ULTIMI SONDAGGI POLITICI OGGI | PD, LEGA, MOVIMENTO 5 STELLE | ELEZIONI EUROPEE

Gli ultimi sondaggi politici non fanno sorridere il Movimento 5 stelle e allo stesso tempo certificano l'ampio consenso per la Lega:

il dato più sorprendente è che il Partito democratico aggancia i pentastellati nel sondaggio settimanale Swg per il Tg La7. Il partito di Nicola Zingaretti, grazie probabilmente anche alla scia delle primarie e alla nuova segreteria, guadagna rispetto alla settimana scorsa lo 0,8 per cento e raggiunge quota 21,1 per cento secondo l'ultima rilevazione.

ULTIMI SONDAGGI POLITICI: M5S AL 21 PER CENTO, PD AL 21,1 PER CENTO

Negli ultimi sette giorni secondo la rilevazione Swg il Movimento 5 stelle perde l'0,8 per cento e si ferma al 21 per cento. Un calo costante quello del M5s che va avanti da alcuni mesi e che assume in vista delle elezioni europee contorni pesanti rispetto al quasi 33 per cento ottenuto alle elezioni politiche del 4 marzo del 2018. Il calo sarebbe di più di 10 punti percentuali. Il primo partito resta la Lega che cresce ancora e mette nel mirino quel 35 per cento, "soglia psicologica" che sarebbe un risultato storico e che segnerebbe l'affermazione definitiva del Carroccio come unico grande partito di centrodestra. Il 35 per cento se il lento trend di crescita continuerà non sembra più una "chimera" alla prossima tornata elettorale: negli ultimi sette giorni la Lega aumenta i consensi dello 0,2 per cento e arriva al 33,9 per cento. Tra gli altri partiti, da segnalare che Forza Italia scende ancora, all''8,6 per cento, mentre Fratelli d'Italia risale al 4,4 per cento. In lieve crescita anche +Europa, che ora è al 3 per cento. Sostanzialmente stabili gli altri partiti. Nel resto del centrosinistra nessun partito supererebbe la quota di sbarramento del 4 per cento.

SONDAGGI ELEZIONI EUROPEE 2019: ULTIME NOTIZIE

Doveroso sottolineare, come sempre, che il margine di errore in sondaggi di questa tipologia è di circa il 3 per cento e quindi i risultati non vanno presi “alla lettera”, ma sono senz'altro indicativi per le loro tendenze. E la necessità in casa Movimento 5 stelle di tamponare l'emorragia di consenso si fa pressante: a oggi infatti rischia di scalare al terzo posto nella "classifica" dei partiti più votati. Se ciò venisse confermato alle prossime elezioni di fine maggio, risulta difficile credere che non vi saranno ripercussioni di qualche tipo anche a livello di governo. Di Maio però predica calma: il governo "va avanti altri 4 anni" assicura oggi in un'intervista al 'Corriere della Sera'. https://www.today.it/politica/sondaggi-europee-lega-pd-m5s.html#_ga=2.45425126.398038654.1552983884-590697643.1515922574 SENATO E CULTURA: CONSEGNA DI UN RICONOSCIMENTO AL MAESTRO ZEFFIRELLI Elisabetta Casellati, Presidente del Senato, il prossimo 6 aprile, nell'ambito del ciclo di eventi "Senato & Cultura" da lei promosso in collaborazione con la Rai, darà un riconoscimento al Maestro Franco Zeffirelli, per aver saputo trasporre sui palcoscenici più importanti del mondo e sul grande schermo le atmosfere, lo spirito e le emozioni del teatro e dell'opera lirica. (USEF)

SENATO: IL PRESIDENTE CASELLATI SPIEGA IL SENATO AGLI STUDENTI DI PADOVA: «CONOSCERE LE ISTITUZIONI AIUTA A FORMARE COSCIENZA CIVILE»

«Aldo Moro incarnò il senso e il valore della democrazia, della giustizia e della libertà, ideali in cui credeva fortemente, al punto da introdurre l'obbligo dell'insegnamento dell'educazione civica nelle scuole per promuoverli tra le giovani generazioni». È con questo ricordo dello statista democristiano, nel giorno del 41esimo anniversario del rapimento di via Fani, che il Presidente del Senato Elisabetta Casellati ha aperto oggi a Padova il convegno "Educazione alla cittadinanza per essere protagonisti del domani". Un evento che si è tenuto nell'Auditorium del Liceo Artistico "Modigliani" e al quale hanno preso parte oltre 500 studenti degli istituti di istruzione superiore di tutta la provincia di Padova. «Il momento che stiamo condividendo oggi si inserisce all'interno di quel percorso di formazione culturale, immaginato da Moro, che vede nella conoscenza delle istituzioni democratiche uno dei passaggi fondamentali per la creazione di una coscienza civile consapevole» ha aggiunto il Presidente Casellati prima di parlare agli studenti della storia del Senato e delle prospettive del bicameralismo. Casellati ha poi fatto il punto sulle riforme costituzionali all'esame del Parlamento e ha spiegato agli studenti cosa sia l'autonomia differenziata delle Regioni: «La Costituzione - ha detto - può essere modificata, se questo significa rispondere alle esigenze di un tessuto sociale che vive una forte trasformazione. Ma ogni modifica va fatta con attenzione e senso di responsabilità per le istituzioni e i valori che esse rappresentano. La centralità del Parlamento non può essere mai messa in discussione».(USEF)

NOI NON ARCHIVIAMO - IL GIORNALISMO DI INCHIESTA PER LA VERITÀ E LA GIUSTIZIA - MERCOLEDÌ CONVEGNO ALLA CAMERA IN OCCASIONE DEI 25 ANNI DALL'UCCISIONE DI ILARIA ALPI E MIRAN HROVATIN - PARTECIPA FICO ALLE 10.30 DIRETTA WEBTV

In occasione del 25° anniversario dell'uccisione di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, mercoledì 20 marzo, alle ore 10,30, nell'Aula del Palazzo dei Gruppi della Camera, in via di Campo Marzio 78, si svolge il convegno "Noi non archiviamo - Il giornalismo d'inchiesta per la verità e la giustizia". Saluto introduttivo del Presidente Roberto Fico. Apre i lavori il deputato Walter Verini. Interventi di Giuseppina Parteniti, direttrice Tg3 Rai, Vittorio Di Trapani, segretario nazionale Usigrai, Fabrizio Salini, amministratore delegato Rai, David Ermini, vicepresidente Consiglio superiore della magistratura. Marino Sinibaldi, direttore Radio 3 Rai, conduce l'approfondimento "25 anni di impegno - Insieme a Luciana e Giorgio Alpi", con testimonianze di Mariangela Gritta Grainer e Walter Veltroni. Conclusioni di Giuseppe Giulietti, presidente Fnsi. Ottavia Piccolo legge il monologo "Lo schifo", di Stefano Massini. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

ANNUARIO DATI AMBIENTALI ISPRA - MARTEDÌ PRESENTAZIONE ALLA CAMERA - ALLE 10 DIRETTA WEBTV

Martedì 19 marzo, alle ore 10, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio viene presentato l'Annuario dei dati ambientali Ispra. Intervengono, tra gli altri, il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, il viceministro del Miur, Lorenzo Fioramonti, il presidente della Commissione Ambiente della Camera, Alessandro Manuel Benvenuto, il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, il presidente e il direttore generale dell'Ispra, Stefano Laporta e Alessandro Bratti. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. Programma (USEF)

BORSE DI STUDIO DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI ITALIANO PER CITTADINI ALBANESI E ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO A.A. 2015-2016

Si comunica che sul sito dell'Ambasciata d'Italia in Tirana è stato pubblicato l'avviso inerente le borse di studio offerte agli studenti e laureati albanesi e italiani residenti all’estero per corsi di studio presso le istituzioni universitarie italiane per l'anno accademico 2015-2016. Per maggiori informazioni visitare la pagina web: http://www.ambtirana.esteri.it/Ambasciata_Tirana/Archivio_News/BORSE+DI+STUDIO+DEL+MINISTERO+DEGLI+AFFARI+ESTERI+ITALIANO.htm