in piazza per portare i cambiamenti climatici al centro dell’agenda politica. Siamo dalla loro parte. Il parlamento europeo è in prima linea nella battaglia in difesa del pianeta. Oggi ci troviamo di fronte ad una crisi storica, con importanti conseguenze sociali, economiche, politiche e ambientali. Il Parlamento ritiene crede che sviluppo economico, competitività industriale e politiche climatiche possano e debbano essere complementari. Continuare a sfruttare ed inquinare i nostri oceani sarebbe una scelta irresponsabile. Per questo ci siamo battuti per includere la tutela e l’uso consapevole delle risorse degli oceani fra gli obiettivi di sviluppo del millennio delle Nazioni Unite. Entro il 2050 i rifiuti di plastica presenti negli oceani supereranno i pesci. Diventa essenziale ed urgente una politica di tolleranza zero contro la plastica monouso. Per questo il Parlamento ha votato per bandire l’utilizzo di plastica non riutilizzabile sul territorio dell’Unione. Utilizzare materiali alternativi alla plastica non significa solo avere oceani più puliti, ma permetterà anche di risparmiare diversi miliardi di euro”. (18/03/2019-ITL/ITNET)

CERIMONIA DI CONSEGNA DEI PREMI LEONARDO 2018

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto a palazzo Barberini alla Cerimonia della “Giornata Qualità Italia – Premi Leonardo 2018”. Hanno preso la parola: Luisa Todini, Presidente del Comitato Leonardo, Carlo Ferro, Presidente dell’Agenzia ICE, Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria, e Luigi Di Maio, Ministro dello Sviluppo Economico. Al termine sono stati consegnati i Premi Leonardo e i Premi di Laurea 2018. (USEF)

INCONTRARE LA GIUSTIZIA, INCONTRARSI NELLA GIUSTIZIA - GIOVEDÌ ALLE 10 CONVEGNO ALLA CAMERA - INTERVIENE CARFAGNA-

DIRETTA WEBTV Giovedì 21 marzo, alle ore 10, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio si svolge il convegno "Incontrare la giustizia, incontrarsi nella giustizia", presentazione del documento di studio e di proposta dell'Agia - Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza -: La mediazione penale e altri percorsi di giustizia riparativa nel procedimento penale minorile". Saluto della vicepresidente della Camera, Mara Carfagna. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. Programma (USEF) SENATO - PRESIDENTE CASELLATI: GRAZIE AI CARABINIERI, EROI DELLA QUOTIDIANITÀ "Grazie ai Carabinieri, i nostri eroi della quotidianità, una possibile tragedia si è risolta con un epilogo positivo. Decine di bambini sono potuti tornare a casa dalle loro famiglie. A questi uomini che ogni giorno presidiano le nostre strade, lavorando con professionalità e dedizione non disgiunta da una grande carica di umanità, va l'apprezzamento di tutto il Paese". Lo ha detto il Presidente del Senato Elisabetta Casellati commentando il gesto eroico dell'Arma dei Carabinieri a San Donato Milanese. (USEF)

SENATO: CASELLATI, RICORDARE ESEMPIO ILARIA ALPI E MIRAN HROVATIN

"La ricerca della verità, nel mondo dell'informazione, dovrebbe essere un dovere e non un rischio che si paga con la vita. Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, dopo 25 anni, restano due martiri della libertà di stampa. Nel ricordare la loro uccisione, per la quale si attende ancora giustizia, sottolineo come la libera informazione debba restare uno dei pilastri della democrazia". Lo ha detto il Presidente del Senato Elisabetta Casellati nel 25esimo anniversario della morte dei due giornalisti. (USEF)