AP-UPM, SPADONI "SEDE DEL SEGRETARIATO PERMANENTE A ROMA CONFERMA L'ITALIA PROTAGONISTA NEL MEDITERRANEO"

Si svolge oggi a Strasburgo la sessione plenaria dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM). L'Assemblea, nata con l'obiettivo di promuovere la stabilità e l'integrazione in tutta la regione,

rappresenta la sede privilegiata di dialogo e confronto costante tra i parlamentari appartenenti alle due sponde del Mediterraneo. La Vicepresidente della Camera, Maria Edera Spadoni, ha espresso soddisfazione per la firma dell'accordo di sede, da parte del Ministro per gli Affari Esteri, Enzo Moavero Milanesi, e del Presidente dell'Ap-UpM, e Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, che consentirà all'assemblea di avere un segretariato permanente. "È motivo di particolare orgoglio - ha affermato la Spadoni - il fatto che la sede del segretariato di un'organizzazione così importante sia proprio a Roma, in locali messi a disposizione dalla sindaca, Virginia Raggi". La Vicepresidente ha altresì espresso l'auspicio che il Ministero degli Esteri predisponga quanto prima il disegno di legge di ratifica. La Spadoni ha inoltre partecipato al Summit dei Presidenti dei Parlamenti dell'AP-UpM, incentrato sul tema dei flussi migratori nella regione euromediterranea. Presente anche il senatore Francesco Maria Giro. Nel suo intervento, la Vicepresidente ha ricordato il numero elevatissimo di migranti arrivati in Italia e il tentativo di dare risposte concrete ad un'emergenza drammatica, contrastando al contempo il traffico di esseri umani. "Il nostro Paese - ha continuato - ha compiuto un enorme sforzo in termini di accoglienza e integrazione per garantire agli immigrati i diritti fondamentali. La solidarietà e il contributo da parte degli altri Stati membri dell'Ue non si sono, però, dimostrati all'altezza delle aspettative e delle effettive esigenze". La Vicepresidente ha altresì evidenziato che l'Italia è il Paese occidentale maggiormente attivo nello scenario libico, Paese da cui derivano i maggiori flussi migratori. Il contributo italiano si incentra sulla prestazione di assistenza legale, sanitaria e finanziaria a migranti, rifugiati e richiedenti asilo e nell'aiuto alla popolazione locale. Il Summit si é concluso con l'approvazione di una dichiarazione finale ed i lavori dell'Assemblea proseguono con la Sessione plenaria, alla quale partecipano i componenti della delegazione italiana, onorevoli Yana Ehm e Giulio Centemero. (USEF)

RIUNIONE DEL MINISTRO MOAVERO MILANESI CON IL MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI BRITANNICO JEREMY HUNT

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, e il Ministro degli Affari Esteri britannico, Jeremy Hunt, si sono incontrati il 13 febbraio per discutere, in particolare, della situazione dei cittadini italiani nel Regno Unito e dei cittadini britannici in Italia, nella prospettiva della Brexit. (USEF)

PRIMA SEDUTA ANNUALE DEL COMITATO PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO (NoveColonneATG)

Roma - La Farnesina ha ospitato il 13 febbraio scorso la prima seduta del 2019 del Comitato Congiunto per la Cooperazione allo Sviluppo. Presieduto dalla viceministra per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, il Comitato ha approvato un pacchetto di iniziative per circa 118 milioni di euro, quasi interamente in forma di contributi volontari a favore di Organizzazioni Internazionali. “Sono lieta di constatare come, pur in assenza di dati definitivi sullo stanziamento complessivo annuale dei fondi di cooperazione, fin da questa prima riunione del Comitato siamo in grado di approvare buona parte dei contributi volontari agli Organismi multilaterali programmabili per il 2019”, ha sottolineato con soddisfazione la viceministra. Del Re ha inoltre riferito della sua impegnativa e proficua missione a New York, caratterizzata da una nutrita agenda d’incontri, a partire dai principali attori del Sistema di Sviluppo della Nazioni Unite. Infine, la sessione del Comitato Congiunto è stata preceduta da un’informativa del Direttore dell’Ufficio di coordinamento per il Mediterraneo dell’OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni), Dr. Federico Soda, sulle principali iniziative che l’Organizzazione intende promuovere nel corso dell’anno. Come ha voluto ricordare la viceministra, “l’OIM è un partner fondamentale nella strategia italiana di gestione integrata dei movimenti migratori e la cooperazione con i Paesi africani di origine e transito”. (NoveColonneATG)

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE MATTARELLA PER IL XXIII CONGRESSO NAZIONALE DEL FAI

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente del Fondo Ambiente Italiano (FAI), Andrea Carandini, il seguente messaggio: «In occasione del XXIII Congresso nazionale dei delegati e volontari del Fondo Ambiente Italiano, dedicato al "Progetto Alpe – l’Italia sopra i 1.000 metri", desidero rivolgere a lei, gentile Presidente, e a tutti i presenti un partecipe saluto e rinnovare un convinto apprezzamento per la preziosa, consolidata opera svolta. L'incontro odierno pone al centro del confronto un tema strategico, il mondo dell’Alpe, restituendo piena centralità al ruolo storicamente assolto dal patrimonio montano dal punto di vista ambientale, economico, sociale e culturale, vulnerato nel suo tessuto dalle rapide trasformazioni del nostro tempo. Il progetto Alpe, nel solco delle esperienze maturate dal FAI in programmi già avviati per il rilancio delle aree montane, intende proporre un modello articolato di valorizzazione e gestione delle risorse, aperto a contributi esterni e con il coinvolgimento delle comunità, per attuare un percorso di sviluppo sostenibile del territorio. L'iniziativa, che rimanda la memoria agli obiettivi della Convenzione delle Alpi stipulata nel 1991, testimonia la consapevolezza della necessità di delineare forme di intervento che, nel rispetto degli equilibri naturali del contesto montano, siano in grado di coniugare approcci innovativi nella programmazione di investimenti e nel sostegno di politiche inclusive con azioni di ripristino e di recupero delle attività tradizionali, in una prospettiva di crescita armoniosa per il benessere individuale e collettivo. Con la consapevolezza che dal congresso scaturiranno ulteriori, utili spunti di riflessione, formulo a voi tutti un sentito augurio di buon lavoro».(USEF)

IL PRESIDENTE MATTARELLA HA RICEVUTO L'AMBASCIATORE DELLA REPUBBLICA FRANCESE, MASSET

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale l'Ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset, che gli ha consegnato una lettera del Presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron, di invito a compiere una visita di Stato in Francia. Il Presidente Mattarella, nel ringraziare, ha cordialmente accettato l'invito. (USEF)