AL QUIRINALE UNA DELEGAZIONE DEL MONDO DEL VOLONTARIATO E DEL NO PROFIT

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale una delegazione del mondo del Volontariato e del No Profit,

guidata da Claudia Fiaschi, portavoce del Forum del Terzo Settore .(USEF)

AUDIZIONE PRESIDENTE ANPAL, NOTA UFFICIO STAMPA CAMERA

Con riferimento a quanto riportato da alcuni organi di informazione in ordine ad un asserito taglio nella registrazione audio/video dell'audizione del Presidente dell'Anpal, Domenico Parisi, dinanzi alle Commissioni riunite XI e XII della Camera dei deputati, inserita nel sito della Camera dei deputati, si fa presente che nessun taglio è stato apportato, né sarebbe stato consentito farlo. Si è verificato esclusivamente un problema di natura tecnica peraltro risolto non appena riscontrato. L'audizione del dottor Parisi del 6 marzo scorso, iniziata alle ore 15 e conclusa alle ore 16, è stata trasmessa in diretta webtv integralmente e senza interruzioni. Un problema tecnico è intervenuto successivamente nella fase di caricamento del file nell'archivio delle riprese audio/video della Camera: per alcuni secondi l'audio e il video sono andati fuori sincrono e il file stesso, per "riallinearsi", si è brevemente interrotto, per poi riprendere normalmente. Ricevuta la segnalazione dopo la conclusione dell'audizione, le strutture competenti hanno recuperato il backup della diretta, hanno sostituto il file danneggiato e hanno ricaricato nell'archivio il file corretto. L'intera operazione si è conclusa alle ore 19 circa della medesima giornata di mercoledì 6 marzo, come è stato poi chiarito anche ai componenti della medesima Commissione Lavoro che hanno chiesto informazioni al riguardo.(USEF)

STRAGI E DEPORTAZIONI NAZIFASCISTE, CASELLATI: «VERITÀ STORICA CONDIVISA È CONDIZIONE NECESSARIA PER SCONFIGGERE GERMI DEL RAZZISMO E ANTISEMITISMO»

«Le stragi naziste e fasciste rappresentano una delle pagine più tristi e drammatiche che l'Italia ha conosciuto nel Novecento. Grazie alla coraggiosa e tenace opera di divulgazione dei sopravvissuti e dei testimoni della tragedia dell'Olocausto, l'Italia ha saputo compiere significativi passi avanti verso un'effettiva e sostanziale verità storica. E la verità storica è uno dei pilastri su cui si fonda la nostra Repubblica, il nostro vivere comunitario, il nostro Stato di diritto». Così ha detto il Presidente del Senato Elisabetta Casellati nel suo intervento al convegno "Stragi e deportazioni nazifasciste: per la giustizia e contro l'ambiguità" promosso dalla "Fondazione per la critica sociale" e tenutosi oggi nella Sala Koch di Palazzo Madama. «Le sottovalutazioni del passato non si devono più ripetere. Gli ultimi recenti fatti di cronaca, in Francia, Argentina e non solo, sono un monito a non abbassare mai la guardia rispetto a qualsiasi atteggiamento negazionista o giustificazionista» ha concluso.(USEF)

DONNE PALERMITANE BRUCIANO BANDIERA DELLA LEGA: "SIAMO CONTRO IL SESSISMO"

„ Sciopero femminista a Palermo in occasione dell'8 marzo. La manifestazione contro la violenza di genere - alla quale hanno partecipato un migliaio di donne - è stata indetta per l'occasione da Non Una di Meno Palermo, come si legge in una nota. “A casa, a lavoro oggi non ci stiamo. Scioperiamo! Scioperiamo!” è stato uno dei cori intonati a squarciagola dalle donne lungo il percorso che, muovendosi per le vie cittadine dietro lo striscione su cui campeggia la scritta “Sciopero globale femminista”, ha invaso il centro storico come una marea. Tra i nemici dichiarati anche Salvini: bruciata la bandiera della Lega in via Maqueda. "L'azione simbolica - si legge in una nota - intende manifestare l'assoluto dissenso nei confronti del Ddl Pillon, disegno di legge sulla revisione delle norme in materia di separazione, divorzio e affido dei minori che riporta la condizione femminile indietro di millenni; delle derive razziste, xenofobe e securitarie delle politiche di Governo che vengono affermate e legittimate da chi sta al potere attraverso la strumentalizzazione dei corpi delle donne e della violenza di genere". "Le strade sicure le fanno le donne che le attraversano", "Lega Salvini e lascialo legato", sono stati alcuni dei messaggi che si sono letti sui cartelli imbracciati dalle donne. A "sfilare" anche le studentesse medie e universitarie. “La bandiera della Lega bruciata è un brutto segnale d’intolleranza politica che nulla ha a che vedere con le rivendicazioni femministe. Non è comunque con questi atti che potrà essere rallentato il nostro cammino rispetto alle riforme che ci chiedono gli italiani. Dalla Sicilia alle Alpi”, commenta Igor Gelarda, responsabile siciliano enti locali della Lega e capogruppo del Carroccio in Consiglio comunale. Per Gelarda, “il rispetto per gli avversari politici è una cosa fondamentale. Alzare i toni con questi gesti violenti è controproducente sia per chi li compie, che per l'intera comunità nazionale. Mi auguro che nessuno pensi di ridurre quanto accaduto al rango di folclore - conclude l'esponente siciliano della Lega - perché invece si tratta di un gesto esecrabile da non sottovalutare”. https://www.palermotoday.it/video/corteo-8-marzo-donne-bruciata-bandiera-lega.html