TAGLIO AI VITALIZI, MICCICHÈ SI OPPONE: "NON ASSECONDO L'ODIO DEI 5 STELLE, SE L'ARS VUOLE MI SFIDUCI"

„Il presidente dell'Ars, Gianfranco Miccichè, dice "no" al taglio dei vitalizi sul modello della Camera dei deputati.

"Mi sfiducino pure - afferma rivolgendosi ai parlamentari siciliani - ma non posso consentire che venga penalizzato chi ha avuto l’unica colpa di adoperarsi per questa terra".“ „Niente "macelleria sociale" sottolinea il numero uno di Palazzo dei Normanni, con riferimento ad una norma, contenuta nella Finanziaria nazionale, che impone a tutte le Regioni il taglio dei vitalizi pena la riduzione dei contributi statali. Che per la Sicilia significherebbe 70 milioni di euro in meno all'anno. "Sono disponibile a studiare un taglio dei vitalizi - aggiunge Miccichè - ma non può essere come quello che il presidente Fico ha imposto alla Camera dei deputati. Ci sono persone perbene che hanno dato il meglio di se stessi per questa regione: se dovesse essere effettuato il taglio previsto a livello nazionale, questi ex deputati riceverebbero 600 euro al mese".“ „Affermando di "non voler assecondare l'odio dei 5 Stelle per chi ha fatto politica dignitosamente", Miccichè sfida l'Ars: "Con questo provvedimento si danneggiano solo le persone oneste. Chi ha rubato, invece, non ha bisogno del vitalizio, perché i soldi li ha già". https://www.palermotoday.it/politica/taglio-vitalizi-micciche-deputati-ars.html

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA GLI "ESEMPI CIVILI"

Si è svolta il 5 marzo al Quirinale la cerimonia di consegna delle onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferite "motu proprio" dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il 29 dicembre 2018, a cittadini distintisi per atti di eroismo, per l'impegno nella solidarietà, nel soccorso, per l'attività in favore dell'inclusione sociale, nella cooperazione internazionale, nella tutela dei minori, nella promozione della cultura e della legalità. La cerimonia, condotta da Veronica Pivetti, è stata aperta dalla proiezione di un filmato realizzato dalla RAI e si è conclusa con l'intervento del Capo dello Stato. Il Presidente Mattarella ha individuato, tra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani. (USEF)

IL SOTTOSEGRETARIO DI STEFANO RICEVE ALLA FARNESINA IL VICE MINISTRO DEGLI ESTERI IRANIANO CON DELEGA ALLA DIPLOMAZIA ECONOMICA

Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Manlio Di Stefano, ha ricevuto oggi alla Farnesina il Vice Ministro degli Esteri iraniano con delega alla diplomazia economica, Gholam Ansari, con cui ha passato in rassegna le prospettive del partenariato economico bilaterale, ribadendo l’interesse a favorirne il consolidamento, nella consapevolezza del quadro sanzionatorio esistente. Il Sottosegretario Di Stefano, nel rispetto delle scelte autonome di ciascuna impresa, ha sottolineato l’opportunità di evitare “overcompliance” da parte degli operatori privati. Ha convenuto con il Vice Ministro Ansari sulla necessità di stimolare l’interazione fra le PMI italiane ed iraniane con i segmenti imprenditoriali delle rispettive società civili. A tal proposito, funzionale all’approfondimento delle relazioni economiche sarà il nuovo strumento intergovernativo INSTEX, creato da Francia, Germania e Regno Unito per facilitare le transazioni commerciali con l’Iran. (USEF)

CAMERA DEPUTATI: IL SENTIERO STRETTO.... E OLTRE, PRESENTAZIONE VOLUME DI CARLO PADOAN -

VENERDÌ ALLE 17 - INTERVIENE CARFAGNA - DIRETTA WEBTV Venerdì 8 marzo, alle ore 17, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio si tiene la presentazione del volume "Il sentiero stretto...e oltre", conversazione con Dino Pesole, di Carlo Padoan, edizione il Mulino. Introduce la vicepresidente della Camera, Mara Carfagna. Intervengono, alla presenza degli autori, Ignazio Visco, Paolo Gentiloni, Massimo Garavaglia, Stefano Buffagni. Modera Alessandra Sardoni. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

SENATO: CASELLATI RICORDA TERESA NOCE, PARTIGIANA, POLITICA E ANTIFASCISTA: «UNA DONNA MODERNA CHE HA SEGNATO LA STORIA DELL'EMANCIPAZIONE FEMMINILE»

«La storia drammatica e commovente di Giovanna Pinelli, dall'arresto per la sua militanza partigiana alla detenzione nei campi di concentramento sino alla liberazione, è la storia di Teresa Noce, la sua biografia, una rigorosa testimonianza di alcune delle pagine più drammatiche della resistenza e delle deportazioni naziste». «Ma è anche la storia di una donna, della sua passione politica e del suo amore per la libertà che dalla dimensione individuale si apre a quella collettiva sino a divenire lotta per la libertà dei popoli e della patria». Lo ha affermato il Presidente del Senato Elisabetta Casellati intervenendo alla presentazione della riedizione del libro "Ma domani farà giorno" di Teresa Noce, tenutasi oggi nella Sala degli Atti Parlamentari a Palazzo della Minerva. «Di Teresa Noce voglio ricordare la straordinaria esperienza nel sindacato, la sua capacità realizzativa e organizzativa moderna e efficace, la sua sensibilità di accendere l'attenzione sul riconoscimento dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori senza dimenticare la funzione sociale della maternità, in un momento cruciale della storia dell'emancipazione femminile» ha aggiunto il Presidente Casellati. «Era una donna moderna, che ha lottato e vissuto senza rinunciare alla sua umanità, alla sua femminilità. Una donna che ha seguito i suoi ideali, sempre, con coerenza. Rievocare la figura di Teresa Noce in prossimità dell'8 marzo assume un valore ancora più significativo, perché ci ricorda che tanta strada è stata fatta ma tanta è ancora da fare per dare piena concretezza ai valori costituzionali di piena uguaglianza tra donne e uomini» ha concluso. (USEF)