RIUNIONE DEL MINISTRO MOAVERO CON IL VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO PRESIDENZIALE DEL GOVERNO DI ACCORDO NAZIONALE LIBICO, AHMED MAITIG

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi,

ha ricevuto  alla Farnesina il Vice Presidente del Consiglio Presidenziale del Governo di Accordo Nazionale libico, Ahmed Maitig. La riunione ha permesso di approfondire le dinamiche del processo di stabilizzazione della Libia, alla luce dei più recenti sviluppi. Il Ministro Moavero ha chiesto, in particolare, al Vice Presidente Maitig un aggiornamento sulle iniziative intraprese in Libia per garantire una maggiore sicurezza sul territorio, per migliorare la situazione economica generale, per meglio governare i flussi migratori in transito e per assicurare alle persone migranti, che si trovano in Libia, le indispensabili e degne condizioni di accoglienza e di rispetto dei diritti fondamentali. (USEF)

IV FORUM UNESCO SU “CULTURA E CIBO: STRATEGIE INNOVATIVE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE”

In vista del IV Forum UNESCO su “Cultura e cibo: strategie innovative per uno sviluppo sostenibile”, la Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, nel quadro delle proprie competenze, ha presieduto oggi alla Farnesina un’apposita riunione di coordinamento con i rappresentanti dei Ministri coinvolti nell’evento. (USEF)

MATTARELLA HA RICEVUTO I VERTICI DELLE AGENZIE DEL POLO ROMANO DELLE NAZIONI UNITE

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale una rappresentanza delle Agenzie del Polo romano delle Nazioni Unite composta dal Direttore Generale della FAO, José Francisco Graziano da Silva, dal Presidente dell'IFAD, Gilbert Houngbo, e dal Direttore Esecutivo del WFP, David Beasley, intrattenendoli successivamente a colazione. Erano presenti il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi e il Rappresentante Permanente d'Italia presso l'ONU di Roma, Pierfrancesco Sacco. (USEF)

AL QUIRINALE UNA DELEGAZIONE DEL MONDO DEL VOLONTARIATO E DEL NO PROFIT

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale una delegazione del mondo del Volontariato e del No Profit, guidata da Claudia Fiaschi, portavoce del Forum del Terzo Settore .(USEF)

SÌ AL CENTRO DIREZIONALE DELLA REGIONE: BOCCIATA L'IPOTESI DI VIA LA MALFA, SARÀ IL CONSIGLIO A DECIDERE

Il Centro direzionale della Regione si farà, ma non in via Ugo La Malfa. E sull'effettiva ubicazione dovrà obbligatoriamente pronunciarsi il Consiglio comunale. Lo prevede il testo del Collegato alla legge finanziaria approvato oggi dalla commissione Bilancio dell'Ars, che ha fatto propri alcuni emendamenti presentati da Marianna Caronia con l'obiettivo di "garantire e tutelare il ruolo istituzionale del Consiglio comunale, che il sindaco Orlando e i suoi assessori vorrebbero invece svilire". La commissione Blancio ha infatti deciso che il Centro direzionale non venga più realizzato nella sede dell'ex Ente minerario siciliano di via Ugo La Malfa, come previsto dal testo originario. "Oggi - spiega Caronia, nella doppia veste di deputato regionale e consigliere comunale - l'assessore Armao ha confermato che la Regione ha interloquito correttamente con il Comune, in particolare con il sindaco e con l'ex assessore Arcuri. E' però inaccettabile che da parte di questi non vi sia stata né la sensibiltà istituzionale né l'attenzione politica di coinvolgere Sala delle Lapidi e la commissione consiliare Urbanistica su un progetto da circa 500 milioni di euro, che avrà un impatto enorme sulla struttura urbanistica e sulla viabilità di una vasta zona della città". Rispetto al testo originario, all'Ars è stata introdotta la previsione che sulla definitiva ubicazione sia espresso un parere obbligatorio da parte di Sala delle Lapidi. "Il Consiglio non può essere spettatore delle scelte di pianificazione e per questo va coinvolto - conclude Caronia -. Da autonimista non posso che ribadire l'importanza degli strumenti e delle istituzioni che danno voce ai cittadini e ai loro rappresentanti". https://www.palermotoday.it/politica/centro-direzionale-regione-collegato-finanziaria-caronia.html